Un libro, una canzone

vi é mai capitato di sentire una canzone e dire "miseriaccia! sta raccontanto quel libro".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. K3ndra06
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi é mai capitato di ascoltare una canzone e ritrovare nella sua musicalità o nel testo della canzone una storia già sentita? Per esempio una canzone che parla esattamente di un libro letto? O per esempio di una coppia o di un personaggio che amate?


    A me si, tante volte, ma l'esempio più lampante é una canzone poco conosciuta di Taylor Swift che secondo me racconta quasi perfettamente la serie di The Selection! La canzone si chiama "Enchanted" ed é la canzone pubblicitaria del profumo "Wonderstruck". Se siete interessati alla comparazione fatemi sapere che vi fornisco il testo!

    Bye bye

    P.S: Fatemi sapere qualche altra vostra scoperta!
     
    Top
    .
  2. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora letto la serie di the selection quindi non posso pensare a canzoni relative a questa serie però confesso che regolarmente quando leggo un libro penso a possibili canzoni o meglio la musica viene da se.
    Ad esempio trovo
    • If I Die Young - The Band Perry perfetta per Legend di Marie Lu
    • Running - Adam Lambert perfetta per "Il labirinto" di James Dashner
    • October & April - The Rasmus e Seven Devils - Florence and the Machine per la saga de "La sedicesima Luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl
    • Nemo - Nightwish per I segreti di Coldtown di Holly Black
    • Paparazzi - Lady Gaga e Fashion Victim - Green Day per Il Richiamo del Cuculo di Robert Galbraith
    • Demons - Imagine Dragons per Onislayer di Barbara Schaer
    • Roll With The Wind - Alexander Rybak per Il mio splendido migliore amico di A. G. Howard
    • Everybody's Watching Me - The Neighbourhood per The lyburn legacy di Sarah Rees Brennan

    e sicuramente 1000 altre che adesso mi sfuggono
     
    Top
    .
  3. K3ndra06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo essere sincera conosco sia poche canzoni che hai citato sia pochi libri che hai detto, adesso verifico quelli che conosco!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Sinceramente a me capita magari di associare un libro o una saga con un album che sto ascoltando nello stesso periodo, ma semplicemente per sovrapposizione temporale e magari vagamente di "atmosfera" ... mentre leggevo la ruota del tempo magari se mi capitava qualcosa dei Blackmore's night spesso lo ritenevo adatto, diverse dell'album Stardust Galaxies dei Parlotones mi viene da associarle alla saga di fantascienza dei Vorkosigan, ma non "parlano di loro", semplicemente ritrovavo alcune atmosfere di cui leggevo anche nella musica...
     
    Top
    .
  5. K3ndra06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho proprio trovato una canzone che racconta quasi esattamente una saga. Non mi é mai successo, ed é una coincidenza fantastica!
     
    Top
    .
  6. Nyctophilia†
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me succede spesso! Per esempio How it ends di Beth Crowley (che a proposito scrive e canta canzoni basate sui libri) mi ricorda in maniera impressionante Demon's Angel di Gena Showalter, pur non essendo stata composta per quella determinata storia. Ora non mi viene nient'altro in mente, magari ci penso su e scrivo altri esempi.
     
    Top
    .
  7. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conosco solo la trama di The Selection, che ancora purtroppo non ho letto, ma Enchanted è una delle mie canzoni preferite e mi sembra sia attinente con la saga.
    Ho invece associato alla saga di Hunger Games due canzoni: Change di Taylor Swift e Team di Lorde.
     
    Top
    .
  8. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naila_ @ 28/7/2016, 17:20) 
    Conosco solo la trama di The Selection, che ancora purtroppo non ho letto, ma Enchanted è una delle mie canzoni preferite e mi sembra sia attinente con la saga.
    Ho invece associato alla saga di Hunger Games due canzoni: Change di Taylor Swift e Team di Lorde.

    Per Hunger Games - Il canto della rivolta ( e per Harry Potter e i doni della morte) personalmente trovo perfetta In the End dei Black Veil Brides.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    leggere "La storia infinita" ed avere in testa Limahl ..... :)
     
    Top
    .
  10. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il testo della canzone The Queen and the Soldier di Susanne Vega, a mio avviso, ricorda moltissimo una sottotrama di "The Queen of the Tearling"
    ovverosia tutta la storia, anche se brevemente accennata, della Regina Rossa!
     
    Top
    .
  11. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    • I see fire di Ed Sheeran, oltre che a lo hobbit per la quale è stata scritta la trovo prefetta per una parte del romanzo Requiem di Lauren Oliver
    • Best I Ever Had di Gavin DeGraw sempre perfetta per Requiem di Lauren Olivier
    • This Is War dei Thirty Seconds To Mars, per Chaos di Lauren Olivier, La rivelazione di James Dashner, il canto della rivolta di Susanne Collins e The 100 di Kass Morgan
    • 21guns dei Green Day per tutta la trilogia di Delirium di Lauren Olivier
     
    Top
    .
  12. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    • She Is My Messiah - Softengine per la trilogia "The maze runner" di James Dashner
     
    Top
    .
11 replies since 24/5/2016, 20:32   137 views
  Share  
.