Juliet Grey - Il diario proibito di Maria Antonietta (Marie Antoinette #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Il diario proibito di Maria Antonietta
    Serie: Marie Antoinette #1
    Autore: Juliet Grey
    Editore: Newton
    Genere: Storico, Biografia romanzata
    Data d'uscita: 2011
    Costo previsto: € 5.90 cartaceo - € 3.99 ebook
    Pagine: 384


    Trama: Vienna nel XVIII secolo è una delle città più affascinanti e ricche d’Europa. Maria Antonietta, la giovane arciduchessa d’Austria, è cresciuta qui, nel lusso più sfrenato e nella magnifica opulenza della corte imperiale.
    La sua è una vita fatta di balli, ricevimenti e feste; i suoi amici sono nobili e re, i suoi parenti decidono i destini di interi popoli. Ma l’immagine di felicità e perfezione che la circonda è destinata a dissolversi. Sua madre, la rigida imperatrice Maria Teresa, è pronta a sacrificare persino i figli alla ragion di Stato. E ben presto, per la giovane principessa, il tempo delle scintillanti serate di gala e dei magnifici banchetti finisce: le logiche del potere la obbligano a sposare un ragazzo goffo e scontroso, il futuro Luigi XVI, e a partire per la Francia. La strada per diventare regina è lunga e insidiosa: nessuno è al suo fianco per aiutarla ad affrontare intrighi, gelosie di corte, nemici interni ed esterni e la rivoluzione. Maria Antonietta è sola, e ha un compito troppo grande. Il ritratto vero e appassionato di una donna che è diventata una leggenda nera, che ha suscitato odio e invidia, ma che è stata anche una grande vittima della storia.

    Valutazione MFE by chloe.r: xdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weM

    Comincio col dire che il titolo è inappropriato e che ne ho iniziato la lettura proprio perché avevo letto dei commenti a riguardo :sifua:
    Scritto in prima persona, ci troviamo di fronte ad una biografia romanzata della Regina Maria Antonietta. In questo primo volume ne seguiamo l'infanzia, dai suoi primi ricordi alla corte degli Asburgo, fino alla sua ascesa al trono a soli diciotto anni.
    A me è piaciuto. Certo l'autrice ci mette molto del suo e di certo i pensieri di Maria Antonietta saranno stati ben altri, ma come romanzo è carino e da un punto di vista storico è accurato e si verrà a conoscenza con usi e costumi del tempo nelle diverse corti. Ho scoperto molte cose che non sapevo.. ;).
    Nessuno saprà mai cosa passasse tra Maria Antonietta e Luigi, nonostante abbiano avuto una folta platea di gente intorno sin dalla più giovane età, però la storia che ci racconta Juliet Grey, è molto delicata e piacevole da leggere. Penso che andrò anche sul seguito.


    La Serie Marie Antoinette è composta da:
    1- Il diario proibito di Maria Antonietta
    2- Il diario perduto di Maria Antonietta
    3- Le confessioni segrete di Maria Antonietta

    E' possibile trovare il download di Il diario proibito di Maria Antonietta in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 8/2/2018, 17:29
     
    Top
    .
  2. LilRose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho appena finito di legger... Mi é piaciuto molto, scritto come un romanzo ma accurato come un saggio storico. Molto bella la prima parte, dove si descrive l'infanzia di Maria Antonietta e il confronto con le aspettative della madre, l'imperatrice d'Austria Maria Teresa.; la preparazione che ha affrontato per diventare delfina di Francia e lo shock culturale quando arriva a Versaille.. Si vede un'adolescente che cerca di farsi posto in un mondo di grandi re e imperatrici, districandosi fra scandali di corte e i propri sentimenti, con un consorte un pó apatico, che solo dopo anni comincia ad aprirsi con lei, fino a diventare una sorta di amici. Ma non mancherà mai sentire il peso del suo ruolo e l'ombra di sua madre.
    Questo primo capitolo della serie mi ha davvero colpita piacevolmente, consigliatissimo per immergersi nella corte francese del XVIII secolo senza rischiare di sbadigliare.
    xdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weM
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Ho inserito anche il mio commento. Sono d'accordo anche con quello che ci ha detto LilRose ;)
     
    Top
    .
  4. LilRose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che condividi il mio parere! :D
     
    Top
    .
3 replies since 2/10/2015, 16:41   48 views
  Share  
.