Top 5 Wednesday #33

Most Misleading Synopses

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kaderin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Top 5 Wednesday #33



    Per chi non lo sapesse, è un'iniziativa Lainey (canale youtube e gruppo ufficiale su goodreads ), che consiste nello stilare una classifica di cinque elementi secondo il tema settimanale. Possono essere libri, autori, copertine, font dei caratteri e altro, ma che riguardano comunque il mondo letterario.

    Questa settimana parliamo di: "Top 5 Most Misleading Synopses" ovvero delle 5 trame ingannevoli.
    Vi è mai capitato di leggere una trama e aspettarvi chi sa cosa e poi il libro risulta deludente? O anche vieversa, magari vi obbligano a leggere un libro e poi scoprite che non è per niente male?
    Ora, premetto che non ne ho molti perchè ho abbasstanza fattore C con le trame e non sono una che si fa obbligare molto facilmente

    1- Ender's game. Il gioco di Ender di Orson S. Card

    9788842923343_enders_game


    L'ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant'anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un'elite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew "Ender" Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l'unico in grado di vincere tutte le "partite" combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?

    Avevo questo libro in libreria da un pò. Non mi ricordo perchè, forse a causa dell'uscita imminente del film era stato uno dei miei acquisti da: devo leggere prima il libro. Poi, ad una serata di lettura, qualcuno lo propose e fui costretta a leggerlo. Devo dire che mi sono ricreduta e mi è piaciuto parecchio.

    2- Afterlife di Stephanie Hudson

    jpg


    Keira si trasferisce negli USA per iniziare una nuova vita dopo l'incidente che le ha cambiato l'esistenza. A Evergreen Falls inizia a lavorare in un locale, l'Afterlife, gestito da una ricchissima famiglia, i Draven, che si fanno vedere in città solo qualche settimana all'anno. La sera del loro arrivo, Keira scopre che l'uomo che da qualche tempo "incontra" nei suoi sogni è Dominic Draven: il ragazzo è tanto scostante nella realtà quanto premuroso nei suoi sogni. Da quel momento, Keira viene risucchiata in un mondo di cui non immaginava l'esistenza, fatto di demoni e angeli, ma che la attrae come un'ossessione, e più il sentimento che la lega a Dominic cresce, più sarà difficile per lei decidere se fidarsi e rimanere o scappare dalla follia che la consuma.

    Altro obbligo da circolo letterario ma che mi ha preso tantissimo, tant'è che ho comprato anche il cartaceo.

    3- Il profumo dell'oscurità di Emma Holly

    il_profumo_delloscurita_holly_leggereditore


    Londra, 1922. La pioggia cade stanca sulla città, ma alla giovane Estelle non importa: oggi ha incontrato l'uomo della sua vita. Dieci anni dopo, Edmund Fitz Clare, noto professore di Storia e vampiro mutaforma, deve fare i conti con un pericolo imminente: il destino della sua stirpe e quello della sua famiglia umana, ignara della vera natura dell'uomo, potrebbe essere compromesso per sempre. E quando Estelle lo condurrà per i sentieri di un amore sensuale e irresistibile, dovrà fare di tutto per non turbare un equilibrio che per lunghi anni ha tentato di proteggere. Estelle intuisce che il loro cammino è minacciato da forze oscure e inquietanti, ma nulla le impedirà di perdersi con Edmund in un'avventura che la porterà a svelare la chiave dei suoi segreti, scoprendo a sua volta poteri che mai avrebbe sospettato di possedere.

    Era il mio periodo Leggereditore e mi aspettavo grandi cose dalla trama. Risultato??? NA CIOFECA :bash:

    Questi sono tutti i libri che mi vengono in mente.

    E voi? Qual è la vostra Top 5?

    Buon mercoledì lettori ^^

    P.s. Spero sempre di aver azzecato il tema :kade:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    ho letto "Il gioco di Ender" che ho trovato molto interessante, ma solo se un minimo si è vissuto la guerra fredda, mentre il film ha lasciato perdere la parte politico/sociologica, per dedicarsi unicamente agli effetti speciali.
     
    Top
    .
  3. Kaderin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daneelolivaw @ 9/11/2016, 13:58) 
    ho letto "Il gioco di Ender" che ho trovato molto interessante, ma solo se un minimo si è vissuto la guerra fredda, mentre il film ha lasciato perdere la parte politico/sociologica, per dedicarsi unicamente agli effetti speciali.

    Cavoli, io non ho una visione così profonda di un libro. Ok ora mi sento un'ignorante :rain:
    Comunque sì, come al solito le trasposizioni cinematografiche cercano di essere le più commerciali possibili e tralasciano dei gran pezzi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaderin @ 9/11/2016, 15:05) 
    Cavoli, io non ho una visione così profonda di un libro. Ok ora mi sento un'ignorante :rain:
    Comunque sì, come al solito le trasposizioni cinematografiche cercano di essere le più commerciali possibili e tralasciano dei gran pezzi

    Occhio che spoilero un po', chi avesse intenzione di leggere il libro, non mi segua. :)
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    ma no dai, non ti buttare giù, come dicevo, bisogna averla vissuta almeno un po' la guerra fredda, nei primi anni '80 ogni giorno sembrava dovesse scoppiare una guerra. :(
    A parte, questo, da notare il fatto che i due blocchi, quello di Versavia e quello atlantico, una volta sconfitto il nemico comune abbiano ricominciato le loro dispute, inoltre nel film manca totalmente la trama ordina da Ender e sua sorella per sovvertire l' ordine del potere, ed anche la stretta relazione dei due fratelli. Insomma, tutte quelle cose dannatamente anni '70 nel film non si vedono.
    Ciao

    Edited by daneelolivaw - 9/11/2016, 17:13
     
    Top
    .
  5. Kaderin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daneelolivaw @ 9/11/2016, 16:40) 
    nel libro manca totalmente la trama ordina da Ender e sua sorella per sovvertire l' ordine del potere, ed anche la stretta relazione dei due fratelli. Insomma, tutte quelle cose dannatamente anni '70 nel film non si vedono.
    Ciao

    E' vero. Avevo rimosso!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    ho corretto una parola nel mio tread precedente, lapsus. :)
     
    Top
    .
  7. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi avete fatto venir voglia di leggere Ender's Game! Anche Afterlife è invitante :**:
    Nella mia lista metto invece:

    1) La morte della Pizia di Dürrenmatt. Sono stata costretta a leggerlo per il gruppo di lettura della scuola ma inaspettatamente mi è piaciuto molto.

    2) Allegiat di Veronica Roth. Mi aspettavo molto da quest'autrice, ma l'ultimo libro della saga mi ha deluso e annoiata fin troppo.

    3) La Diciassettesima Luna, la Diciottesima Luna e la Diciannovesima Luna. Ho adorato il primo libro della saga e speravo che fosse lo stesso con gli altri libri, ma erano a dir poco banali e non mi sono piaciuti. Un vero peccato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Ciao Naila_ leggi anche la simapaticissima recensione di Kaderin su questo libro. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Leggendo "trame ingannevoli" mi è venuta in mente la quarta di copertina di Uomini in Rosso... non credo che sia stata scritta da qualcuno che abbia realmente letto il libro! Altre, su due piedi, non me ne vengono in mente...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Io mi accodo con la 17a 18a 19a luna... Allegiant!! Il finale poi <_<

    Mentre poi posso aggiungere su "trama ingannevole" la trilogia 'Phoenix' di Rossella C. Mi aspettavo un romance fantasy invece era solo un romance stile harmony.
     
    Top
    .
9 replies since 2/11/2016, 09:43   82 views
  Share  
.