George Orwell - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: 1984
    Serie: //
    Autore: George Orwell
    Editore: Mondadori
    Genere: Distopico
    Data d'uscita: 1949
    Costo previsto: Cartaceo € 11.00/ Ebook € 6.99
    Pagine: 345


    Trama: L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.

    valutazione M.F.E. by Pagi79 :pen: :pen: :pen:


    Non mi è piaciuto granché all’inizio mi è risultato noioso poi un pochino di interesse te lo suscita ma diventa fin troppo articolato e con tutte le spiegazioni per me è rimasto comunque noioso e un po’ inquietante.
    Probabilmente l’intento è molto più filosofico di come l’ho percepito io e in quel caso evidentemente non sono idonea ad esprimere un giudizio, ho letto recensioni a cinque stelle per questo romanzo e ho provato a capire il perché di voti così alti, ma non c’è l’ho fatta.
    Ps. Copertina italiana assolutamente non azzeccata a mio parere.



    E' possibile trovare il download di 1984 in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o Amazon o Kobo store.

    Edited by Pagi79 - 16/8/2018, 12:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Oddio, la nuova copertina non mi piace per nulla!!
    Ho letto questo libro abbastanza di recente... non è stata una lettura facile, non è un libro in cui ti affezioni ai personaggi e rimani con fiato sospeso preoccupata per il loro destino. E' un libro di idee, e le idee sono molto belle... mi sono trovata a riflettere su alcuni concetti anche molto dopo aver finito la lettura. Soprattutto sul concetto di quanto la lingua e il nostro vocabolario, inteso come sfumature e termini che abbiamo a disposizione, influiscano e in qualche modo formino il nostro pensiero. Il modo in cui si possa finire anche con il negare l'evidenza, poiché se si controllano le fonti e le prove il passato può essere cambiato nella stampa e nella storia.
    Nella mentalità comune questo libro è soprattutto su una società controllata in ogni momento dalle telecamere, eppure questo è solo un aspetto e neanche il più interessante, a mio avviso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    In effetti quella copertina è molto brutta! :conf:
    Una lettura pesante e che fa riflettere, che ho lasciato a metà, perché secondo me va letto per bene come libro, non di corsa come stavo facendo.. sono ancora dell'avviso di riuscire a riprenderlo a finirlo, solo al momento adatto.. :yep:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Anche io l'avevo interrotto e poi ripreso... :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    questo con "Arancia meccanica" sono i miei preferiti del genere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    :pen: :pen:

    Dire che questo libro mi ha annoiata e ancora nulla. Potrà essere anche una pietra miliare della fantascienza ma sinceramente mi sono sentita come quando a scuola dovevi per forza leggere un libro pallosissimo e non ci riuscivi. Sicuramente sarà stato una storia rivoluzionaria per quei tempi, le idee in sè sono belle e fanno molto riflettere ma l'insieme è troppo un filosofeggiare infinito. Anche i minimi dettagli della costruzione della neolingua sono stati inseriti :cooosa: mi sembrava di leggere un libro di grammatica e mi sono ritrovata quasi a dover sottolineare come quando studiavo a scuola :cooosa: . Tutto questo bel malloppo di regole poi è stato inserito alla fine, quando uno pensa che ci sia un qualcosa di più polposo che ti faccia ricordare e gustare meglio il libro! Sicuramente è agghiacciante pensare di trovarsi in una situazione del genere. Non avevo mai pensato a quanto il passato possa condizionare l'essere di una persona. Il fatto di fare in modo di modificare gli avvenimenti, rendere inesistenti persone, fatti, scoperte facendo in modo che le persone non si rendano neanche conto di ciò, è impensabile. Riuscire a far cedere mentalmente un individuo facendogli credere ciò che gli viene detto, alienando completamente la sua coscienza, la sua memoria, il suo stesso vivere è la cosa più anti umana che esista.
    Detto ciò, confermo che non prenderò mai più in mano un libro di questo autore :risata: , sono vissuta fin'ora senza di lui e scelgo liberamente di restare nella mia ignoranza letteraria visto che noi abbiamo la facoltà di scegliere :risata: :risata: :risata:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Lim vedo che alla fine è piaciuto ad entrambe 😂😂🙌🏻
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Giusto 😂😂. Si vede che abbiamo una visuale della fantascienza più moderna e meno filosofica 😂😂😂. Che dici dobbiamo aspettarci l'espulsione dal forum 😜😜😜
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    No espulsione non credo 😬 , ma un ca....tone da danee non mi stupirebbe neanche un po’ 😂😂
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pagi79 @ 18/8/2018, 00:04) 
    No espulsione non credo 😬 , ma un ca....tone da danee non mi stupirebbe neanche un po’ 😂😂

    :risata:
    Ma no, non è un libro facile. Bisogna pensare che è stato scritto nel 48, ed alla visionaria prospettiva che aveva l'autore del futuro. Al grande fratello ormai ci siamo.

    @li.m Devi leggere "La fattoria degli animali". Assolutamente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Meno male 😂😂 mi aspettavo un caxxiatone allucinante 😂😂😂. Ma lo sai che forse l'ho letto alle medie ma devo averlo rimosso 😆. Di sicuro girava in casa perchè mio fratello più grande era un fanatico di fantascienza e aveva la camera piena di libri ancora ed. Urania!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    L’abbiamo scampata 😅😜
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    :pen: :pen: :pen:

    Non sapevo cosa aspettarmi quando l'ho iniziato.
    L'ho trovato a tratti pesante e lento, ma allo stesso tempo mi ha fatto riflettere molto sia sul passato che sul presente.
    Molto attuale, anche se critto negli anni '40.
     
    Top
    .
12 replies since 23/3/2016, 21:44   123 views
  Share  
.