Deus Ex

PC, Ps2, Mac OS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    1,294
    MFE Points
    +129
    Location
    Marotta- PU

    Status
    Offline

    Deus Ex

    cover

    Titolo: Deus Ex
    Sviluppatori: Ion Storm
    Distribuzione: Eidos Interactive
    Piattaforma: PC, Ps2, Mac
    Genere: sparatutto in prima persona, action RPG, stealth
    Tema: Fantascienza, Cyberpunk
    Serie: Deus Ex
    Seguito da: Deus Ex: invisible war


    « Abbiamo dovuto sopportare molte cose, ma presto tornerà l'ordine, una nuova epoca. Tommaso d'Aquino parlava della mitica Città Celeste. Presto quella città diventerà reale, e noi saremo incoronati come re... Ancora più che re: Dèi. »


    Descrizione gioco

    Deus Ex (in latino: divinità che proviene da...) è il primo capitolo dell'omonima serie di videogiochi creata da Warren Spector, responsabile all'epoca della casa di produzione Ion Storm: si tratta di uno sparatutto, con elementi presi dal genere degli action RPG in prima persona fantascientifico (più precisamente cyberpunk).

    Il protagonista, J.C. Denton, è un agente speciale della UNATCO, una forza speciale d'intervento internazionale per il contrasto delle attività terroristiche. Nell'organizzazione c'è anche il fratello maggiore Paul Denton; entrambi orfani, hanno ricevuto il miglior addestramento militare oltre a delle modifiche di ultima generazione a livello fisiologico che, tramite l'impianto di nanosonde, gli conferiscono particolari capacità, rendendoli molto simili a dei superuomini.

    Trama
    Nell'anno 2052, a causa di una misteriosa epidemia, chiamata "Morte Grigia", milioni di persone stanno morendo. L'UNATCO (United Nations Anti-Terrorist Coalition) dopo delle indagini scopre che l'epidemia è stata creata e diffusa dalle NSF (National Secessionist Forces), un gruppo di terroristi estremisti e ben equipaggiati. In una New York devastata dalla malattia e da attentati terroristici anche eclatanti (alla Statua della Libertà è stata fatta saltare la testa), l'Unatco agisce su due fronti: prima di tutto impedendo un'eccessiva estensione dell'epidemia; in secondo luogo recuperando il vaccino chiamato Ambrosia. Esso è in quantità minime, che non bastano per la popolazione, e viene distribuito solo ai piani alti del Governo e coloro che possono permetterselo. In strada ci sono attacchi alle ambulanze da parte dei cittadini stessi, disperati, in cerca di qualche unità del prezioso vaccino. Pare che le NSF abbiano rubato un carico d'Ambrosia, ed è compito del protagonista cercare di recuperarlo attraverso varie missioni. Ma quando JC riesce a recuperare la partita di vaccino e tocca a Paul entrare in campo, egli fallisce l'operazione e deve agire per il buon fine della missione la squadra del tedesco Gunther Hermann. Una volta tornato alla base JC scopre che suo fratello è scomparso e probabilmente ha disertato, passando dalla parte delle NSF. A questo punto la posizione di J.C. all'interno della UNATCO cambia, vedendosi costretto a dimostrare fedeltà all'organizzazione per riguadagnarne la fiducia che il fratello Paul ha tradito, causando così dei sospetti anche su J.C. stesso.

    Gameplay

    Per quanto riguarda la modalità di gioco, Deus Ex si rifà a videogiochi del calibro di System Shock, System Shock 2 e del primo Thief: il gioco si presenta quindi meccaniche tipiche di sparatutto in prima persona, videogiochi di azione stealth e RPG. Il giocatore può quindi adattare l'avatar, rappresentato da JC, al proprio stile di gioco: è possibile dunque infiltrarsi silenziosamente nei vastissimi livelli di gioco e non uccidere neanche un nemico, così come è possibile decidere di compiere carneficine, o ancora di hackerare di volta in volta i sistemi di sicurezza per far sì che le torrette di sorveglianza sparino addosso ai nemici anziché a JC. Insomma, il gioco offre una libertà d'azione portando questo concetto all'estremo.
    Anche l'interazione col mondo di gioco offre molteplici approcci: JC può infatti raccogliere pressoché ogni oggetto che egli si trovi davanti, dai più utili ai fini del gioco, come armi, pallottole, potenziamenti, ai più futili, come pacchetti di patatine o di sigarette, o ancora giornali e bottiglie di liquori, a patto che siano proporzionati alla sua forza (l'agente non potrà mai "raccogliere", per esempio, automobili). Tutti gli oggetti presi vengono automaticamente disposti in un vasto inventario, composto da una griglia di trenta caselle. Tutti gli oggetti occupano una casella sola, a parte le armi: a eccezione delle armi bianche più piccole, come il manganello e il coltello, e delle pistole, tutte le altre armi occuperanno più di uno spazio, e diventerà quindi indispensabile riuscire ad organizzarlo, visto che a differenza di altri giochi, come i succitati System Shock, non si può aumentare la capienza dell'inventario, e nemmeno, come accadeva proprio nei System Shock, si può lasciare gli oggetti temporaneamente inutili per terra, sperando poi di ritrovarli nello stesso luogo più avanti nell'avventura, perché il motore di gioco, non riuscendo a gestirli, li elimina, una volta che il giocatore ha abbandonato l'area. Per utilizzare immediatamente gli oggetti, senza dover andare ogni volta ad aprire l'inventario, il giocatore ha a disposizione una "cintura", visualizzata nell'angolo in basso a destra dello schermo, composta da dieci caselle (delle quali una sempre occupata dalla nanochiave), nelle quali può inserire un oggetto, come un'arma o un medikit, da utilizzare velocemente durante il gioco.
    Per quanto riguarda i poteri e le abilità di JC, anche in questo caso il giocatore può personalizzarlo nel modo in cui desidera. JC ha a disposizione due tipi di parametri: le Abilità (Skills) e i Potenziamenti (Augmentations) nano-tecnologici. Le prime sono parametri di tipo passivo che riguardano vari fattori, come l'abilità di JC nell'utilizzare pistole o fucili, o la sua capacità di restare in apnea, o ancora la sua bravura nell'hackerare sistemi informatici. Ogni abilità ha quattro gradi di avanzamento, a ognuno dei quali corrispondono nuovi benefici per JC. Per aumentare i gradi, JC può spendere Punti Abilità (Skill Points), che il giocatore guadagna nel corso del gioco alla fine delle missioni, o quando svolge incarichi extra, o ancora quando scopre aree segrete. Il gioco corrisponde al giocatore un numero limitato di Punti Abilità, per cui non sarà possibile masterizzare tutte le Abilità di JC, e bisognerà quindi distribuire i Punti in maniera proporzionata. I Potenziamenti sono invece, oltre che poteri di tipo attivo per JC, anche una parte integrante della storia: JC è infatti il primo agente al mondo a utilizzare una tecnologia del genere. Il giocatore trova, sparsi per i livelli, capsule che possono essere installate sul corpo di JC, in prossimità di diverse zone: arti, torso, testa ecc... Ogni capsula attiva un potere che il giocatore può utilizzare liberamente durante il gioco e che riguarda la zona del corpo interessata: una capsula impiantata nel braccio permette di colpire i nemici con più forza o di sollevare casse pesanti, mentre una innestata nelle gambe di correre più velocemente o di muoversi in silenzio. Ogni potere può essere potenziato, dopo essere stato installato, per tre volte, impiantando altre capsule simili, di modo da aumentarne l'efficacia. Ogni Potenziamento, mentre è attivo, consuma l'energia biomeccanica del corpo di JC, e una volta esauritasi l'agente non potrà più utilizzare Potenziamenti fino a che non l'avrà ripristinata.
    I livelli di gioco sono estremamente ampi, e comprendono zone nascoste, ricche di premi e oggetti. Sono liberamente esplorabili, anche se il giocatore non può decidere l'ordine in cui visitarli, dal momento che è il proseguire della trama che lo porterà in una zona o un'altra. Una volta entrato in un livello, a JC viene dato un obiettivo primario da completare, ma vagando per l'ambiente di gioco egli può trovare, proprio come in un videogioco di ruolo, NPC che gli chiederanno aiuto, sbloccando così missioni secondarie (sub-quests), non necessarie al completamento del gioco, ma che se portate a termine gli varranno Punti Abilità e/od oggetti.

    Valutazione personale

    . Il gioco è incentrato nettamente sull'interattività che il nostro personaggio ha con le persone che vivono e popolano il mondo virtuale di Deus Ex, questo vuole dire che possiamo conversare con chiunque ma anche prendere e muovere praticamente tutto quello che è nelle nostre possibilità (ovviamente non possiamo sollevare un'auto, ma se vediamo una sedia possiamo spostarla nella stanza o portarcela addirittura appresso) e distruggere gran parte degli oggetti.

    Il gioco è molto simile come impostazione a System Shock 2, anzi è praticamente identico nelle modalità di interazione: stessi trucchi delle password, presenza in abbondanza dei PDA (Personal Data Assistant), persino alcuni oggetti, tipo il mulitool, sono l'esatta copia del gioco dei Looking Glass Studios. Ovviamente chi ha fatto l'esperienza di System Shock 2 si troverà molto a suo agio nell'azione, al contrario per chi è novizio è consigliabile espletare il completissimo tutorial che, tra le altre cose, ci regala dei punti bonus utili all'inizio del gioco vero e proprio. Sempre sulla falsa riga di SS2 avremo delle abilità (ora sono degli innesti robotici, nano-augmentation, che amplificano alcune nostre facoltà umane come la vista, la forza, capacità di correre, capacità di hacking etc.) che nel corso delle missioni aumenteremo grazie ai guadagni e quello che troveremo in giro o frugando nei cadaveri dei malcapitati di turno.

    Voto: 4/5

    jpg

    La Serie
    • Deus Ex

    • Deus Ex: Invisibile War

    • Deus Ex: Human Revolution

    • Deus Ex: Mankind Divided

    Fonte: wikipedia

    Edited by xanx - 2/5/2016, 14:25
     
    Top
    .
0 replies since 30/4/2016, 12:50   31 views
  Share  
.