Il Corvo

Graphic Novel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline

    Il corvo
    cover

    Titolo: Il corvo
    Titolo originale: The Crow
    Lingua originale: inglese
    Paese: Stati Uniti
    Testi: James O' Barr
    Disegni: James O' Barr
    Editore: Kitchen Sink Press, Image Comics
    Generi: fantascienza, horror, thriller
    Volumi originali: 5 (completo)
    1° edizione: 1988 – 1989
    Editore italiano: Edizioni BD
    Volumi italiani: 4 (completo) o 1 (volume definitivo, completo)



    Trama
    Il Corvo narra la triste storia di Eric, picchiato e ucciso insieme alla sua ragazza Shelly da una banda dei feroci sicari. Due sono le cose che tengono in vita Eric: la voglia di vendetta e una presenza sovrannaturale incarnata da un corvo.

    Nella fattispecie il corvo è ciò che gli ha permesso di ritornare in "vita" ed essere praticamente immortale, difatti egli nonostante soffra, non viene ucciso o abbattuto. La figura, si spiega chiaramente vive di sofferenza e follia che lo spinge ad una spietata vendetta. Eric si trasforma dunque in un angelo della morte, un antieroe dark che man mano va eliminando i responsabili dello stupro e dell'omicidio della sua amata Shelly.
    Luoghi, oggetti e personaggi comprimari
    Eric Draven
    L'aspetto del personaggio è molto oscuro, la sua dialettica e il modo di relazionarsi con gli altri è ispirata palesemente alle poesie di William Blake e di Charles Baudelaire; ovviamente O'Barr si rifà alla cultura underground degli anni 80, influenzato dalla musica e dai gruppi rock dell'epoca (ad esempio The Cure, Joy Division). Il volto truccato del personaggio (chiaro riferimento a Pierrot) si ispira alla maschera del teatro inglese drammatico la quale rappresenta l'Ironia; a detta dell'autore questa maschera è perfetta, poiché incarna i due lati della personalità del personaggio, ovvero il dolore e la disperazione.
    Eric è un ragazzo dal fisico asciutto, ma muscoloso, dalla carnagione chiara e dai capelli neri e lunghi. Amante della musica, specialmente il rock, il ragazzo ci viene presentato anche con una forte passione per la poesia e la letteratura. Sebbene nei primi volumi non venga detto in modo esplicito, nel susseguirsi della storia diventa chiaro che Eric sia ritornato dalla morte grazie ad un corvo, il quale lo ha reso praticamente immortale: egli non è in grado di provare dolore e non può essere ucciso. Eric vive di sofferenza, guidato da una cieca follia che lo spinge ad una spietata vendetta. Dopo essere risorto, privo di freni inibitori, da ragazzo tranquillo si trasforma completamente e diventa una specie di angelo della morte che non ha nessuna forma di pietà; egli uccide in modo brutale e spesso anche persone non coinvolte con l'omicidio della sua fidanzata. È un essere vendicativo che uccide pure chi cerca di fermarlo (criminali della cerchia degli assassini suoi e della sua ragazza, comunque), inoltre manifesta forti disturbi e squilibri mentali (si taglia, ride da solo ed è fortemente masochista).
    In un certo senso ha caratteristiche tipiche sia dell'anti-eroe, sia dell'eroe, poiché viene rappresentato come un folle disposto a tutto pur di vendicare la sua morte e quella della sua fidanzata.
    Shelly Webster
    È la ragazza di Eric, deceduta a causa di una violenta aggressione da parte di quattro balordi: T-Bird, Skank, Funboy e Tin Tin che a turno la violentano e poi la uccidono con un colpo di pistola.
    Sherry (Sarah Mohr)
    Sherry è una ragazzina di Detroit che riceve la fede nuziale di Shelly da Eric Draven.
    Top Dollar
    È il boss della mala della città di Detroit, oltre che capo della banda di T-Bird. Egli è un mafioso intimidatorio responsabile della morte di Eric Draven e la sua fidanzata Shelly Webster.

    Altri Media
  2. Diversi spin-off
  3. Romanzi ambientati nell'universo de "Il Corvo"
  4. Film omonimo
  5. Serie televisiva "The Crow: Stairway to Heaven"


  6. Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 6/12/2016, 16:25   51 views
  Share  
.