Harper Lee - Il buio oltre la siepe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Online

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Il buio oltre la siepe
    Serie: Auto conclusivo in origine adesso (dopo 50anni) con sequel?
    Autore: Nelle Harper Lee
    Editore: Feltrinelli
    Genere: Narrativa straniera
    Data d'uscita: 25/02/2013
    Costo previsto: paperback € 8.08, formato Kindle€ 5.99
    Pagine: n° 314


    Trama: (la prima edizione di questo libro è stata pubblicata nel 1960 lo dico a scanso di equivoci visto l'utilizzo della parola "negro") In una cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte.
    La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.

    Valutazione MFE by Kuroi Neko: :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:

    Realizzi che un romanzo è un capolavoro quando dopo anni e anni è ancora impresso nella mente, quando ti ritrovi a riflettere su quanto la storia che racconta sia ancora terribilmente attuale mentre leggi le news.
    Credo che questo sia uno dei primi romanzi "seri" che io abbia mai letto, e non esito a dire che all'epoca mi abbia dato molto su cui riflettere, cambiando la sensibilità con cui guardo al resto del mondo. Purtroppo quando fin dalla nascita si hanno dei privilegi è difficile realizzare che la propria situazione non è affatto naturale, e non è così per tutti gli esseri umani. Questo romanzo mi fornì una delle prime occasioni per osservare e vivere il mondo attraverso gli occhi di una vittima, di rendermi conto di quanto gli uomini possano essere stolti e stupidi, scegliendo la via più semplice al posto di quella più giusta per mera comodità, senza realmente cercare risposte a domande scomode.
    Un così forte impatto fu senza dubbio aiutato dal fatto che - come ho scritto - era uno dei primi romanzi del genere che leggevo, ma sicuramente anche dal linguaggio semplice e tagliente di Harper Lee.


    La Serie è composta da:
    1. Il buio oltre la siepe
    2. Va', metti una sentinella

    E' possibile trovare il download di - Il buio oltre la siepe - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Pagi79 - 12/12/2016, 15:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Sapete che non l'ho mai letto? dovrei assolutamente recuperare questa lacuna!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Online
    xdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weM


    Si niji assolutamente
    Davvero molto bello e intenso avevo sentito parlare molto bene di questo libro e non mi ha deluso non é lungo ma é pieno di sentimenti e ben descritto non saprei cosa altro aggiungere ..bisogna solo leggerlo .

    Per il "seQuel" non saprei però ho letto in giro addirittura che sarebbe meglio non l'avessero pubblicato....vedremo

    Edited by Pagi79 - 21/6/2016, 17:56
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Grazie mille per la conferma, Pagi!! allora cercherò di recuperare il prima possibile!! :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Online
    Ho messo il collegamento con "va metti una sentinella" (di Alex)
    Bisognerebbe fare anche il collegamento contrario e mettere a posto in lista schede perche ho visto che non sono segnate insieme ,il buio oltre la siepe é sotto "Nelle Harper Lee" (nome intero della scrittrice) mentre va metti una sentinella é sotto "Harper Lee" quando potete ovviamente grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Collegamento sistemato, grazie :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Inserita valutazione di Kuroi Neko :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,677
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    :pen: :pen: :pen: :pen: :ink:
    Letto quest'estate in vacanza per la prima volta.
    Ho visto il film un'infinità di volte, così mi son deciso a leggere il libro. Bellissimo.
    Per chi avesse visto il solo film, devo ammettere che è fedelissimo al libro.
    Consigliato a chiunque, anche a chi non legge mai.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore sporadico

    Group
    Member
    Posts
    63
    MFE Points
    +15

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:

    Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo romanzo.. dedicato a tutti quelli che credono ancora che qualcosa di buono esista su questa terra...a tutti quelli che riescono ancora a credere che qualcosa possa cambiare...lettura scorrevole e piacevolissima.. un vero capolavoro!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Online
    li.m

    Ho cancellato la tua scheda perché c’era già 😉
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Ok non l'avevo trovata. grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen: :ink:

    Ho iniziato a leggere questo libro perché l’hanno dato a mio figlio per le vacanze estive. Giusto per capire se poi lo legge visto che non è proprio come me e odia la lettura, mi sono lasciata trasportare pian piano nella storia di Scout e Jem. Ho ascoltato l’audiolibro e questa volta devo ammettere che mi è parecchio piaciuto. La ragazzina che legge ha dato quel tocco in più alla narrazione. Non so se tutto dipenda da come me la sarei immaginata io o dal fatto che era un libro più nelle mie corde rispetto ai precedenti tentativi, però l’ho trovata proprio azzeccata. La storia è molto delicata e purtroppo verosimile per quel periodo dove i neri non avevano ancora diritto a nessun tipo di trattamento paritario con i bianchi. Ho trovato Scout e tutta la sua combriccola molto molto frizzante, schietta e diciamo molto alternativa appunto per quei tempi. Anche se è stato scritto nel 1962, le affermazioni, la spontaneità che l’autrice è riuscita a dare a questi bambini in primis ma anche a tutti gli altri personaggi, non ha fatto pesare la differenza storica tra la narrazione e oggi. A volte sarebbe bello vedere ancora nei ragazzini di quell’età, la voglia di giocare, di inventarsi storie, di farsi domande su come dovrebbero essere realmente le cose giuste … ma lasciamo perdere perché aprirei una discussione infinita. Comunque a me è piaciuto parecchio, non so se mio figlio di 12 anni potrà apprezzarlo e capirlo veramente, ma credo che la sua insegnante abbia fatto bene a darlo per compito, sia mai che qualcosa gli resti impresso e se ne ricordi in futuro :risata:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,677
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    li.m bambini di quell'epoca non ci sono più, i nostri viaggiano ad una velocità inimmaginabile. Poi erano pure in piena depressione nel romanzo.
    Se proprio non ce la fa a leggerlo, fagli vedere il film, è identico.

    Edited by daneelolivaw - 27/6/2019, 17:12
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Vediamo come lo prende. Anche l'audiolibro potrebbe essere più interessante per lui ma a breve mi scade il periodo di prova e non penso di rinnovare il servizio. Proverò anche col film che comunque interessa anche a me. Grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoralibri

    Group
    Legend
    Posts
    882
    MFE Points
    +461
    Location
    Nomos

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Il romanzo di svolge a Maycomb negli anni Trenta, nel periodo della grande depressione ha piegato gli Stati Uniti Idue bambini, figli dell'avvocato Atticus, e un loro amichetto hanno come divertimento di scrutare oltre la siepe,che circonda la loro casa.Lì è sita una casa abitata da un uomo di cui non conoscono le sembianze e che loro, con la loro fantasia di bambini hanno ammantato di mistero. Atticus Finch è un padre di famiglia paziente e di rara sensibilità, nonché un integerrimo uomo di legge.Un uomo di colore, Tom Robinson, viene ingiustamente accusato di violenza carnale nei confronti di una giovane ragazza bianca.La difesa viene affidata ad Atticus .Siamo in Alabama, uno degli stati più conservatori d’America, stato che notoriamente ha sempre coltivato grandi pregiudizi nei confronti della popolazione di colore.Il titolo italiano del libro sintetizza la paura dell’ ignoto ed i pregiudizi verso “ il diverso ”, è un romanzo con una trama semplicemente complessa ed una scrittura scorrevole e lineare. Quello che mi ha colpita è la bellezza dell'animo infantile che purtroppo viene ben presto disilluso e portato a divenire come quello degli adulti che lo plagiano. Scout è cresciuta nutrita dagli insegnamenti del padre che le inculca che è sbagliato odiare chiunque, ma che purtroppo si accorge come chi sta attorno a lei è solamente gente ipocrita. Uno dei personaggi che mi è piaciuto molto è Dolphus uomo che ha fama di essere un ubriacone e che pur essendo bianco ha deciso di vivere tra i neri. L'amore dell'alcool però è solo un finto amore, l'uomo sa di essere criticato per il suo coinvolgimento con la gente di colore, ma sa anche che se lo criticheranno per l'alcolismo penseranno che il suo comportamento è legato alla sua passione per la bottiglia. Leggere questo libro è stata una vera rivelazione. Avevo visto il film tanti anni fa e non ne ricordavo neanche la trama. Leggere però ha sempre qualcosa in più, la lettura ti trasmette emozioni che l'immagine non raggiunge.
    Cosa dirvi se non ribadire che si tratta di un libro bellissimo, che rileggerò con calma per assaporare la bellezza della semplicità della scrittura che però è capace di coinvolgerti e di farti scoprire con efficacia valori fondamentali e universalmente validi in ogni tempo.
     
    Top
    .
14 replies since 21/6/2016, 15:49   169 views
  Share  
.