Neil Gaiman, Terry Pratchett - Buona Apocalisse a tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Buona Apocalisse a tutti!
    Titolo originale: Good Omens
    Autore: Terry Pratchett, Neil Gaiman
    Editore: Mondadori
    Genere: Urban fantasy
    Data d'uscita: 1990
    Costo previsto: Cartaceo € 13.00
    Pagine: 381


    Trama: Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. È per questo motivo che le temibili armate del Bene e del Male si stanno ammassando, che i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse stanno scaldando i loro poderosissimi motori e sono pronti a lanciarsi per strada, e che gli ultimi due scopritori di streghe si preparano a combattere la battaglia finale, armati di istruzioni clamorosamente antiquate e di innocue spillette. Atlantide sta emergendo, piovono rane dal cielo. Gli animi si surriscaldano... Bene bene. Tutto sembra proprio andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un filo pignolo (ma giusto un filo, per carità) e un demone che apprezza la bella vita - ciascuno dei quali ha passato tra i mortali sulla Terra parecchi millenni e si è, come dire?, affezionato a usi e costumi umani - non fanno esattamente salti di gioia davanti alla prospettiva dell'incombente catastrofe cosmica. E allora, se quei due (Crowley e Azraphel) vogliono che quanto profetizzato non si compia, devono mettersi al lavoro subito per scovare e uccidere l'Anticristo (mica una bella cosa, visto che è un ragazzino simpaticissimo). Ma c'è un piccolo problema: sembra proprio che qualcuno lo abbia scambiato con qualcun altro...

    Valutazione MFE by Kuroi Neko: :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:

    Questo libro mi è piaciuto davvero molto! I personaggi, così come le vicende, sono simpaticissimi, e trovo gli autori siano stati bravissimi a trattare un tema tutto sommato delicato come quello della religioni in maniera così originale, divertente ed allo stesso tempo delicata... insomma, la prova che si può fare umorismo su tutto senza risultare offensivi. Il ritmo è veloce e coinvolgente, non si è mai sicuri di ciò che sta per accadere. Soprattutto il finale mi ha piacevolmente sorpresa e lasciata con il sorriso sulle labbra, ammetto che per un po' di giorni mi sono ritrovata a fantasticare sul futuro dei numerosissimi personaggi.
    Ci ho messo un po' ad entrare in questo universo, ma comunque gli eventi non sono mai eccessivamente complicati. Un'altra caratteristica che mi è piaciuta è che anche i personaggi secondari hanno battute e personalità memorabili, tanto che me li ricordo ancora a distanza di settimane/mesi. Il cagnolino e i cavalieri dell'apocalisse sono i miei personaggi preferiti, adorabili! Stupendo anche come viene presentata la "stregoneria", e l'incontro tra i due adulti coinvolti.
    Non aspettatevi umorismo raffinato o da adulti, così come chissà quale satira o critica della società, ma se il vostro obiettivo è farvi qualche risata sono sicura che amerete questo romanzo.
    ps. Io l'ho letto in italiano, e me ne sono pentita amaramente; si capisce che i nomi/giochi di parole in inglese dovevano essere molto meglio, quindi vi consiglio assolutamente - se potete chiaramente - di leggerlo in inglese.


    E' possibile trovare il download di Buona Apocalisse a tutti! in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o Amazon o Kobo store.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 25/9/2017, 19:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,668
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Valutazione inserita :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    ohhh anche io l'avevo adorato!!! :risata:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Libro di genere umoristico, quindi abbastanza divertente e piacevole da leggere, ma il modo con cui alla fine si risolve tutto mi ha lasciata perplessa e confusa. A un certo punto sembra che si prospetti una battaglia come si deve, salvo poi finire prima di iniziare.
    Mi piace l'amicizia fra Crowly e Azraphel, anche se non so se loro la definirebbero così. Tra i personaggi che preferisco, oltre a loro due, c'è sicuramente Agnes Nutter, la strega che lascia ai suoi discendenti un libro pieno di profezie che li riguardano. La spiegazione di come funzioni il suo dono mi ha ricordato L'orologiaio di Filigreestreet, dove Mori possiede quasi la stessa capacità.
    Un passaggio in particolare in questo libro descrive al meglio l'intera faccenda e può aiutarvi a decidere se può fare per voi o meno, nell'indecisione: L'Inferno non è una grande riserva di cattiveria, pensava Crowly, ne il Paradiso è un sorgente di bontà; sono solo due fazioni opposte nella grande partita a scacchi dell'universo. Il fatto è che la vera grazia e la vera cattiveria albergano nella mente degli uomini.
    Nelle ultime pagine Azraphel fa un'osservazione niente male sulla possibilità che non si tratti di una partita a scacchi, quanto di un solitario, ma è meglio se la chiudo qui o potrei finire per fare spoiler senza pietà.
    Si merita 4 calamai.
     
    Top
    .
3 replies since 8/3/2016, 23:07   106 views
  Share  
.