Kazuo Ishiguro - Quel che resta del giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Quel che resta del giorno
    Titolo originale: The Remains of the Day
    Autore: Kazuo Ishiguro
    Editore: Einaudi
    Genere: Narrativa drammatica
    Data d’uscita: 1990
    Prezzo: € 12.00 cartaceo - € 7.99ebook
    Pagine: 271


    Trama: La prima settimana di libertà dell'irreprensibile maggiordomo inglese Stevens diventa occasione per ripensare la propria vita spesa al servizio di un gentiluomo moralmente discutibile. Stevens ha attraversato l'esistenza spinto da un unico ideale: quello di rispettare una certa tradizione e di difenderla a dispetto degli altri e del tempo. Ma il viaggio in automobile verso la Cornovaglia lo costringe ben presto a rivedere il suo passato, cosi tra dubbi e ricordi dolorosi egli si accorge dì aver vissuto come un soldato nell'adempimento di un dovere astratto senza mai riuscire ad essere se stesso. Si può cambiare improvvisamente vita e ricominciare daccapo?

    Valutazione MFE by Kuroi Neko: :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:

    Questo è uno dei romanzi più strazianti che io abbia mai letto. Non è tragico nel senso di "Colpa delle stelle" o qualcosa del genere, ma il protagonista rivela sé stesso in modo magistrale. Un viaggio in macchina si trasforma in un viaggio nelle sue memorie, e per quanto il tema possa essere un cliché qui il tutto avviene in maniera naturale ed armoniosa. Quello che mi ha colpito maggiormente è come inizialmente Stevens riesca solo a raccontare i fatti così come sono andati, come se lui non fosse altro che un mero robot a cui hanno insegnato l'arte del maggiordomo. Pagina dopo pagina, incontro dopo incontro, prende consapevolezza di parti che teneva nascoste più o meno inconsciamente. Il ritrovato contatto con le sue emozioni avverrà tra gioia e dolore, con un finale che mi ha lasciato molto.
    Non mi perdo a descrivere la perfezione dello stile di scrittura di Kazuo Ishiguro, adoro come scrive!


    Potete ordinare il libro Quel che resta del giorno presso i principali store (amazon, mondadori, feltrinelli etc); una versione digitale in italiano non è al momento disponibile per l'acquisto.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 22/4/2018, 20:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,009
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Aggiunta valutazione kuroi Neko :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    oooh che bel commento! Mi fa venire voglia di leggerlo anche se non è proprio il mio genere :heart:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niji @ 20/4/2018, 18:25) 
    oooh che bel commento! Mi fa venire voglia di leggerlo anche se non è proprio il mio genere :heart:

    Felicissima della tua risposta perché è da un sacco che non commento e l'ho riletto diverse volte :risata: mi viene sempre da riassumere il libro ma sto cercando di concentrarmi meno sulla trama - che uno può leggere nella scheda - e più su quello che una lettura mi ha trasmesso.
     
    Top
    .
3 replies since 27/9/2015, 22:09   75 views
  Share  
.