Recensione di Tra due mondi (Covenant #1) - Jennifer L. Armentrout

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Recensione di "Tra due mondi" (Covenant #1)

    Jennifer L. Armentrout

    Cover Tra due mondi


    Informazioni riguardo a "Tra due mondi"


    Titolo: Tra due mondi
    Saga: Covenant #1
    Autore: Jennifer L. Armentrout
    Editore: HarperCollins Italia
    Trama: Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.

    Recensione ed analisi by valep


    Valutazione: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Ed eccoci alle prese con una nuova saga di Jennifer L. Armentrout, che rispetto a quanto credevo conta ben 5 volumi. Non credo ci sia bisogno di ribadire ancora una volta che la Armentrout è una delle mie autrici preferite, e che per fortuna è anche molto prolifica (mi sto chiedendo quante ore dorma per notte per sfornare tanti libri in un anno e avere anche una vita). Abbiamo incontrato i suoi alieni, gargoyle, demoni, fate.. e ora anche semidei (o quasi).
    Vorrei anzi tutto soffermarmi rapidamente su quanto a volte le trame distorcano cosa in realtà un libro celi. Perchè l'ultima frase della trama a mio parere ha preso decisamente la tangenziale e se leggerete il libro e vi troverete in dubbio, state tranquille, non siete voi che state capendo male.
    Dato che il poter trasformare anche i mezzosangue in daimon è un qualcosa che viene rivelato solo molto avanti nella narrazione, questa aggiunta nella trama solo per dare più enfasi è una cosa che proprio non ho capito.

    In ogni caso, quando ho letto per la prima volta la trama ho temuto potesse essere davvero molto simile alla saga de L'accademia dei vampiri di Richelle Mead, e non vi nasconderò che la prima metà del libro è decisamente troppo simile, per un miliardo di aspetti diversi, ovviamente a parte il fatto che in uno si parli di vampiri e in un altro di semidei. Poi però la Armentrout si fa sentire e ci mette davvero del suo da metà in avanti. Che abbiate o meno letto la saga della Mead, in ogni caso questo libro a mio parere è ben strutturato, appassiona e non poco già da subito e sentirete il bisogno di finirlo al più presto (solo per iniziare ad attendere il prossimo.. :argh: ). L'autrice ha costruito un mondo dove abbiamo una gerarchia ben tangibile, che sta stretta ai molti, ma che ti inducono ad accettare fin da piccolo, ma che presenta davvero alcuni aspetti crudeli.
    Una cosa che ho notato, e magari mi sbaglio e ho preso un abbaglio, oppure è colpa della traduzione, è che in alcuni punti la narrazione si contraddice da sola. Mi ha dato l'impressione che in un dato momento affermi una certa cosa, e poi ne affermi una decisamente diversa.. Ma ripeto, magari sono io che ho preso una cantonata.
    In ogni caso l'irriverente Alex mi ha conquistata da subito, così come il diligente Aiden. Anche nei due personaggi non ho potuto non ritrovarmi a fare dei paragoni con Rose e Dimitri. E che dire? Le somiglianze ci sono. Ma Alex e Aiden sono diciamo la versione mite di Rose e Dimitri. Rose ha decisamente meno controllo e più sfontatezza di Alex e Dimitri invece è più stoico di Aiden (complice probabilmente anche l'età).
    Non posso non soffermarmi un attimo anche su Seth. Non entro nel dettaglio perchè dovrete scoprirlo da sole, ma penso proprio che ci piacerà conoscerlo di più! ;)
    E a questo punto non possono non citare Renato Zero:
    "Il triangolo no, non l'avevo considerato" (spero lo abbiate letto cantando.. :asd: )
    Perchè accidenti se non avevo sperato che questa saga non avesse un triangolo amoroso.. Cioè è evidente che ancora non c'è, ma ci sarà! Eccome se ci sarà! Se non anche per il fatto che seguendo sui vari social l'autrice ho sentito il nome di Seth ripetuto più e più volte (e mi pare decisamente meno Aiden, anzi proprio non ci ho fatto caso). Da che parte sto? Beh ovviamente dopo questo libro non si può non essere dalla parte del povero Aiden, che ce la mette tutta per stare nelle regole. Ma secondo me ne vedremo delle belle con Seth.. :yep:

    Dopo tanti elogi, perchè gli ho dato 4 calamai invece di 5? Beh perchè mi è piaciuto, ma per essere il primo libro di una nuova saga della Armentrout altri penso mi siano piaciuti di più.
    Forse la cosa che mi è mancata (sarò strana) è la rivelazione boom o l'evento boom che la Armentrout di solito inserisce nelle battute finali del libro, o comunque quasi alla fine.. Ovviamente non entro nei dettagli del finale, ma forse l'ho trovato un po' sottotono..
    La rivelazione piuttosto scontata che Alex fosse la seconda Apollyon non ci fa attendere quanto avevo ipotizzato all'inizio. E quindi sebbene ci sia il momento toccante di Alex costretta ad uccidere la madre, ho trovato il finale non degno della Armentrout..

    In ogni caso sono decisamente contenta della lettura e non vedo l'ora di leggere i prossimi.. ^_^
    Stile di scrittura: La storia scorre, eccome se scorre! E non si riesce a mollare finché non si è letta l'ultima pagina!
    Consigliato a: Lo consiglio decisamente a chi piace il genere.. per chi conosce la Armentrout non c'è bisogno che dica nulla invece! ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Grande valep bella recensione molto esaustiva io non ho ancora letto niente di suo ma mi hai vogliamo dovrà mettersi in fila ma prima o poi.....intanto me lo segno così quando sarà il momento vedrò se cominciare da questa o un altra su serie
    Quale ti é piaciuta di piu?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pagi79 @ 18/7/2016, 15:41) 
    Grande valep bella recensione molto esaustiva io non ho ancora letto niente di suo ma mi hai vogliamo dovrà mettersi in fila ma prima o poi.....intanto me lo segno così quando sarà il momento vedrò se cominciare da questa o un altra su serie
    Quale ti é piaciuta di piu?

    Allora.. probabilmente la saga Lux! Perchè è quella che mi ha fatto scoprire questa autrice che poi sarebbe diventata una delle mie preferite! ^_^
    Anche perchè complete oltre alla saga Lux c'è solo la trilogia di Dark Elements... le altre sono tutte al primo libro in Italia..
    Parlo poi solo dei libri più o meno su questo genere.. perchè come autrice è davvero molto prolifica e scrive anche New Adult e co. di cui non sono molto informata, ma intendo recuperare! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Allora mi informerò su Lux o qualche singolo poi vediamo grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Grazie Valep! Bella recensione. Io ho letto quasi tutta la produzione fantasy della Armentrout (e anche un New Adult con lo pseudonimo J. Lynn). Niente da dire, questa donna sa fare il suo mestiere, però è anche una gran calcolatrice. Una miriade di pubblicazioni, tutte saghe con molti capitoli, e personaggi fatti un po' con lo stampino. Ma nonostante ciò, scrive talmente bene che le si perdona tutto. :)
    Questo, però, penso che per ora lo accantonerò. Sono un po' stanca di rimanere in sospeso e già sto aspettando il seguito di un paio di due serie... mi sembra abbastanza! :risata:

    Inserita in lista recensioni ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Verissimo moki! Quando ho scoperto che anche in questa saga c'erano un sacco di libri ci sono rimasta malissimo! Speravo in una trilogia.. se non altro a differenza della serie Wicked dove il secondo è uscito in lingua originale credo ieri, questa serie in America è già conclusa.. conoscendo come hanno fatto per altre serie della Armentrout gli editori italiani, nel giro di un anno e un po' ce li potrebbero tirare fuori tutti.. :asd: infatti il secondo credo esca a novembre, quindi due o tre libri all'anno e anche una serie così si conclude in fretta! Per questi editori la Armentrout è proprio una macchina da soldi.. infatti se la sono ben bene accaparrata diversi editori per le diverse serie..
    Quindi aspetti un po' e li avrai già tutti belli da leggere uno dietro l'altro! :lol:
     
    Top
    .
  7. aranel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recensione ed analisi bu Aranel
    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Premetto che non ho letto molti lavori della Armentrout ma questo ha lasciato di segno! Sono d'accordo con Valep, è proprio da leggere!
    Il libro ti prende dall inizio alla fine, è scritto in modo scorrevole e non ti fa pesare neanche una pagina.
    Ti porta gradualmente in questo mondo fatto di semi dei( discendenti a voler essere più precisi) e in queste loro fortezze dove vivono una vita parallela a quella degli umani.
    In una di queste fortezze si trova l accademia di Alex ed ed dove conosceremo tutti i vari personaggi, dal suo fidato amico allo zio che detesta.
    I protagonisti caratterizzati alla perfezione. Alex è una tipa che sa il fatto suo e che non si fa mettere i piedi in testa , mentre invece Aiden e ligio al dovere e sicuramente più riflessivo. Due personaggi così distanti caratterialmente eppure così vicini .... Si mi piacciono molto!😍
    Bello il fatto che gireremo tra le mura dell accademia e seguiremo le vicende che vedranno Alex reinserirsi nella sua comunità, vegliata da Aidden...
    Insomma assolutamente consigliato!
    Concordo con valep ...L unica nota negativa è stata qualche rivelazione un po scontata....
    noooo non riesco a immaginarmela con Seth😖 Anche io sento puzza di triangolo ma spero vivamente di nooooo
     
    Top
    .
6 replies since 8/7/2016, 12:29   101 views
  Share  
.