Lorenzo Licalzi - L'ultima settimana di settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline

    cover Italiana

    Titolo: L'ultima settimana di settembre
    Serie: Stand-alone
    Autore: Lorenzo Licalzi
    Editore: Rizzoli
    Genere: Narrativa contemporanea
    Data d'uscita: 28 agosto 2015
    Costo previsto: € 18.00 (rilegato) e € 11.00 cartaceo, E-book € 9.99
    Pagine: 300


    Trama: Pietro Rinaldi ha ottant’anni e vuole essere lasciato in pace. Ormai è convinto che la sua vita sia arrivata al capolinea e, mentre mangia penne all’arrabbiata, riflette su quanto i libri siano meglio delle persone. Se già fatica a sopportare se stesso, figuriamoci gli altri! Non ha proprio intenzione di avere a che fare con l’umanità… fino a quando, un giorno, nel suo mondo irrompe Diego, il nipotino quindicenne. Lui ha l’entusiasmo degli adolescenti e la forza di chi non si lascia abbattere dagli eventi, neanche da quelli più terribili, e non ha paura di zittire i malumori del nonno. Da Genova partono in direzione di Roma, a bordo di una Citroën DS Pallas decapottabile su cui sembra di volare. Sul sedile posteriore c’è Sid, l’enorme incrocio tra un San Bernardo e un Terranova – vera e propria calamità. Ed è così che un viaggio di sola andata si trasforma in un’avventura on the road, piena di deviazioni e ripensamenti, vecchi amori e nuove gioie. Perché è proprio quando credi di aver visto tutto che scopri quanto la vita riesca ancora a sorprenderti.
    L’ultima settimana di settembre è il racconto esilarante e commovente del viaggio di un nonno e un nipote alla ricerca di se stessi. È una storia che, senza giri di parole, scava nei sentimenti più profondi e ci porta di fronte alle emozioni più vere, quelle che richiedono una buona dose di coraggio per essere affrontate ma rimangono impresse indelebili dentro di noi.

    Valutazione MFE by chloe.r :pen: :pen: :pen: :pen:

    A me piace Licalzi, e leggendo la sinossi - per la quale devo fare i miei complimenti sull'abilità di non fare spoiler - ho deciso di prendere il romanzo e ne sono stata ripagata.
    La storia mi ha catturata dall'inizio. Pietro, il protagonista mi ha subito conquistata con il suo modo di essere, apparentemente disincantato, razionale, cinico e irriverente. Dopo le prime righe non ho potuto che seguire le sue parole e la sua storia.
    Partendo da due fatti tragici, il romanzo descriverà la nascita di un legame tra nonno e nipote adolescente e l'indimenticabile cane. :rofl: .
    Per quello che mi riguarda ho riso, di quelle risate derivanti dall'acume. E ho anche immancabilmente pianto.
    Bellissime le descrizioni di questa Italia di Settembre. Come dimenticare l'incontro con l'autostoppista romano e la sosta sulla villa al lago?
    Inaspettate le svolte nel finale che hanno dato alla narrazione un tono romantico.
    Non ho dato cinque stelle perché i fatti iniziali che danno il via al romanzo, di natura tragica, sono trattati a margine della storia e a mio parere con scarso peso, e questa forse è una scelta dettata dal voler mantenere una certa leggerezza. Ma per il resto per me è stato come previsto dalla sinossi: divertente, esilarante, commovente e poetico.

    valutazione M.F.E. by Pagi79 :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:


    Bellissimo. Non lo avrei probabilmente scelto di mia spontanea volontà, quindi un grazie gigante a danee per il consiglio! 😘
    Questo è un di quei libri che ti prendono fin dall’inizio. È molto divertente, assurdamente divertente visto il tema iniziale. Pietro d’altronde è un personaggio indimenticabile. Poi si torna seri….molto seri, e servono i fazzolettini, io l’ho letto di pomeriggio in lavanderia quindi mi sono dovuta sforzare per non andare davanti a n cliente col naso rosso 😅. E poi? Poi è un’altalena, un po’ si ride un po’ si piange.
    Bellissimo davvero. Adesso mi devo sparare subito un thriller se no, la mia facciata da dura va a farsi benedire del tutto dopo questo e i pomodori verdi fritti dell’altro che ho appena letto! 😂

    E' possibile trovare il download di - L'ultima settimana di settembre - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Pagi79 - 27/10/2023, 18:11
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Aggiunta valutazione :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,693
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Stupendo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Vero!!! :lol: :P
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Aggiunta la mia valutazione 😍
     
    Top
    .
4 replies since 3/8/2016, 21:45   103 views
  Share  
.