Cookies al cioccolato bianco e noci macadamia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline


    Cookies al cioccolato bianco e noci macadamia


    cover Titolo_Libro Dite la verità.. quanto ci piace leggere un buon libro, magari sprofondate sul divano, con una tisana fumante e qualche biscottino? Ecco una ricettina facile facile.. per addolcire i nostri pomeriggi librosi ;)



    Gli ingredienti per degli ottimi Cookies


    cover Titolo_Libro

    • 115 gr. di burro

    • 100 gr. di zucchero semolato

    • 100 gr. di zucchero di canna

    • 1 uovo

    • 1 cucchiaino di vaniglia

    • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

    • 1 cucchiaino di lievito

    • 190 gr di farina

    • 120 gr di fiocchi d'avena

    • 140 gr. di cioccolato bianco

    • 135 g noci macadamia spezzettate (o noci brasiliane o nocciole)

    • 1 pizzico di sale

    Procedimenti



    cover Titolo_Librocover Titolo_Librocover Titolo_Libro
  2. Lavorate il burro a crema con gli zuccheri, dopodiché aggiungete l'uovo e la vaniglia. In un'altra ciotola mescolate farina, bicarbonato, lievito e un pizzico di sale. A questo punto unite il mix di farina al mix con l'uovo e mescolate bene. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo...

  3. cover Titolo_Librocover Titolo_Librocover Titolo_Libro
  4. ...unite i fiocchi d'avena, il cioccolato bianco e le noci macadamia. Date una mescolata e mettete il composto a riposare in frigo mentre preparate le teglie. Dopo aver disposto sul fondo di una leccarda la carta da forno, prendete l'impasto e fate delle palline con le mani, sistematele a una distanza di 4-5 cm l'una dall'altra. Infornate per 10-15 minuti a 180° C. Lasciateli raffreddare e poi potrete conservarli in un contenitore ermetico fino a 3 giorni. Ma sono sicura che non dureranno tanto :D



  5. Ps In corso d'opera ho aggiunto una manciata di mirtilli rossi... proprio per non farmi mancare nulla :asd:



    Edited by alex7439 - 26/10/2015, 09:53
     
    Top
    .
  6. HB 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :drool:
    prima cosa ti invidio quel fantastico attrezzo che io non ho! :love:
    seconda cosa.... semplice mica tanto... :D

    sei bravissima :hug:
     
    Top
    .
  7. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uuuuh!! li faccio sempre anche io! però siccome le noci non mi piacciono in genere metto solo gocce di cioccolato fondente. Comunque con l'impasto di base ottimo poi puoi mettere quello che ti pare... io per ora ho provato i seguenti connubi:
    1) Cioccolato fondente
    2)cioccolato bianco + cranberries (cioè mirtillo rosso secco... non è nè mirtillo nè ribes, si chiamano così e sono americani)
    3) cranberries + albicocca secca
    Adesso i prossimi che volevo fare e di cui ho letto la ricetta che mi ispiravano (tengo però il mio impasto base) sono con cioccolato fondente e arachidi salate!

    NOTA: nell'impasto base io però metto solo uova, zucchero di canna grezzo e normale, farina e lievito :)niente avena :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Che brava giuggiuxi, prendo nota dei tuoi abbinamenti ^_^ se te la senti metti la ricetta, sono sempre cookies ma alla fine è comunque una ricetta diversa, vero HB? Io non li faccio spesso a dire la verità, ma questi sono venuti davvero buoni e la prossima volta vorrei provare quelli con il burro di arachidi, che a casa mia va via come la nutella :asd:
     
    Top
    .
  9. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li ho fatti e li ho buttati 😥 perchè sono troppo stucchevoli e il dolce a casa mia non va molto... però magari dipende dalla ricetta, anche per gli american cookies ne ho provate diverse prima di ottenere l'impasto giusto! 😊 cmq nessun problema, se nkn sono reputati doppi e mi ricordo di fare le foto (in cucina è quello il problema, sono presa a rilassarmi e cucinare, odio dover interrompere per scattare la foto a una ciotola di farina!!!) la posto volentieri...
    domani ho in programma muffin cioccolato e pere... anche quì, se mi ricordo di fare la foto metto la ricetta! (Vado a controllare se ci sono già!)

    Un'altra cosa... in realtà i biscotti fatti in casa, se opportunatamente (o come si dice :D) conservati, durano anche un mese, e iniziano ad essere più buoni dopo una settimana, perchè hanno il tempo di seccare e diventare croccanti e friabili... ovvio, se l'ambiente è umido si inflaccidiscono, quindi meglio mangiarseli subito... ma avendo a casa mia clima tropicale secco son più buoni dopo! (Quando non finiscono prima!)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    uuuumh Muffin cioccolato e pere.. un'altra ottima idea :D :èèè:
     
    Top
    .
  11. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piacciono molto le noci di Macadamia, ma purtroppo non le trovo facilmente, e quando le trovo, a parte il prezzo alcune volte sono rancide. Poi dimmi, riesci a lavorare piccole quantità con il Kenwood? Forse perchè ho la versione da 5 Kg, la major, ma le piccole quantità non le impasta bene.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MELIISSA @ 29/10/2015, 12:46) 
    mi piacciono molto le noci di Macadamia, ma purtroppo non le trovo facilmente, e quando le trovo, a parte il prezzo alcune volte sono rancide. Poi dimmi, riesci a lavorare piccole quantità con il Kenwood? Forse perchè ho la versione da 5 Kg, la major, ma le piccole quantità non le impasta bene.

    Ce l'ho da poco, neanche un anno e devo dire MELI che anche se il mio è il Mejor Titanium (la capienza della ciotola è di 6,7 lt) riesco a montare a neve anche 2 albumi. Naturalmente ho dovuto abbassare il braccio. Ormai mi ci trovo bene e ci faccio di tutto, anche se devo essere sincera, le prime volte non riuscivo nemmeno a montarci mezzo litro di panna perchè sbagliavo sempre qualcosa, soprattutto la velocità :asd:
     
    Top
    .
  13. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io faccio tutto a mano!!!! :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuggiuxi @ 29/10/2015, 15:57) 
    Io faccio tutto a mano!!!! :D

    :D :telappoggio:

    Ma si, anche io fino all'anno scorso, tutto a mano.. ma i lievitati mi vengono molto meglio ora, a causa della mia pigrizia non stavo lì a impastare a mano per 10 minuto :rofl:
     
    Top
    .
  15. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Ale, credo proprio sia un problema di braccio. Ma tu lo hai abbassato da sola, o ti sei rivolta a qualcuno? Io l'ho preso dall'assistenza la settimana scorsa perchè durante l'impasto del pane mi si è bloccato; Se ci avessi pensato prima lo avrei fatto fare all'assistenza. :(
     
    Top
    .
  16.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    No no, l'ho fatto io.. In dotazione avresti dovuto trovare una specie di piccola chiave inglese giusto? Con quella svisti e avviti la parte centrale del braccio e regoli l'altezza dell'attrezzo che ti serve in quel momento ;)
     
    Top
    .
  17. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahi, con il trasloco penso di averla persa...spero poter adattare una qualunque chiave a stella.Stasera provo e poi ti saprò dire.
     
    Top
    .
12 replies since 25/10/2015, 20:45   94 views
  Share  
.