Mazinga Z

Anime e Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    1,294
    MFE Points
    +129
    Location
    Marotta- PU

    Status
    Offline

    Mazinga Z
    cover Italiana
    Manga
    Titolo: Mazinga Z
    Titolo originale: Majingā Z
    Autore: Go Nagai
    Editore: Shūeisha
    Generi: mecha
    Target: shonen
    Volumi originali: 5 (completo)
    Editore italiano: Granata Press
    Volumi italiani: 11 (completo)
    Anime
    Titolo: Mazinga Z
    Titolo originale: Majingā Z
    Regia: Yugo Serikawa, Tomoharu Katsumata, Nobuo Onuki, Bonjin Nagaki, Tokushige Shirane
    Studio: Toei Animation
    Rete TV: Fuji TV
    Episodi anime: 92
    Durata episodi: 22 minuti
    Rete italiana: Rai 1, Man-ga, Super 3
    Cronologia: Mazinga Z, Grande Mazinga



    Trama
    La storia narra di un enorme robot costruito dall'anziano scienziato Juzo Kabuto e lasciato in eredità, alla sua morte, al nipote Koji Kabuto (in Italia Ryo in questa serie, poi Koji nel Grande Mazinga e poi Alcor in Goldrake). Compito dell'automa è quello di sventare i piani del malvagio Dottor Inferno (in Italia Dottor Inferno in Mazinga Z e poi Dr Hell nel Grande Mazinga e Mazinkaiser), uno scienziato tedesco che nel 1962 aveva partecipato con Kabuto e altri colleghi a una spedizione archeologica nell'isola greca di Bardos (Rodi nell'adattamento italiano), alla scoperta dei resti della civiltà micenea. Ritrovato l'esercito di mostri meccanici costruiti dai Micenei (Mikenes in originale), il dottor Hell svelava le sue reali intenzioni uccidendo tutti i presenti (tranne Kabuto, che riuscì a fuggire) e impossessandosi dell'antica tecnologia, con lo scopo di far tornare sulla terra i discendenti dell'antico popolo greco (costretti per secoli a rifugiarsi nelle viscere della Terra) e insieme ad essi dominare il mondo.
    Il Professor Kabuto, tornato in patria, dirige il centro ricerche per l'Energia Fotoatomica, per lasciarlo al professor Yumi appena scoperta una lega metallica resistentissima, la lega Z, e andare a costruire Mazinga Z. Nell'Istituto viene creata Afrodite A, un robot meno potente, dalle fattezze femminili, costruito dal Professor Yumi e pilotato da Sayaka Yumi, figlia del direttore dell'istituto. Più avanti si unisce a questi il Boss Robot (che Koji nell'originale giapponese prende in giro, chiamandolo col gioco di parole Borot, sinonimo di ferraglia), guidato da Boss, Nuke e Mucha, compagni di scuola di Koji, le cui imprese costituiscono il lato comico della serie.
    Dal canto suo, Hell affida le missioni di guerra a due subalterni alquanto strani: dapprima il Barone Ashura (il cui corpo è diviso in una metà maschile e una femminile) e successivamente il Conte Blocken (la cui testa è collegata a un corpo meccanico), un ufficiale nazista entrato in coma dopo un incidente e risvegliato dallo scienziato nel corso dei suoi esperimenti durante la seconda guerra mondiale.

    Personaggi principali
    Ryo Kabuto (Koji Kabuto) - Protagonista della serie.
    Professor Yumi (Gennosuke Yumi) - Responsabile e capo direttivo al "centro di ricerche per l'energia fotoatomica", la quale è anche la base segreta di Mazinga. Successore di Juzo, il nonno di Ryo, negli studi scientifici da lui intrapresi; è il padre di Sayaka, per la quale ha realizzato il robot complementare di Mazinga Z, ovvero Afrodite A.
    Sayaka Yumi - Giovane dai capelli castani lunghi figlia del professor Yumi, pilota il robot dalle fattezze femminili (Afrodite A e Diana A dopo la distruzione del primo) che aiuta Mazinga. Cerca di nascondere l'interesse che prova nei confronti di Ryo bisticciando spesso con lui; il suo carattere si dimostra esser a volte anche abbastanza infantile e testardo, ma durante la battaglia è indubitabile il suo coraggio e valore.
    Shiro Kabuto - fratellino di Ryo, per cui nutre una profonda ammirazione e stima
    Boss, Nuke e Mucha - Boss è una specie di bullo e capobanda un po' troppo cresciuto, è in costante competizione con Ryo per attrarre l'attenzione di Sayaka. Grande, grosso ed iracondo ma anche abbastanza imbranato, seppur dimostrando la sua parte di valore pilotando il "Boss Robot". Comanda a bacchetta Nuke e Mucha ed è perseguitato da una terribile cornacchia che non perde mai l'occasione per divertirsi alle sue spalle.
    I tre assistenti del Professor Yumi (Sewashi, Nossori, Mori Mori) - Sewashi è basso, indossa spessi occhiali ed ha una lunghissima barba che gli arriva ai piedi; MoriMori è alto e tarchiato e con una barba che gli incornicia il mento; Nossori è alto e senza capelli, il più anziano del terzetto.
    Misato (Misato) - Cugina di Boss che entrerà a far parte del gruppo guidato dal dottor Yumi; Sayaka dimostrerà subito d'esser molto gelosa di lei.
    Professor Juzo Kabuto (Kabuto Juzo Hakase) - Scienziato creatore di Mazinga Z, padre di Kenzo (a sua volta creatore del Grande Mazinga, creduto morto in un incidente) e nonno di Ryo e Shiro. Viene assassinato dalle Maschere di ferro inviategli contro dall'ex collega Dottor Inferno.
    Dottor Inferno (Dottor Hell) - Ex collega di Juzo, è uno scienziato malvagio che vuole conquistare e dominare il mondo intero e a tal fine cerca in tutti i modi di annientare Mazinga Z utilizzando i suoi innumerevoli "mostri meccanici". Riapparirà in Grande Mazinga come Grande Maresciallo del Demonio.
    Barone Ashura (Ashura Danshaku) - Il più importante tra i collaboratori di Inferno, è stato da lui creato attraverso la fusione di due mummie dell'antico impero di Mikene. Ha un corpo ermafrodita, per metà maschile e metà femminile; si trova a capo delle maschere di ferro ed è un acerrimo rivale di Blocken, con cui compete costantemente. Morirà in un attacco suicida contro Mazinga. Culturalmente, è una figura appartenente all'induismo, in cui gli Asura sono spiriti maligni che combattono contro i Deva (dei).
    Conte Blocken (Burokken Hakushaku) - Si tratta di un ex militare nazista, salvato dal Dr. Inferno dopo essersi trovato in fin di vita a seguito di una terribile battaglia durante la seconda guerra mondiale: il risultato è un corpo bionico con la testa separata che può avere vita autonoma. Comanda l'esercito degli elmetti di ferro; anche lui soccomberà verso la fine durante uno scontro contro Mazinga.
    Granduca Gorgon (Googon Taikou) - Compare nella seconda metà della serie in qualità di rappresentante del redivivo impero di Mikene. Si tratta di un essere simile a un centauro, con busto umano che poggia su una tigre dai denti a sciabola gialla striata di nero.
    Visconte Pigman (Pigman Shishaku) - Risultato dell'unione tra un pigmeo esperto d'incantesimi, la sua parte superiore, ed un guerriero masai.
    Maschere di ferro - Esercito sotto il comando di Ashura che si oppone a Mazinga, sono robot umanoidi.
    Elmetti di ferro - Con divisa militare tedesca, sono i fedeli servitori di Blocken.

    Fondamenti culturali
    Il primo mecha, arrivato in Italia dopo UFO Robot Goldrake, risente delle influenze esercitate dalla cultura giapponese, dal buddhismo, dallo scintoismo. Meno evidenti, ma comunque ravvisabili, sono i riferimenti alla cultura greca, di cui Go Nagai è grande estimatore. Mazinger Z è infatti ispirato anche a Zeus, dio del fulmine. Inoltre le vicende sull'origine dei robot vengono ambientate nell'isola di Rodi, Il robot guidato da Sayaka, creato a scopi pacifici, si chiamerà Afrodite e nella seconda versione, quando viene potenziato, Diana, entrambe divinità dell'Olimpo. Tuttavia la "compagna" del Mazinger Z è "Minerva X", un robot somigliante al robot protagonista, pensato come partner in combattimento e tuttavia non costruito, perché i piani furono rubati dal dr Inferno. In un episodio il robot è costruito privo di pilota, con controllo a distanza degli avversari di Mazinger, ma entra in corto circuito in combattimento e fa una tragica fine.



    Testo Sigla


    quando udrai
    un fragor
    a mille decibel
    su dal ciel
    piombera'
    Mazinger

    veloce e distruttore come un lampo
    non da' scampo
    odia la paura
    non conosce la pieta'

    alto la'
    falsita'
    fermati malvagita'
    su di voi
    avvoltoi
    c'e' Mazinger

    c'e' Mazinger... si!!

    con gli occhi puo' incendiare
    un'astronave che va

    quando tu
    soffrirai
    sotto la schiavitu'
    su dal ciel
    piombera'
    Mazinger

    col cuore fermo nell'immenso vuoto
    va contro l'ignoto se lassu' lo incontrera'

    ama la verita'
    gli oppressi difendera'
    per la tua liberta'
    c'e' Mazinger

    Mazinga Z
    Mazinga Z
    uoooh.....

    Mazinga Z
    Mazinga Z
    uoooh....!



    Fonte: wikipedia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    si, però la sigla è quella del Grande Mazinga, se non ricordo male (fine anni '70 inizio '80) i due robot s'incontrano solo in un lungometraggio.
     
    Top
    .
1 replies since 8/5/2016, 12:55   47 views
  Share  
.