Stelline o non stelline?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Ultimamente girando nei gruppi facebook dedicati alla lettura ci si trova sempre più spesso in mezzo a litigi, strepiti, offese, ingiurie e minacce di querele.

    Le autrici molto spesso si fanno la guerra tra di loro e il più delle volte il motivo sono le famigerate stelline su Amazon. Molto spesso, infatti, le recensioni su amazon sono a dir poco "pilotate" e tendono ad alzare il gradimento (magari di schifezze) o ad affossare il concorrente di turno.

    Non sto dicendo che lo siano tutte, assolutamente, ma una certa percentuale (almeno secondo me) non è veritiera. In effetti non è difficile "smascherare" il fake. Ci sono regole semplicissime che qualsiasi lettore (o autore) dovrebbe conoscere. La principale è l'acquisto verificato (e no, non ci credo che lo comprate su Kobo e poi andate su amazon a recensire), poi c'è il profilo che fino a quel momento ha recensito solo scaldabagni e radioline e improvvisamente decide di regalare 5 stelle entusiastiche all'amico (cugino, amante, compagno di classe e di bevute del momento) o magari 1 stellina al nemico/concorrente del suddetto cugino, amante o compagno di classe.

    Insomma, sta diventando davvero uno schifo. Voi cosa ne pensate? Fate molto caso alle stelline o preferite farvi un'idea leggendo l'estratto del libro?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Per me le recensioni su amazon sono quasi inutili. Anche quelle "vere", molto spesso nella piccola editoria c'è una sorta di "giro interno", per cui l'autore tale recensisce positivamente il libro di un altro autore nella speranza che poi questi ricambi il favore. A volte neanche in maniera falsa eh, solo per tenere alto il morale, sostenere i colleghi autori indipendenti, cercare di far vendere di più la piccola editoria, non so. Tanto tanto entusiasmo, anche quando non c'è granché per cui entusiasmarsi.
    Sinceramente quelle con cinque stelline possono anche fare a meno di esserci, per me... sono quelle intermedie che cominciano a sembrarmi interessanti!
    Sul punto dell'acquisto verificato però non sono d'accordo, perché sinceramente gli autori ti chiedono di ricordarti di recensire su amazon indipendentemente da dove acquisti il libro (io non lo faccio mai, ma lo vedo che lo chiedono XD). Inoltre molto spesso ai blogger il libro viene dato dall'autore gratuitamente in cambio di una recensione onesta (?) sul blog, e di solito questi riportano la loro opinione anche su amazon.

    A volte però ho visto autori incavolarsi per recensioni critiche magari neanche al proprio libro ma a quello dell'amico, e urlare alla truffa, al complotto... e rispondere malissimo al commento su amazon, dando loro dei falsi, che il libro era scritto benissimo, e come osano, etc... Poi leggi tre righe dell'anteprima, e dai ragione con tutto il cuore a quella "falsissima" recensione di gente sicuramente invidiosa.
    Ecco, sicuramente ci sono anche le recensioni fatte per invidia, e c'è tanta gente maleducata, purtroppo, ma mi fanno più paura i "difensori", onestamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    No, non le guardo nemmeno, preferisco il solito giro di amici, o da qualche mese questo forum :)
    Ne più ne meno come le stelline di tripadvisor per i ristoranti, e chi ci crede più?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 18/3/2017, 08:19) 
    No, non le guardo nemmeno, preferisco il solito giro di amici, o da qualche mese questo forum :)
    Ne più ne meno come le stelline di tripadvisor per i ristoranti, e chi ci crede più?

    Non sarei proprio così sicuro nel non guardarle nemmeno, ce ne sono alcune sicuramente veritiere, anche a cinque stelle (riagganciandomi al discorso di niji) bisogna semplicemente saper leggere tra le righe.
    Spesso alcune lettori che lasciano recensioni troppo positive o troppo negative non spiegano neanche il motivo delle loro considerazioni (probabilmente perché non hanno letto il libro) e quindi si capisce che c'è qualcosa che non quadra.
    Io scrivo (sotto pseudonimo) e vi posso assicurare che alcune recensioni (anche a cinque stelle) sono reali, come naturalmente sono reali anche quelle a 1 o a 2 stelle (non si può piacere a tutti). Il problema dei fake però sussiste ed è comprensibile che il lettore meno attento si possa far influenzare.

    Quindi ritornando al discorso di daneelilivaw, non leggerle nemmeno secondo me è sbagliato, basta valutarle attentamente e vedrai che ti renderai conto se sono gonfiate o meno.

    Per quanto riguarda i blog, Niji, hai pienamente ragione, anche se solitamente c'è scritto che tale recensione è stata pubblicata su tale blog e poi riportata anche su Amazon. Gli altri, non saprei, alcuni potrebbero essere anche lettori che usufruiscono di Kindle unlimited e magari non risulta acquisto verificato.

    Comunque ormai le stelline più veritiere si trovano su Goodreads, anche se (purtroppo) ultimamente anche lì stanno arrivando i fake.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Su trip advisor hai trovato una soluzione, Daneel? Noi lo mixiamo con i suggerimenti delle guide, quando non abbiamo la possibilità di chiedere a gente del posto (che non sia l'albergatore, perche' probabilmente hanno degli accordi ma non ci hanno quasi mai consigliato bene)

    Sulle 5 stelline dei libri su amazon, possono anche essere veritiere, ma non mi danno informazioni. Se mi dice che il libro e' super fantastico e va letto perche' e' bellissimo e i personaggi sono stupendi e la storia e' appassionante e e e... magari lo sta scrivendo la persona piu' sincera della terra, e magari si dilunga in un sacco di spiegazioni, ma non mi sta dando realmente informazioni. Se conoscessi i suoi gusti personali, e' un conto, ma senza conoscerli? E come dicevo, la mia impressione e' che ci sia un sacco di "amore" nell'aria e che ci siano scrittori per cui qualsiasi cosa scritta da un poco conosciuto collega e' gia' ad un passo dal capolavoro.
    Se invece mi dici cosa ti e' piaciuto e cosa no, cominci a darmi dei metri di valutazione, sei costretto a dirmi cose piu' interessanti, e posso cominciare a misurare i miei metri di giudizio con i tuoi. (Non sempre eh, ma mi sembra piu' facile capire qualcosa del libro da una recensione intermedia)
    Comunque sono d'accordo con Daneel che il primo e principale spunto per comprare un libro e' il consiglio di qualcuno che conosco. POI leggo le recensioni per vedere se mi ritrovo, per cercare nuove informazioni. Non credo di aver mai preso un libro di piccola editoria senza saperne nulla, basandomi solo sulle recensioni.

    Per quanto riguarda le recensioni non verificate su amazon, io magari non sono una grandissima lettrice di piccola editoria/autori autopubblicati, soprattutto negli ultimi anni, ma diciamo che ne avro' acquistati almeno una cinquantina nel corso degli anni e su amazon ne avro' comprati tipo due, giusto per simpatia... perche' non ho il kindle e uso kobo (purtroppo molti esordienti pero' sono solo su amazon, ma alcuni ci sono su kobo, per cui perche' sarebbe strano poi fare la recensione su amazon visto che sai che gli autori la vogliono?), quindi il bel formato kindle deve passare attraverso una conversione illegale perché mi serva a qualcosa (e mi rompe moltissimo farlo) e perche' molti li ho presi alle fiere, alle presentazioni o mi sono stati regalati in cartaceo (che poi detesto per leggere, ma cosi' e'). Per cui qualsiasi recensione dovessi fare, risulterebbe un acquisto non verificato.
    Poi non saro' la lettrice standard perche' sono "nel giro", per cui ci sono molte occasioni diverse dall'acquisto su amazon, ma secondo me va considerato che la piccola editoria e' un mondo fortemente autoalimentato, quindi non credo di essere in una situazione cosi' insolita. In realta', tutto il giro dei "lettori che parlano dei libri su internet" e' un mondo molto limitato e che probabilmente tra giveaway, fiere e presentazioni, ha altre occasioni per comprare un libro, oltre all'acquisto su amazon.
     
    Top
    .
  6. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non avevo mai fatto caso al problema, per il semplice fatto che le stelline degli altri le guardo poco (o per niente). Anzi, quando decido di fidarmi di un determinato parere, molto spesso poi rimango delusa! Quindi prima dell'acquisto del libro guardo tutto meno che i commenti degli altri, e se lo faccio, cerco di prendere tutto per le pinze e dar fede solo ai commenti più dettagliati e soggettivi (come ha detto già niji, non mi interessa sapere se trovi il libro stupendo, meraglioso, fantastico o orribile, illeggibile, da buttare via, ma il perchè! Solo a questo punto posso capire se a me piacerà o no).
    Scoprire che c'è gente che inizia una vera e propria guerra di stelline mi lascia davvero basita, ma capisco che nella piccola imprenditoria ogni recensione conti molto. Mi è capitato di partecipare a fiere o presentazioni di libri, e naturalmente il pubblico è stato esortato a lasciare commenti favorevoli ovunque, così come ho notato libri auto pubblicati in cui i commenti sono della nonna, del cugino e del vicino di casa dell'autore.
    Secondo me l'unica cosa che possiamo fare davanti a questo problema è analizzare in senso critico i commenti prima di un acquisto, e lasciare noi per primi di commenti oggettivi ai libri.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    No mokina, proprio non le guardo quelle stelline.
    Quando sono disperato cerco i best seller in rete. :)

    Per tripadvisor, mi affido di solito a quelli del b&b dove sto, amici e conoscenti, dopo un paio di fregature con tripadvisor, ho detto basta.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Ah si? Io le peggiori fregature le ho ricevute dai consigli di B&b e albergatori, quelli ormai non li ascolto piu'. Trip advisor mi ha tradita un paio di volte e adesso ci stiamo trovando meglio a mediare tra quello e recensioni di guide, ma un occhio ce lo diamo sempre. Mi fido comunque piu' di quello, almeno leggendo le recensioni mi posso fare un'idea sul tipo di ristorante. XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Io le stelline le considero ma solo in parte perchè come voi mi sono accorta molte volte che un libro veramente scialbo ha ricevuto tantissime stelline mentre altri più corposi ed interessanti no. E' vero che ognuno ha i suoi gusti e poi dipende anche dal momento in cui leggi un libro (mi sono accorta anche io di aver messo tantissime stelline ad un libro che poi rileggendolo o paragonandolo ad altri non meritava, ma tutto dipende anche da ciò che ti ha provocato in qual momento ;)). Ormai girano troppi interessi anche nell'editoria e tante persone fanno recensioni fasulle solo per avvantaggiare uno o l'altro come dite voi. Io comunque quando devo comprare un libro leggo le recensioni giusto per farmi un'idea ma poi rileggo bene la trama e se un libro mi interessa lo compro comunque anche se ha ricevuto una sola stellina. La cosa che tengo più in considerazione è l'opinione che trovo anche qui sul forum specialmente se ho capito che la persona che l'ha fatta ha più o meno i miei gusti o è amante di quel tal genere. (Non chiederò la recensione di un libro smielato a niji visto che da quel che ho capito non è proprio amante delle storie d'amore :asd: :asd: ... senza offesa :hug: ma per un libro di pura fantascienza o fantasy si ;) )
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niji @ 19/3/2017, 18:22) 
    Ah si? Io le peggiori fregature le ho ricevute dai consigli di B&b e albergatori, quelli ormai non li ascolto piu'. Trip advisor mi ha tradita un paio di volte e adesso ci stiamo trovando meglio a mediare tra quello e recensioni di guide, ma un occhio ce lo diamo sempre. Mi fido comunque piu' di quello, almeno leggendo le recensioni mi posso fare un'idea sul tipo di ristorante. XD

    Allora diciamo che va a fortuna. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (li.m @ 19/3/2017, 19:29) 
    Non chiederò la recensione di un libro smielato a niji visto che da quel che ho capito non è proprio amante delle storie d'amore :asd: :asd: ... senza offesa :hug:

    :ehm: mi sa che rompo un po' troppo le scatole su questa cosa, eh?

    Comunque in generale sono d'accordo, è il sentire parlare di un libro che mi porta a prenderlo in considerazione, non certo che sia super votato su amazon
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    No dai non rompi ;) ognuno ha i suoi gusti :telappoggio:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    boh, io ho la mia testa, tante volte vado anche d'impulso solo vedendo la copertina, o scoprendo che c'è un autrice qui sul forum ... :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Io mi affido sempre alla trama poi, i consigli qui sul forum e...ultimamente anche al contrario prima consigli qui sul forum e poi trama se so che ci sono gusti affini. Ma delle srelline non ne tengo molto in considerazione idem per TripAdvisor a volte la gente si lamenta solo perché deve cambiare aria alla bocca e poi mi è capitato di scrivere una recensione del resort dove alloggiavo in ferie che era super realistica e senza offendere nessuno diceva solo la pura verità....ma siccome non era proprio una bella verità non è stato pubblicato (probabilmente le 4stelle erano state comprate a una svendita!)😊
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Infatti sento molto più il problema di trip advisor (perché non ho altri meccanismi di scelta affidabili) e molto meno quello delle stelline su amazon :risata:
    A parte gli esordienti, in realtà da amazon non ci passo neppure :grat: ecco, qualche commento su goodreads però lo leggo... ma anche lì vale il solito discorso, più che per farmi capire se il libro vale, cerco informazioni aggiuntive su che tipo di lettura aspettarmi!
     
    Top
    .
21 replies since 17/3/2017, 19:02   254 views
  Share  
.