Giornata mondiale del Libro 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDE1509
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arrivo con un giorno di ritardo, ma mi sembrava carino ricordare su questo forum, dove si parla e si discute di libri, si legge tanto e si gioca anche, la Giornata Mondiale del Libro indetta per il giorno 23 Aprile.

    1553nataMondialedelLibro1

    La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è stata proclamata dall’Unesco per diffondere ogni anno, il 23 aprile, l’interesse alla lettura attraverso varie manifestazioni. L’idea della celebrazione ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’Inca Garcilaso de la Vega.

    Quest’anno la Capitale Mondiale del Libro è Incheon: la scelta è caduta su questa città della Corea del Sud per via del programma messo in atto per sviluppare la lettura tra i giovani e i settori meno fortunati della popolazione.

    Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del libro e del diritto d’autore, l’Unesco - Agenzia delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura - intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.

    Per tradizione l'Italia e' un paese in cui si legge poco. Nel 2014 i lettori di libri sono diminuiti rispetto all’anno precedente, confermando la tendenza negativa avviata nel 2010, la quota di lettori di libri è scesa dal 43% al 41,4%. La popolazione femminile mostra una maggiore propensione alla lettura già a partire dai 6 anni di età: complessivamente il 48% delle femmine e solo il 34,5% dei maschi hanno letto almeno un libro nel corso dell’anno. Per contro la propensione alla lettura è fortemente condizionata dall’ambiente familiare: leggono libri il 66,9% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni con entrambi i genitori lettori, contro il 32,7% di quelli con genitori che non leggono libri. Quasi una famiglia su dieci (9,8%) non ha alcun libro in casa; il 63,5% ne ha al massimo 100.
    I “lettori forti”, cioè le persone che leggono in media almeno un libro al mese, sono il 14,3% dei lettori, una categoria sostanzialmente stabile nel tempo. Del resto, il calo della lettura rispetto all’anno precedente sembra da attribuire soprattutto all’ulteriore diminuzione della categoria dei lettori deboli (-6,8% rispetto al 2013), i quali già avevano un rapporto molto fragile ed estemporaneo con i libri, mentre chi aveva una maggiore familiarità con la lettura ha dimostrato una sostanziale “tenuta” nelle proprie abitudini.

    Detto questo a titolo informativo, ragazzi, leggete, leggete, leggete...la buona salute del libro è fondamentale per la crescita culturale del Paese e non puo' essere una scelta opzionale.


    Fonte Bookblog.it

    Edited by FEDE1509 - 24/4/2015, 18:33
     
    Top
    .
  2. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da voi ci sono state belle iniziative? Da noi pochine, ma comunque degne di lode dal momento che hanno veramente invitato alla lettura...dopo mesi e mesi ho comprato di nuovo un libro cartaceo che non mi servisse per lo studio :D
     
    Top
    .
  3. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In zona nostra, non ho visto molte iniziative Plus :( , ma in altri Comuni si sono mobilitate molte scuole. Mi e' piaciuto particolarmente lo slogan adottato: “I libri sono come la mente, funzionano solo se li apri” :D ....se queste iniziative sono uno sprone per i ragazzi, ben vengano!
     
    Top
    .
2 replies since 24/4/2015, 16:38   43 views
  Share  
.