FALLOUT 4

"La guerra..la guerra non cambia mai"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    365
    MFE Points
    +59
    Location
    Ancona

    Status
    Offline

    Fallout 4
    « Benvenuto a casa. »

    fallout-4_notizia-2

    Titolo: Fallout 4
    Sviluppatori: Bethesda Game Studios
    Pubblicazione:Bethesda Softworks
    Data di pubblicazione:10 novembre 2015
    Piattaforma: Microsoft Windows, Xbox One, PlayStation 4
    Genere: Action RPG
    Tema: Post-apocalittico, Retro-futuristico, Steampunk
    Serie: Fallout
    Preceduto da: Fallout: New Vegas
    Modalità di gioco: Giocatore singolo
    Motore grafico:Creation Engine


    Fallout 4 è il sesto capitolo della serie videoludica Fallout, sviluppato da Bethesda Game Studios e pubblicato da Bethesda Softworks. È stato annunciato il 3 giugno 2015, ed è disponibile sulle piattaforme Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One dal 10 novembre dello stesso anno.


    AMBIENTAZIONE


    La storia di Fallout 4 si svolge intorno al 2280, praticamente in parallelo con gli eventi narrati nel precedente titolo e a poche centinaia di chilometri di distanza dalla Washington attraversata nel terzo capitolo. Questa volta ci ritroveremo infatti nel Massachusetts, ora denominato Commonwealth, più precisamente a Boston e nella periferia limitrofa. Il presupposto narrativo è sempre il medesimo della serie: l'uomo non ha scoperto i transistor ma ha saputo imbrigliare la forza dell'atomo dando vita a un incredibile progresso tecnologico che abbina allo stile estetico e artistico degli anni '50, tutta una serie di ritrovati tecnologici piuttosto fantasiosi e a metà strada tra il cyberpunk e la fantascienza più sporca a cui ci ha abituato il cinema. Tuttavia, la scarsità delle risorse, l'aumento della popolazione e la continua rincorsa agli armamenti ha portato la civiltà sull'orlo della catastrofe nucleare più e più volte, soprattutto a causa degli attriti tra gli Stati Uniti e la Cina. Alla fine, nell'ottobre del 2077, le bombe atomiche iniziano a cadere e soltanto pochi umani riescono a rifugiarsi nei Vault, speciali rifugi anti-atomici costruiti sul territorio americano per sopravvivere all'olocausto nucleare. Il nostro protagonista riesce ad entrare nel Vault 111 a pochissimi minuti dall'avvio del bombardamento per finire poi ibernato per duecento lunghi anni. Al suo risveglio succederà un evento drammatico che lo costringerà ad attraversare le lande di Boston desolate dal fallout atomico per incontrare altri umani più o meno ostili, una flora e una fauna modificate dalle radiazioni e una lunga serie di accampamenti e costruzioni che ben evidenziano l'istinto di sopravvivenza dell'umanità e la sua volontà di trovare qualcosa di buono e abitabile anche nelle peggiori condizioni esistenziali. La storia principale, pur avendo un incipit piuttosto interessante è perfettamente in linea con quanto ci ha abituato da tempo Bethesda: moderatamente anonima, senza grandi picchi, forse troppo lineare, è un mero pretesto per obbligarci a girovagare per la zona devastata dal bombardamento atomico. E' ricca di finali alternativi, ma è ben lontana da quanto ci hanno abituato giochi di ruolo molto più rifiniti in questo senso, su tutti i titoli fantasy che sembrano poter sfruttare un immaginario e delle storie più sfaccettate e approfondite. Certo, Fallout 4 ha dalla sua, come capitava anche con il terzo capitolo, un'ambientazione estremamente poco utilizzata nel mercato videoludico e dal fascino incredibile ma la componente narrativa non è sicuramente il punto forte del prodotto. Attenzione però perché con questo non vogliamo dire che le quest siano poche o noiose. Anzi in Fallout 4 sono le innumerevoli missioni secondarie a brillare e a intrattenere davvero il giocatore.
    Diciamo poi che pur volendo correre come dei disperati, faticherete moltissimo a vedere il finale del gioco prima di una cinquantina di ore ma, molto probabilmente, ce ne metterete almeno il doppio se volete scoprire più nel dettaglio quello che Fallout 4 può offrire. Al di fuori di Dogmeat, il cane protagonista del trailer di annuncio, incontreremo circa una dozzina di potenziali compagni svolgendo le varie quest e affrontando i pericoli di Boston. Potremo farci accompagnare soltanto da uno per volta e potremo sfruttarli oltre che per attaccare il nemico, mantenere una certa posizione o raccogliere determinati oggetti tramite un sistema di comandi molto rudimentale.

    FAZIONI


    Minuteman
    Inizialmente I Minutemen si distinsero, durante la difesa di Diamond City per aver respinto un attacco di super-mutanti nell'anno 2180. L'ultimo leader dei Minutemen è stato il generale Becker ed alla sua morte, si verificarono delle lotte di potere interne. A seguito del massacro di Quincy, tutti i membri dei Minutemen morirono o scapparono, con la sola eccezione di Preston Garvey. Subito dopo la fuga dal vault 111, il Lone Survivor dirigendosi al Museo della Libertà, attaccato da predoni, dovette aprirsi la strada al piano di sopra, per aiutare Preston Garvey, che guida un piccolo gruppo di rifugiati. Preston poi lo inviterà ad unirsi ai Minutemen. da questo momento in poi al Lone Survivor verrà chiesto di capeggiare i Minutemen e completare le attività di ricostruzione di più insediamenti nell'area di Boston. Alla fine, questo porterà ad una missione in cui i Minutemen riprenderanno il loro ex quartier generale, Il Castello. Quella dei Minutemen è una fazione benevola che rimarrà amichevole nei confronti del giocatore indipendentemente dalla fazione che questo sceglierà.
    L'Istituto
    L'Istituto esisteva molto prima della Grande Guerra come il Commonwealth Institute of Technology, e CIT, una università con sede a Boston, Massachusetts. Robert House lo ha frequentato durante la sua gioventù. Durante la Grande Guerra, il personale del CIT è sopravvissuto rifugiandosi in una struttura sotterranea sigillata sotto il campus. Nel corso dei decenni passati, i sopravvissuti hanno continuato la loro ricerca, sulla base della tecnologia pre-bellica che avevano protetto. Alla fine il CIT si è trasformato in un governo ombra, un'organizzazione conosciuta per la sua tecnologia altamente avanzata e competenze scientifiche insuperabile, con l'obiettivo finale di annientare completamente la cultura pre-guerra che secondo loro è la colpa per la fine del mondo, e che conduce l'umanità verso un futuro più luminoso. La loro tecnologia alla fine superò quella del Enclave, e anzi, sia l'Enclave che l'Istituto avevano obiettivi simili, anche se l'istituto era più focalizzato sulla vita migliore attraverso la tecnologia, in particolare trascendere i problemi energetici che in precedenza avevano portato alla Grande Guerra. Prima del 2277, i progressi dell'Istituto avevano portato alla creazione di una vera intelligenza artificiale (AI) sottoforma di androidi, che sono stati impiegati come schiavi del lavoro. Periodicamente, gli androidi in cerca di indipendenza dall'Istituto, hanno tentato di fuggire con l'aiuto dell'antischiavista Railway, ma l'istituto è riuscìto a trovarli. Entro il 2287, la Confraternita d'Acciaio era giunta a riconoscere l'Istituto come una grave minaccia, e ha lanciato una campagna per sradicarlo dal Commonwealth.
    I Railroad
    I Railroad sono una fazione situata nel Commonwealth che assiste i Sintetici in fuga. La loro base principale si trova in una chiesa nella città precedentemente nota come Boston. Usano gli stessi metodi e sistemi della guerra civile americana. La loro missione principale è quella di assistere i Sintetici che vogliono sfuggire dall'Istituto che li rende schiavi. Sono unibili attraverso la campagna principale di Fallout 4. Se i lati Sole Survivor con la Confraternita d'Acciaio, vengono inviati a sterminare i Railroad, credendo che cercheranno di fermare la Confraternita d'Acciaio. Lo stesso accade se Sole Survivor si unisce al 'Istituto.
    Confraternita d'acciaio
    La Confraternita d'Acciaio è un'organizzazione tecno-religiosa, che affonda le proprie radici nell'esercito Americano, in particolare nella comunità scientifica militare esistente prima della Grande Guerra. I membri della Confraternita sono essenzialmente i discendenti di quegli ufficiali, soldati e scienziati; e fatta eccezione per i pochi membri esterni, la Confraternita è quanto di più vicino alla vecchia incontaminata umanità possa essere trovato al di fuori dei Vault e dell'Enclave.In questo nuovo capitolo saranno a bordo del Prydwen, un enorme dirigibile da guerra.

    DIFFERENZE RISPETTO AGLI ALTRI CAPITOLI PRECEDENTI


    Fallout 4 vanta molte migliorie e aggiunte rispetto al suo predecessori:
    - tre le più rilevanti troviamo le modifiche dello S.P.A.V., che a differenza dei precedenti capitoli non ferma più il gioco ma lo rallenta, rendendo lo S.P.A.V più difficile da utilizzare;
    - l'Armatura Atomica non è più una semplice armatura indossabile in qualunque momento, ma una sorta di "veicolo" che può essere riparato e potenziato; inoltre necessita di una fonte di energia per funzionare;
    - aggiunta la possibilità di modificare le armi con canne corte, caricatori maggiori, mirini e altro ancora;
    - si possono creare veri e propri accampamenti con i loro cittadini e le loro difese;
    - a differenza dei suoi predecessori, le armature sono anche componibili e si possono mettere gambe, braccia e caschi oppure si può ricorrere per le armature composte;
    - il Pip-Boy in Fallout 4 ha avuto, oltre a una grossa revisione grafica, anche alcune aggiunte particolari; per esempio, ora è possibile giocare a vecchi classici videoludici come Donkey Kong, Missile Command e molti altri; ogni videogioco è a tema Fallout, con protagonista il "Vault-Boy" anziché i personaggi originali;
    - è possibile cambiare il colore dell'interfaccia grafica e del Pip-Boy con un sistema RGB;
    - le armi non si "consumeranno" più, ovvero non si romperanno e non ci si troverà più costretti a ripararle oppure buttarle, anzi si potranno "riciclare" per ottenere componenti per le nuove armi;
    - sono sparpagliate per la mappa alcune "basi", ovvero dei luoghi (come l'officina vicino al Vault 111) dove è possibile trovare armi, munizioni e supporti per riparare le armature atomiche.

    fallout_4_e3_2015_concept_art_1

    VALUTAZIONE PERSONALE:

    La serie di Fallout è in assoluto tra i miei videogiochi preferiti (salvo i primi due titoli). Che dire? Ci si aspettava molto di più dopo ben 7 anni di lunga attesa. Rimane comunque un titolo accattivante, che merita assolutamente di essere esplorato.

    PRO:


    o Lo scenario è meraviglioso sia nei dettagli che nella cura della ricostruzione
    o Nemici ridefiniti (per esempio i ratti talpa che sbucano all'improvviso dal suolo) anche se non sono nuovi
    o Il sistema di puntamento in combattimento è migliorato.
    o Il ripensamento del sistema di crescita del personaggio è ben riuscito.
    o Le missioni sono tantissime e vi terranno impegnati per centinaia di ore.

    CONTRO:


    o Trama principale molto povera e non abbastanza coinvolgente, rispetto al 3 e New Vegas.
    o In linea generale al di sotto delle aspettative.
    o Personalmente sulla versione PC ho trovato alcuni bug (come al solito Bethesda non smentisce mai): schermo nero improvviso, peggioramento di grafica improvviso irreversibile (sono cambiati di colpo i colori), missioni senza possibilità di continuarle per via dei personaggi che si bloccano, ogni tanto qualche compagno scompare.
    Nonostante i punti contro non posso non dare un giudizio più che positivo da quel che ho visto finora, da amante della serie.

    VOTO GLOBALE: 9



    Screenshots:
    The-Wanderer-Trailer-wallpaper
    fallout_4_68
    Fonti:
    http://multiplayer.it/recensioni/158821-fa...-dellatomo.html
    https://it.wikipedia.org/wiki/Fallout_4
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    1,294
    MFE Points
    +129
    Location
    Marotta- PU

    Status
    Offline
    Grazie della scheda!!! :telappoggio:
     
    Top
    .
  3. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ce l'ho anche io su pc, ma non ha mai crashato o dato altri problemi (se escludiamo il fatto che ha crashato quando ho cercato di salire a forza sulla nave dei pirati robot XD schiantandomi contro il palazzo). In linea generale sono però d'accordo con te sui pro ed i contro, più che altro molte missioni risultano ripetitive e abbastanza noiose. Bellissima la resa di Boston!
     
    Top
    .
2 replies since 20/12/2015, 16:38   73 views
  Share  
.