Risotto asparagi, provola e uova di quaglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HB 14
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Risotto asparagi, provola e uova di quaglia


    95HbTIB E' un risotto atipico perchè ho provato a farlo con il riso integrale che dicono fa tanto bene (e devo dire è pure buono). Sapevo che in mantecatura avrebbe perso un po', quindi ho aggiunto l'uovo di quaglia per una spinta di cremosità! ... devo dire che il risultato è stato veramente notevole: la prossima volta lo provo con il riso normale (ho anche fatto una prova di "all-in", cioè cotto tutto in una pentola : per la casalinga vagabonda è un vero must!!!)



    Gli ingredienti di un buon Risotto asparagi, provola e uova di quaglia


    • 400 gr riso integrale (bisogna un po' abbondare perchè non cresce)

    • n.1 mazzo di asparagi

    • 150 gr. di provola giovane (e poi di più, di meno, affumicata o no)

    • n.1 uovo di quaglia per ogni commensale

    • n.2 dadi vegetali

    • n.1 scalogno

    • n.1 noce di burro

    • olio evo q.b.

    Procedimenti

    1. Pulire gli asparagi togliendo la parte dura e pelando un po' con il pelapatate la parte inferiore del gambo; grattugiare la provola.

    2. p0poQ7M
    3. Tritare finemente lo scalogno e metterlo ad appassire in una padella con il bordo alto con l'olio extra vergine; tagliare a tocchetti gli asparagi (lasciare le punte per la decorazione finale), aggiungere gli asparagi facendo attenzione: le punte sono molto tenere e si cuociono subito, quindi dopo 4-5 min. toglierle dalla pentola con una pinza e tenerle da parte per la decorazione)

    4. yOFVUxo
    5. Aggiungere i dadi e 1 bicchiere d'acqua calda; e lasciare cuocere 5 min. per asciugare un po' e sciogliere i dadi

    6. 6ToaRyA
    7. Aggiungere il riso e tostare per qualche minuto

    8. a4Qc1Ip
    9. Mettere acqua calda mescolando spesso, un bicchiere alla volta fino a cottura ultimata

    10. ewXYLsd
    11. A fuoco spento mettete la provola grattugiata e la noce di burro amalgamando bene

    12. yAQNYd6
    13. Impiattare con un coppapasta rotondo (o quello che avete) come in foto: l'uovo di quaglia si rapprenderà leggermente con il calore del riso e quando lo romperete pastorizzerà col calore creando una gustosa cremina al formaggio ed asparagi; usate gli asparagi che avete tenuto da parte per completare la decorazione del piatto.
      Buon appetito! :P


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Brava H :telappoggio: B cosi la casalinga sudata lavora si meno! :asd: io quando faccio i risotti uso solo un tegame o meglio una padella! O il Wok che è ancora piú comodo :yep: !
     
    Top
    .
  3. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia, tre ingredienti che adoro :wub: devo farla provare al mio ragazzo, penso che potrebbe tranquillamente farti una statua!
     
    Top
    .
  4. HB 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plusbizarre @ 7/5/2016, 12:02) 
    Mamma mia, tre ingredienti che adoro :wub: devo farla provare al mio ragazzo, penso che potrebbe tranquillamente farti una statua!

    :risata: ahahahah! Plus! Tu mi lusinghi! Dai dai dai fallo e poi mi dici! :hug:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Il risotto agli asparagi è il mio preferito ... non l'ho mai fatto con il riso integrale e l'uovo di quaglia, non ci avrei mai nemmeno pensato a dire il vero :lol:
    Lo proverò :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    MFE Addicted
    Posts
    278
    MFE Points
    +14

    Status
    Offline
    Ho visto questa ricetta solo ora, ma.... io non ho mai mangiato le uova di quaglia, che sapore hanno?
    Sono come le uova di gallina?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ysi... sempre uova sono :) il sapore non cambia molto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    MFE Addicted
    Posts
    278
    MFE Points
    +14

    Status
    Offline
    Quindi posso eventualmente sostituirle con le uova normali? Mi ispira molto questa ricetta :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    HB dovrebbe rispondere... personalmente non credo dia stata una scelta di "sapore" ... l'uovo di quaglia è piccino e si cuoce subito... quello normale tempo possa rimanere crudo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    MFE Addicted
    Posts
    278
    MFE Points
    +14

    Status
    Offline
    Ah ok! Grazie mille per l'aiuto! :rose:
     
    Top
    .
9 replies since 25/4/2016, 21:18   79 views
  Share  
.