Total War: Shogun 2

PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    1,294
    MFE Points
    +129
    Location
    Marotta- PU

    Status
    Offline

    Total War: Shogun 2
    Noi samurai, siamo come il vento che passa veloce sulla terra, ma la terra rimane e appartiene ai contadini
    220px-TotalWarShogun2logo
    Logo del gioco

    cover

    Titolo: Total War: Shogun 2
    Sviluppatori: The Creative Assembly
    Distribuzione: SEGA
    Modalità di Gioco: Singolo giocatore, multiplayer
    Piattaforma: Microsoft Windows
    Genere: Tattica in tempo reale, Strategia a turni
    Tema: Guerre
    Supporto:DVD, Steam
    Serie: Total War
    Preceduto da: Napoleon: Total War
    Seguito da: Total War: Rome II
    Periferiche di Input: Mouse e tastiera
    Espansioni: Rise of the Samurai, Fall of the samurai


    Descrizione gioco


    Lo scopo di Total War: Shogun 2 è guidare uno dei clan giapponesi verso l'unificazione del Paese, conquistando per il proprio daimyō il titolo di Shōgun. Il giocatore deve sviluppare il proprio regno costruendo edifici e migliorando le infrastrutture, dando impulso alla ricerca delle arti civili e militari, mettendo sul campo eserciti per conquistare le provincie dei clan rivali. La fase strategica, in cui è mostrata la mappa del Giappone, si alterna così a quella tattica, in cui gli eserciti e le flotte si combattono in tempo reale in un campo di battaglia 3D.

    Nella fase strategica, il giocatore può servirsi anche di alcuni agenti (reclutabili in particolari edifici). Il monaco può convertire le popolazioni al Buddhismo migliorando il loro livello di felicità, viaggiare con gli eserciti per aumentarne il morale, demoralizzare le armate nemiche, convertire gli agenti nemici per farli ritirare dalla scena e, soprattutto, può incitare ribellioni nelle provincie nemiche. Durante la campagna potrà essere offerta al giocatore la possibilità di convertire il clan al Cristianesimo. In questo caso, si potranno costruire chiese al posto dei templi per reclutare missionari cristiani, capaci di diffondere la nuova religione.
    Il ninja ha funzioni di esplorazione, può uccidere generali e agenti nemici, può sabotare edifici o armate nemiche. Il metsuke è l'antagonista per eccellenza dei ninja, svolge funzioni di polizia, può arrestare agenti nemici, corrompere generali e insediamenti. La geisha è un'abilissima assassina che sfrutta il suo potere di seduzione per uccidere i samurai nemici, ma non ha la furtività del ninja ed è sempre visibile per gli agenti nemici.

    Clan maggiori

    • Chosokabe: migliori introiti dalle fattorie, arcieri migliori (minori tempi di ricarica e maggior precisione) e più economici ( sia samurai che Ashigaru);

    • Date: carica migliorata, samurai con nodachi migliori e più economici;

    • Hojo: armi d'assedio migliorate, costruzioni di castelli più economiche;

    • Mori: flotta superiore e più economica;

    • Oda: Ashigaru con migliore morale e costi minori;

    • Shimazu: generali più fedeli, samurai con katana a minor prezzo;

    • Takeda: cavalleria superiore e più economica;

    • Tokugawa: Metsuke e Ninja Kisho migliorati, diplomazia migliore;

    • Uesugi: monaci superiori e più economici, introiti commerciali migliorati;

    • Hattori (giocabile solo con l'apposito pacchetto): ninja superiori e più economici;

    • Ikko-Ikki (giocabile solo con l'apposito pacchetto): Ashigaru più numerosi ma deboli, monaci guerrieri superiori.

    • Otomo (giocabile solo con l'apposito pacchetto): unità con armi da fuoco più economiche, conversione religiosa migliorata, azioni del missionario più economiche, importazione più rapida delle unità di ashigaru con moschetti a miccia.


    Valutazione personale


    Per quanto apprezzato anche nel gioco online, l'anima di Total War è sempre stata la mappa strategica in singolo giocatore: questa volta la campagna ci porterà nel Giappone della metà del XVI secolo e ci permetterà di controllarne l'evoluzione per circa cinquant'anni, per un totale di oltre 200 turni di gioco, ognuno rappresentante una stagione.
    La prima scelta va ovviamente al clan. Scelto il clan, la mappa strategica si presenta abbastanza familiare per gli appassionati della saga: il Giappone è stato infatti suddiviso in varie province, ognuna delle quali ha una capitale e diverse città minori nelle quali sviluppare le risorse, sul modello di Empire, e tramite vari menù è possibile accedere al controllo delle finanze, della diplomazia, dei propri personaggi ed agenti e dell'ordine pubblico, fino allo studio delle filosofie orientali, che prendono il posto delle ricerche tecnico-sociali di Empire e ne riciclano il sistema. Innanzitutto fin dalle prime ore di gioco si può notare come la provincia non sia più, come dire, autosufficente: dai tempi di Medieval si è abituati che, col crescere delle città, è necessario potenziare anche i sistemi di agricoltura, pena l'impoverimento delle terre, ma restava sempre un aspetto marginale e quasi secondario dello sviluppo. Stavolta invece l'approvigionamento di risorse è fondamentale, così come l'accumulo di scorte di cibo per eventuali assedi non è più automatico ma sottomesso alla produttività delle campagne e dei porti, mentre l'umore dei cittadini risente anche dell'assenza di strutture ricreative se ci si è erroneamente dati ad un incremento industriale totale, obbligando in sostanza il giocatore a porre molta più attenzione all'economia e alla gestione delle singole province.
    Altri miglioramenti? A dispetto di quanto si temeva, le unità addestrabili sono davvero molte, tante che difficilmente si riuscirà a provarle tutte, anche perchè alcune sono speciali per determinati clan (ecco, forse si poteva fare di più in termini di personalizzazione) o determinate religioni: un esempio sono le armi da fuoco, disponibili solo per coloro che si convertiranno al cristianesimo. La diplomazia è stata nuovamente arricchita di opzioni.
    Non vedendosi nel Giappone feudale imponenti fortificazioni quali i castelli europei, non è stato necessario reintrodurre grandi assalti stile quello lanciato dai saraceni a Gerusalemme nell'epilogo del film "Le Crociate". I fortini nipponici, infatti, erano prevalentemente bassi, quindi facilmente scalabili dalla fanteria e le mischie divenivano più spesso combattimenti furibondi nel cortile piuttosto che baruffe nel ristretto spazio degli spalti o delle viuzze cittadine. Si tratta ovviamente di un gusto personale, tuttavia la mancanza dell'epicità degli attacchi di Rome e Medieval si sente, come si sente una terribile similitudine con gli obbrobri che sono stati gli assalti ai fortilizi in Empire.

    Voto: 9

    Screenshots:
    22631shogun2_swordmanship_jpg_640x360_upscale_q85
    22628shogun2_naval_battle8_jpg_640x360_upscale_q85
    shogun2_2011-03-13_23-36-19-94_jpg_640x360_upscale_q85
    22629shogun2_scaling_the_walls_jpg_640x360_upscale_q85

    Fonte: wikipedia, multiplayer
     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2016, 20:49   19 views
  Share  
.