Ransom Riggs - La biblioteca delle anime (Miss Peregrine’s Peculiar Children #3)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen:
    Purtroppo, ahimè, mannaggia...questo libro e la conclusione della saga sono state per me un grande NO.
    No, proprio no.
    Non ho ritrovato NULLA di ciò che mi aveva tanto colpito nel primo libro (in particolare nella prima metà del primo libro), è diventata solo una storia di avventura come (e peggio) di tante altre.
    Ma voglio andare con ordine, e fare un esame spoileroso di cosa non mi è piaciuto.
    1. La storia d'amore
    Allora, pensiamoci. Succede tutto in un paio di settimane, no? Beh, trovo a dir poco RIDICOLO che in 10 giorni, dal non conoscere una persona, si arrivi a dire "non vedo più la mia vita senza di te". Suvvia, hai solo fatto qualche picnic un paio di giorni! Sinceramente non ho ne' visto ne' minimamente percepito lo sviluppo di questa storia d'amore evitabilissima e forzatissima. Penso non sia stata di alcuna utilità nella trama, si sarebbe potuta benissimo evitare e la storia non ne avrebbe risentito.
    2. La crescita di Jacob
    Questa mi ha fatto davvero ridere. In pratica ce l'ha detto lui in tutti i modi: ehi, ehi! guardate come sono cresciuto! guardate come sono diventato un cazzutissimo guerriero!! Guardate, prima me la facevo sotto e adesso controllo i vacui comesenoncifosseundomani!
    Ok, si, ci potrebbe anche stare, no? La cosa che non capisco è una: quando mai è stato fifone?? Dalla prima pagina del primo libro ce lo troviamo a solcare oceani per svelare il mistero del nonno, a esplorare case spettrali DA SOLO, a rischiare la vita ogni 2x3... ma quando mai sei stato fifone??
    3. Il potere di Jacob
    No. Questo davvero non lo accetto. è stata tipo la cosa più messa a caso che abbia mai letto! Apprezzato il tentativo di Riggs di rispondere alla domanda del lettore "ma prima che comparissero i vacui questo qui che cosa faceva??" (per chi se lo fosse perso, lo spiega proprio in un passaggio del libro) ma il fatto che di punto in bianco,
    in procinto di morire, Jacob si risveglia e...OH! PERBACCO! Non solo sono vivo, ma posso anche controllare 12 vacui contemporaneamente!!
    ................ma scherziamo??? Perchè?? Come? Dove? Quando??? Cosa mi sono persa???
    No, questa cosa non mi è andata proprio giù. Troppo paracula come soluzione :risata:
    4. Il cattivo...o quasi
    Voglio dire...ma voi lo avete trovato un cattivo? Ma davvero Caul dovrebbe rappresentare l'apoteosi della cattiveria? Boh, a me ha messo più paura Miss Peregrine!
    5. Il finale
    Insomma...credevo di leggere un mistery per ragazzi, non di guardare un film disney ^^'
    Tenta il colpo di scena, ma non se la beve nessuno...si vede lontano un miglio che finirà in maniera estremamente banale!


    Conclusione
    Dopo aver visto il film e aver letto tutti i libri della saga posso dirlo: Tim Burton ha fatto la scelta migliore! Ha preso il meglio dalla saga, ha preso a grandi linee la vicenda e ne ha tratto una storia breve, concisa e soprattutto, diversamente dalla tendenza del momento, AUTOCONCLUSIVA! Molti si sono lamentati dicendo "ommioddio ma lo ha almeno sfogliato il libbbbro??!!!??! ma boh, a me la vicenda è piaciuta più nel film che nel libro.
    E poi su, nel film c'è anche Eva Green! :**:
    (no, non sono di parte! :risata: )
    Peccato, mi dispiace un sacco perchè lo stile, le ambientazioni e l'atmosfera della prima metà del primo libro lo hanno reso uno dei più belli che abbia letto da un bel pò di tempo a questa parte!
     
    Top
    .
20 replies since 27/5/2015, 23:03   2823 views
  Share  
.