Tatin di cipolle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuggiuxi
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Tatin di cipolle


    DSC_0509 Le torte tatin sono le classiche torte che si cuociono capovolte. Famosissima quella di mele o di pesche, dall'aspetto invitante e succoso, ho voluto optare per un ingrediente diverso e farla salata anzichè dolce (o meglio, agrodolce!) La comodità sta nel fatto che per estrarla bisogna capovolgere la teglia, e quindi niente sbattimenti di attaccamento ai bordi etc etc! ^_^



    Gli ingredienti


    • 200 gr farina00

    • 100 gr burro

    • sale

    • zucchero di canna

    • burro per la teglia

    • Acqua fredda

    • 4 Cipolle rosse piccole tagliate a rondelle di 1cm di altezza senza separare gli anelli e senza romperli (possibilmente :asd:)

    Procedimenti

    1. Io la pasta brisè l'ho fatta in casa combinando la farina, il burro e due pizzichi di sale in una ciotola, sgranandoli insieme per ottenere una consistenza sabbiosa, poi aggiungendo pochissima acqua alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto ed omogeneo... se nun c'avete sbatti potete comprerla già fatta e via! comunque se la fate in casa, una volta ottenuta la palla, avvolgete in pellicola trasparente e mettete in frigorifero per il tempo che impiegate a preparare quanto segue! :)

    2. DSC_0502
    3. Mentre la palla sta in frigo imburrate una teglia e cospargetela di zucchero di canna. poi prendete le cipolle (che come detto devono essere pulite e tagliate a rondelle spesse 1cm) e posizionatele sulla teglia; io ho cercato di metterle a cerchio, ma fate un pò come vi pare! Ricordandovi che la torta si presenta poi capovolta, quindi i culi metteteli all'insù! :risata: una volta posizionate cospargete con altro zucchero di canna e sale.

    4. DSC_0504
      DSC_0505
    5. Ora riprendete la pasta brisè, stendetela con un mattarello e coprite le cipolle. Abbiate cura di sigillare bene i bordi eliminando gli eccessi di pasta (in sostanza le tatin si cuociono a vapore!) bucherellate la superficie e infornate per una quarantina di minuti in forno ventilato. Una volta cotta, appena la tirate fuori dal forno, capovoletela subito su un piatto, altrimenti lo zucchero di canna caramellato solidifica e vi farebbe venire il nervoso a staccarla D oltre che a dover buttare via tutta la teglia! ^_^

    6. DSC_0506
    7. Ora, la ricetta originale prevedeva che si mettesse anche l'aceto b<alsamico. Siccome a me personalmente non piace, ho preferito farla senza. Tuttavia mi è avanzata un pò di pasta e una cipolla... che dovevo lasciarle lì? ovviamente no! Quindi ho provato a farla originale... Nel caso vogliate farla con l'aceto balsamico, ecco, una volta posizionate le cipolle nella teglia, prima di cospargerle di zucchero di canna e sale, irroratele con aceto balsamico (non tanto, non devono annegare, giusto a dargli un pò di colore)! In questo caso, verrà più scura e con un sapore leggermente aromatizzato.

    8. DSC_0507
      DSC_0508
    9. Ed ecco a voi la tatin di cipolle rosse! ^_^ enjoy!

    10. DSC_0509



     
    Top
    .
  2. HB 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :**: buonaaaa! complimenti! :drool:
    il mio timore è che diventi troppo dolce....quanto zucchero hai messo in totale? 2-3 cucchiai?
     
    Top
    .
  3. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mh, un ottimo compromesso per quando non ho voglia di cucinare (ma mi tocca), ovviamente prendendo la pasta già stesa. Sembra davvero squisito!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    uuumh che buona! Io purtroppo adoro le cipolle :asd: e questa deve essere proprio una ricettina sfiziosa, la proverò ^_^
     
    Top
    .
  5. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @HB visto che brava??? :D quando mi ricordo di fare le foto posto! Per lo zucchero, non so dirti di preciso quanto, ho solo spolverizzato un pò, ma nel complesso credo che sì, siano tre cucchiai colmi, non di più ;)
    @plus: sono venute entrambe benissimo ed è veramente semplice, bisogna solo affettare le cipolle :asd:
    @alex: adoro nche io le cipolle, motivo per cui ho tentato! Conta che se metti l'aceto balsamico, si sete meno il sapore della cipolla... :) fatemi sapere e vedere le vostre torte nel caso! (Non scrivo tatin che altrimenti sembra una richiesta pornografica... :shock: :risata: )
     
    Top
    .
4 replies since 12/10/2015, 16:35   30 views
  Share  
.