Monster Hunter

PS2, PSP, Wii

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    1,294
    MFE Points
    +129
    Location
    Marotta- PU

    Status
    Offline

    Monster Hunter


    cover

    Titolo: Titolo gioco
    Sviluppatori: Capcom
    Distribuzione: Capcom
    Piattaforma: PS2, PSP, Wii
    Modalità di gioco: multigiocatore on-line e singolo
    Genere: Action RPG
    Tema: Fantasy
    Serie: Monster Hunter
    Espansioni: Monster Hunter G
    Seguito da: Monster Hunter 2



    Descrizione gioco
    Modalità di gioco
    Monster Hunter permette al giocatore di impersonare un novello cacciatore che, per acquisire fama e gloria, deve completare varie missioni di caccia di altrettante varie creature. Armature, armi e altri oggetti vengono creati grazie ai resti dei mostri sconfitti, come ossa, corna o scaglie, che vengono scalcati dal giocatore. La versione online del gioco permetteva al giocatore di unirsi ad altri cacciatori (fino a un massimo di quattro) per effettuare missioni online e sconfiggere le creature più forti. Molti oggetti preziosi sono più facili da trovare online anziché offline. Il cacciatore in sé appartiene a una gilda che va a cacciare o catturare animali pericolosi per studiarli o controllare il numero, ma occasionalmente può ritrovarsi anche impegnato nel portare uova o raccogliere oggetti per medicine, se proprio è alle prime armi.

    Missioni
    Lo scopo principale di Monster Hunter è completare le varie missioni che vengono assegnate dall'Anziano del Villaggio o dalla Gilda. Queste sono divise in base alla difficoltà, che può variare da 1 a 8 stelle. Per accedere alle missioni più difficili bisogna prima completare quelle precedenti. Le missioni del Villaggio sono classificabili in quattro categorie:
    Caccia
    Rappresentano la maggior parte delle missioni. Come dice il nome, il cacciatore dovrà trovare, combattere ed eventualmente sconfiggere uno o più mostri;
    Raccolta
    Sono le missioni dove il cacciatore ha lo scopo di raccogliere determinati materiali, siano essi presenti in natura o parti di mostri minori;
    Cattura
    Sono le missioni dove il cacciatore deve indebolire un mostro fino a catturarlo vivo grazie a delle trappole, pena il fallimento.
    Evento
    Sono le missioni presenti solo online. Ogni settimana venivano date diverse missioni di varie difficoltà che potevano essere più difficili delle normali o fornire oggetti e materiali più rari.

    Armi
    Un cacciatore può essere classificato come Spadaccino o Artigliere. Gli Spadaccini sono coloro che usano armi ravvicinate: Spada e Scudo, Spadone, Lancia, Martello o Doppie Spade. Queste armi possono anche causare danni elementali, quali di fuoco, tuono, acqua o drago; oppure di status, come veleno, paralisi o sonno. Gli Artiglieri invece usano armi a distanza: Balestra leggera, Arco o Balestra pesante. L'arma viene scelta prima di qualsiasi missione tra quelle create in precedenza.

    Armature
    L'armatura di un cacciatore dipende se esso è uno Spadaccino o un Artigliere, tranne l'elmo che può essere usato per entrambi. Gli Spadaccini hanno una difesa fisica più alta, mentre gli Artiglieri prediligono la difesa elementale. Alcune armature forniscono varie abilità utili al cacciatore, come Cucina (permette di mangiare più velocemente) o Affilatura (permette di affilare più velocemente le armi smussate).

    Altre versioni
    Serie principale
    Prima Generazione
    Monster Hunter Freedom è il nome che prende la versione per PSP, pubblicata il 1º dicembre 2005 in Giappone, in USA il 23 maggio 2006 e in Europa il 12 maggio 2006 e porta numerosi miglioramenti rispetto ad il MH della Playstation 2. In Giappone è in commercio col titolo Monster Hunter Portable;
    Seconda Generazione
    Monster Hunter Dos, pubblicato il 16 febbraio 2006 per console Playstation 2, aggiunge molte novità (nuovi mostri, armi, armature, oggetti) rispetto al suo predecessore. È uscito solo in Giappone a causa del quasi-fallimento del primo episodio in Europa e USA.
    Monster Hunter Freedom 2 è la versione uscita per PSP il 22 febbraio 2007 in Giappone ed il 7 settembre dello stesso anno in Europa, con molte novità rispetto alla precedente: la versione giapponese del gioco viene chiamata Monster Hunter Portable 2nd;
    Monster Hunter Portable 2nd G, un'edizione più estesa di Monster Hunter per PSP, può essere definita un'espansione con numerosi extra e aggiunte come il livello G e mostri con differenze cromatiche. Questo gioco è stato pubblicato in America e in Europa contemporaneamente il 26 giugno 2009 con il nome di Monster Hunter Freedom Unite;
    Terza Generazione
    La Capcom ha pubblicato Monster Hunter 3 per Wii il 1º agosto 2009 in Giappone e il 23 aprile 2010 in Europa. Questo gioco è il primo in cui si può utilizzare un nuovo tipo di arma, l'ascia cangiante. È stato il primo videogioco della serie con la possibilità di combattere sott'acqua.
    La Capcom ha pubblicato Monster Hunter Portable 3rd per PSP il 1º dicembre 2010, esclusivamente in Giappone. Il gioco contiene nuovi mostri e altri già presenti nei capitoli precedenti per PSP e in Monster Hunter 3.
    La Capcom ha pubblicato in Giappone Monster Hunter 3 Ultimate il 10 dicembre 2011. Questo è un seguito di Monster Hunter 3 e il primo gioco di Monster Hunter per Nintendo 3DS. Il gioco è stato pubblicato in Europa e in America nel marzo 2013 col titolo Monster Hunter 3 Ultimate.
    Quarta Generazione
    La Capcom ha annunciato, il 19 dicembre 2012, l'arrivo in Giappone di Monster Hunter 4 pubblicato nell'estate 2013, che è inoltre il secondo gioco per Nintendo 3DS e il primo di quarta serie.
    Monster Hunter 4 G è un'espansione rilasciata in Giappone il 14 ottobre 2014 e che sarà pubblicata in America e in Europa il 13 febbraio 2015 assieme all'uscita della nuova console di casa Nintendo: New nintendo 3Ds/New nintendo3Ds XL, in occasione di questa uscita sarà disponibile anche un Bundle contenente un New nintendo 3Ds XL a tema Monster Hunter 4 Ultimate e una copia pre-installata del gioco.

    Spin-off
    Monster Hunter I, per telefoni cellulari, pubblicato il 6 febbraio 2006, il personaggio giocabile è solo maschile, le armi non hanno l'acutezza ed è completamente offline;
    Monster Hunter Frontier, la prima versione per PC uscita in Giappone il 21 giugno 2007, con server gratuiti in modalità Trial (fino ad HR 2), ma il gioco non uscirà per l'Europa. Tra le novità ricordiamo che si tratta di un MMORPG e che sono presenti moltissime creature, armi, armature e oggetti nuovi e vecchi. Successivamente è stato pubblicato su Xbox360 il 24 giugno 2010. Per PC sono state pubblicate ufficialmente 12 versioni mentre per Xbox360 sono uscite 4 versioni;
    La Capcom ha pubblicato il 26 agosto 2010 Monster Hunter Diary: poka poka airu village, gioco per PSP che vede come protagonista un Felyne.

    Valutazione personale
    Il mondo di Monster Hunter è un curioso miscuglio di medioevo, giurassico e fantasy.
    Le comunità umane che popolano il gioco hanno tecnologia e costumi medievali e convivono in maniera pacifica, forse proprio perchè trovano più divertente sterminare i dinosauri, per gli altri umani c'è tempo. La fauna è sul genere Jurassic Park, ma con molte concessioni alla fantasia che sfociano in assurdi tipo i giganteschi draghi alati.
    Il gioco è sostanzialmente un action in terza persona: inizialmente dovremo creare da zero un nostro alter-ego digitale scegliendone il sesso, l'acconciatura, la pelle ed i tratti del volto. Un editor in verità assai spoglio, che non permette nemmeno di variare la corporatura del personaggio od i suoi valori.
    Il gioco è diviso in missioni, si accetta un incarico e lo si porta a termine: lo scopo finale è sempre quello di uccidere una determinata preda oppure di recuperarne determinati oggetti. Non esistono punti esperienza come nei giochi di ruolo, il personaggio può essere potenziato unicamente tramite l'equipaggiamento (oggetti, armi ed armature). L'equipaggiamento può essere sia acquistato, sia creato da zero od opportunamente potenziato dal giocatore, una volta raccolti i componenti necessari.
    Il gioco è affrontabile sia on-line che off-line, ma quest'ultima opzione è sconsigliata a tutti. Monster Hunter giocato in solitaria è tremendamente noioso e difficile: si procede a missioni, senza una storia portante a giustificare il tutto. Non farete altro che accettare un incarico, portarlo a compimento, raccoglierne i frutti, comprare materiale ed equipaggiamento, partire per un altro incarico, eccetera, eccetera, eccetera...
    Il peggio è che le missioni diventano spesso tremendamente frustranti perchè molti mostri sono evidentemente pensati per essere fronteggiati in gruppo, risultando troppo lunghi (in termini di tempo) e difficili da sconfiggere in solitario anche a causa di un sistema di controllo mal bilanciato e dannatamente lento nella risposta. L'assenza di un lock-on automatico e la mobilità dei nemici, inoltre, rende estremamente caotici i combattimenti e basta un colpo a vuoto per trovarsi alla mercè dei mostri.

    Pro:
    - Un mondo preistorico abbastanza affascinante
    - Molto belli i vari mostri che si cacciano
    - On-line diverte abbastanza sulla breve distanza

    Contro:
    - Un pessimo titolo se giocato off-line
    - Tecnicamente datato
    - Anche on-line si poteva fare di meglio

    Screenshots:
    monsterhunter_012904_inline_01
    maxresdefault
    historia-de-nintendo_43422-1

    Fonte: wikipedia, spaziogames
     
    Top
    .
0 replies since 7/3/2016, 19:25   38 views
  Share  
.