Natale in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    1,294
    MFE Points
    +129
    Location
    Marotta- PU

    Status
    Offline
    Sebbene teoricamente sia una festa Cristiana, e in Giappone i Cristiani siano una netta minoranza (non ci sono statistiche precise, comunque dovrebbero essere intorno al 3,5-4% della popolazione), il Natale in Giappone è molto popolare, anche se ha assunto alcune sfaccettature diverse dal Natale occidentale. Non si tratta comunque di una festa nazionale ufficiale, infatti scuole e uffici sono tutti aperti il 25 dicembre.
    Il 23 dicembre è invece festa nazionale, in quanto compleanno dell'attuale imperatore Akihito.

    Nel mese di dicembre, e spesso anche da novembre, le città si riempiono di luci e illuminazioni fantastiche, alberi di natale e addobbi natalizi vari che vengono smontati però subito dopo il 25. In Giappone infatti non festeggiano e non conoscono l'Epifania, almeno fino a quando a qualche centro commerciale non verrà l'idea di lanciare questa nuova festa per cercare di fare più soldi.

    Anche in Giappone vi è l'usanza di fare regali ad amici e parenti, e soprattutto ai propri fidanzati/e. Il Natale infatti in Giappone è un momento da passare principalmente con il proprio partner piuttosto che con la famiglia, magari con una cena romantica.

    Christmas Cake (クリスマスケーキ, Kurisumasu keki)

    Un'altra tradizione natalizia giapponese è quella di consumare, specialmente la sera del 24 dicembre, una torta. Solitamente si tratta di una semplice torta di pan di spagna con panna e fragole, decorata a tema natalizio.

    Il termine "Christmas Cake" viene anche usato talvolta in senso dispregiativo verso le ragazze con più di 25 anni, con il senso che, passato il 25°compleanno, proprio come le torte di Natale dopo il 25 dicembre, nessuno avrebbe più avuto interesse verso di loro.

    japanese_christmas_cake_s



    Auguri di Natale in Giapponese

    Ovviamente non esiste una parola giapponese che significhi "natale" ne un kanji per scriverlo, e l'augurio più utilizzato è l'inglese "Merry Christmas", con una tipica pronuncia giapponesizzata, quindi "Merii Kurisumasu", scritto in katakana (メリー・クリスマス) o molto spesso direttamente in alfabeto latino.

    Fonte: it.youinjapan.net
     
    Top
    .
0 replies since 18/12/2015, 17:01   34 views
  Share  
.