Audrey Niffenegger - La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
    Autore: Audrey Niffenegger
    Editore: Mondadori
    Genere: Paranormal/Fantasy
    Data d'uscita: 26 luglio 2008
    Costo previsto: Costo previsto in euro9.90 per quello cartaceo
    Pagine: n° 503


    Trama: Quando Henry incontra Clare, lui ha ventott'anni e lei venti. Lui non ha mai visto lei, lei conosce lui da quando ha sei anni... Potrebbe iniziare così questo libro, racconto di un'intensa storia d'amore, raccontata da due voci che si alternano e si confrontano. Si costruisce così sotto gli occhi del lettore la vita di una coppia e poi di una famiglia cosparsa di gioie e di tragedie, sempre sotto la minaccia di qualcosa che nessuno dei due può prevenire o controllare.

    Valutazione MFE by chloe.r: :pen: :pen: :pen: :pen:


    Delicato, geniale e triste, questo libro è anche una bellissima storia d'amore. Mi è piaciuto molto.
    La storia, narrata tramite il doppio punto di vista di Henry e Clare, ci farà vedere i protagonisti e tutti coloro che l'accompagneranno a trecentosessanta gradi. Parte in maniera lenta per poi aumentare di ritmo fino al finale e copre un arco temporale che va dagli anni sessanta fino al 2005. La trama dal punto di vista cronologico è sviluppata in maniera particolare e originale e attraverso lo svolgersi dei fatti da luogo a non poche riflessioni sul significato del tempo e del destino. Diversi i colpi di scena.
    Henry e Clare sono vivi. Quei personaggi che escono dalle pagine e vi accompagnano. L'unico appunto che posso fare è che forse sono poco messi a fuoco gli anni novanta, mentre altri periodi sono resi meglio, ma nel complesso un bella lettura, anche se malinconica.

    valutazione M.F.E. by Pagi79 :pen: :pen: :pen: :pen: :ink:


    wow 😯.
    In una parola? Emozionante.
    Che spettacolo e che grande maestria nel non incasinare tutto visto l’innumerevole quantità di spostamenti nel tempo. Quando l’ho cominciato dopo qualche capito ho avuto paura di perdermi e di non capirci niente, infatti continuavo a tornare all’inizio del capitolo perché non mi ricordavo la data e l’età dei protagonisti in quel “tempo”.
    Quindi non è sicuramente un libro da leggere alla veloce , anzi va assaporato così che nel procedere con i capitoli entri mentalmente nel meccanismo e risulta più facile, tutto pian piano viene spiegato ed è bellissimo capire alcune cose un attimo prima che svelate come se invece di doverle leggere le stessi vivendo in quel momento anche tu. La storia è complicata, sorprendente, affascinante, particolare, dolce, amara, triste, commovente, tutto insieme. Insomma bellissimo. Ho letto che ne era stato fatto un film, il quale come spesso accade pare non sia stato un gran successo, anzi la parola che ho visto più spesso per definirlo è stata brutto, e in effetti per me l’idea di un film sembra veramente ridicola e impossibile da realizzare, e mi sono sorpresa che qualcuno l’avesse fatto davvero! Questa storia è troppo complessa per essere compressa nelle tempistiche di un film, anche se fosse un film mooolto lungo, non renderebbe assolutamente. Ora sto cercando di capire perché ho visto un articolo dell’agosto 2018 che diceva che ne facevano una serie, questo sì (sempre con la solita fifa da lettrice, che faccio a meno di ricordarvi immagino) potrebbe essere interessante e mi piacerebbe da vedere (sperando venga bene come “outlander” della Gabaldon.
    Tornando al libro io non mi metterò a cercare di spiegarlo accontentatevi della trama ma vi dirò solo state attenti alla data ma soprattutto anche all’età di Henry e di Clare
    che varia spesso e poi..... leggetelo, leggetelo, leggetelo.
    Ps. Non ho messo 5 stelle perché ho avuto l’impressione che verso la fine ci sia stata un po’ troppa fretta e volevo sapere qualcosa in più su alcuni personaggi. Non voglio spoilerare quindi non aggiungo altro.



    E' possibile ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o Amazon .

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Pagi79 - 25/11/2023, 11:59
     
    Top
    .
  2. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xdV2weMxdV2weMxdV2weMIbYTzE6
    Clare Abshire incontra Henry DeTamble all'età di 6anni quando lui ne ha 36 nella radura vicino casa, e pensa di aver incontrato un angelo o un alieno, invece Henry viaggia nel tempo.
    Inizia così questo libro meraviglioso che mi ha commosso e fatto pensare.L'autrice mostra vari episodi in ordine cronologico diverso a seconda di chi racconta dei due. una storia molto originale e sincronizzata al minimo dettaglio. Henry scompare di colpo e ricompare nella sua stessa vita un certo numero di anni prima o dopo, senza alcun motivo apparente,secondo me attirato sempre dalla presenza di Clare Così, a volte incontra se stesso più giovane, a volte incontra Claire, colei che diventerà sua moglie Sappiamo che l'amore, quello vero, è più forte di qualsiasi cosa.. ma addirittura quello di Claire e Henry sconfigge anche il tempo!. E' la storia di come Henry si trovi a partecipare a tutti i momenti più importanti della sua amata fin dalla sua infanzia e di come la accompagni, senza mai forzare il destino, in una relazione apparentemente impossibile che, però, è e sarà reale per entrambi
    Henry è affetto da un singolare disturbo che non è in grado di controllare, chiamato cronoalterazione e purtroppo ogni volta che torna indietro, ha perso la memoria di ciò che è stato. Ci sono parti che ti fanno trepidare,
    come quando la protagonista cerca freneticamente di restare incinta, senza riuscirci perchè anche il bambino è affetto dalla patologia del padre e esce fuori dal corpo della madre.

    La cosa tremenda è che il protagonista può vivere e rivivere situazioni ma non può far nulla per cambiare gli eventi od impedire che qualcosa accada o accada in modo differente. Un libro, delicato e triste che forse avrei preferito leggere in un altro periodo dell'anno

    Edited by Pagi79 - 30/11/2018, 15:53
     
    Top
    .
  3. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie hybris :) .....ho spostato in Altri, essendo un time travel ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Aggiunta valutazione :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen: :ink:
    Questo libro è così pieno di emozioni, sia belle che brutte, che quando sono arrivata alla fine mi sono sentita un po' vuota.
    La narrazione è in prima persona e inizia col primo incontro per lui, dopo di che si torna indietro all'infanzia dei due. A quel punto da una parte c'è lui che viene addestrato dal se adulto per sopravvivere ai viaggi del tempo ben poco desiderati e dall'altra abbiamo lei a sei anni che lo incontra per la prima volta. A prima vista sembra che l'ordine cronologico sia un po' confuso, ma in realtà ha un ordine preciso. Ci sono di quegli episodi che sembra siano tutto tranne che coincidenze. Ma alla fine cosa in tutta questa storia è frutto del caso? Ve lo dico subito: niente! Come dice Hybris lui non può interferire coi fatti, tutto quello che fa è previsto che lo faccia perché fa parte di fatti già accaduti. Se si guarda il quadro generale ogni cosa è già accaduta, dall'inizio alla fine. È quel tipo di cosa che io adoro.
    Questi viaggi nel tempo sono imprevedibili e lui non ha nessun controllo su di essi. Potrebbe comparire in mezzo al traffico e venire investito e cose del genere, quindi sia lei che lui ne sono un po' spaventati. Inoltre il tempo che passa nel passato o nel futuro non coincide con quello del presente in cui è assente. Lei passerà la vita in attesa del suo arrivo, capisco benissimo perché è lei il soggetto nel titolo, come se fosse la vera protagonista della storia.
    Insomma, non so se è chiaro, ma ho deciso che un giorno lo rileggerò, chiaro segno che potrebbe rientrare tra i miei preferiti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    up
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Leggendo i vostri commenti ho capito di aver visto il film tratto da questo libro. Il film mi era piaciuto molto e sicuramente leggerò anche il libro. Grazie dell'info 😉
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Riletto adesso e sono dello stesso parere del 2019 (parere in scheda libro)…stupendo 😍
     
    Top
    .
7 replies since 13/2/2016, 10:19   129 views
  Share  
.