MFE Spring contest # Cuciniamo con i fiori!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HB 14
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' primaveraaaaa!!!! Svegliatevi bambineeeeee!


    Mc8Ep8a


    Primavera
    Da i verdi umidi margini
    La violetta odora,
    il mandorlo s’infiora
    trillan gli uccelli a vol.
    (G.Carducci)


    Udite! Udite!


    E' indetto il Quinto Contest Culinario a tema!
    Come avete già potuto intuire il tema sarà la Primavera, stagione speciale di rinascita e nuove speranze, prove costume e ultimi patimenti a scuola, cambi di armadi, pulizie di tapparelle e persiane, riordino di terrazze e giardini, di rinnovo fiori e piante aromatiche nelle balconiere!


    Meravigliosamente ispirate dalla nostra Ape Regina, nella nostra Bat-caverna in fiore, tra muschi carnosi e piante spontanee e selvagge fiorite in un inaspettato rigoglio, abbiamo pensato che i fiori non sono solo belli da vedere, non sono solo belli da odorare, non sono solo la base di creme, profumi, veleni :asd: MA!, anche la base di pietanze bellissime, buonissime, profumatissime!

    Cuciniamo con i fiori!


    :rose: :rose: :rose:



    Le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 4 maggio p.v. e per aderire basterà commentare su questo topic inserendo il vostro nick e la dicitura
    CITAZIONE
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento del Quinto
    Contest Culinario MFE Cuciniamo con i fiori!

    I piatti andranno postati entro e non oltre il 24 maggio.

    Regolamento:

    CITAZIONE
    - E' possibile postare solo ed esclusivamente ricette create e fotografate da voi (niente siti)
    - E' valida qualsiasi portata, che sia antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno o dolce, l'importante è che sia attinente al tema e quindi dovrà o contenere tra gli ingredienti fiori edibili
    - Si possono postare al massimo 2 piatti a testa.

    Le ricette saranno valutate dai membri dello staff secondo i seguenti criteri:
    CITAZIONE
    - presentazione e estetica del piatto;
    - selezione degli ingredienti;
    - precisione nella spiegazione;
    - originalità del piatto.

    I primi 3 classificati avranno un bannerino da inserire in firma e 15 MFE Points per il primo, 8 per il secondo e 4 per il terzo, 1 MFE Points ad ogni partecipante e inoltre fino a 2 punti premio per chi userà fiori "fuori dall'ovvio" (ovvio=cioè fiori che più comunemente si usano in cucina)
    Se i concorrenti iscritti saranno in numero uguale o inferiore a 5 verrà proclamato solo il vincitore e il 2° e 3° posto non verranno assegnati.
    Le mod, se lo vorranno, potranno partecipare fuori concorso e postando dopo il 24 maggio al contest, cercando di meritare quanti più punti-reputazione possibile a insindacabile giudizio degli utenti (magari con eventuali giudizi esplicativi nei commenti, se avete piacere :asd:)

    io sono assolutamente entusiasta di questo contest....ragazze/i non mi deludete!....è un contest troppo bello!!!!!! :rose:



    Partecipanti:
    - MELIISSA...ricetta...ricetta
    - Tigrotta!!!...ricetta
    - li.m...ricetta
    - nessa elanor...ricetta
    - giovi-
    -
    Mod Partecipanti (fuori concorso)
    - chloe.r ....ricetta
    - HB 14 ..... ricetta...ricetta...ricetta
    - alex7439 ..... ricetta
    - Sidney
    -
    Per inserire la ricetta utilizzate la scheda seguente e come descrizione (cioè il campo da compilare sotto il titolo della vostra ricetta) inserite la dicitura
    CITAZIONE
    [MFE Spring contest # Cuciniamo con i fiori!]

    CODICE
    <div class="film-recipe spring">
    <div class="head-1">
    <p class="titolo">Nome del piatto</p>
    <div class="descrizione">[IMG]Inserire un'immagine di presentazione del piatto[/IMG] Scrivere una descrizione generale del piatto</div>
    </div>

    <div class="ingredienti"><h3>Gli ingredienti di un buon Nome_piatto</h3>
    <ul>
    <li>Ingrediente</li>
    <li>Ingrediente</li>
    <li>Ingrediente</li>
    <li>Ingrediente</li></ul>
    </div>
    <div class="procedimento"><h3>Procedimenti</h3><div>
    <ol><li>Istruzione del procedimento</li>
    [IMG]url foto del procedimento[/IMG]
    <li>Istruzione del procedimento</li>
    [IMG]url foto del procedimento[/IMG]
    <li>Istruzione del procedimento</li>
    [IMG]url foto del procedimento[/IMG]
    <li>Istruzione del procedimento</li>
    [IMG]url foto del procedimento[/IMG]
    <li>Istruzione del procedimento</li></ol>

    </div></div>
    </div>




    Nome del piatto


    [IMG]Inserire un'immagine di presentazione del piatto[/IMG] Scrivere una descrizione generale del piatto



    Gli ingredienti di un buon Nome_piatto


    • Ingrediente

    • Ingrediente

    • Ingrediente

    • Ingrediente

    Procedimenti

    1. Istruzione del procedimento

    2. [IMG]url foto del procedimento[/IMG]
    3. Istruzione del procedimento

    4. [IMG]url foto del procedimento[/IMG]
    5. Istruzione del procedimento

    6. [IMG]url foto del procedimento[/IMG]
    7. Istruzione del procedimento

    8. [IMG]url foto del procedimento[/IMG]
    9. Istruzione del procedimento




    Siccome oltre a essere assolutamente entusiaste, noi mod siamo anche assolutamente buone, qui
    sotto spoiler abbiamo fatto per voi una mini raccolta, uno spunto da cui partire, da verificare
    con attenzione, di alcuni fiori, comuni e non, che sono commestibili e che potrete usare per
    concorrere....ricordate di verificare e soprattutto che la lista è solo un piccolo "assaggio"
    ...c'è un mondo là fuori che voi umani.... :asd:

    1) Borraggine
    E' una specie annuale che vive lungo i margini delle strade di campagna e dei campi non coltivati. Si usa tutta la pianta: le foglie più tenere si raccolgono prima della fioritura e si mangiano lessate e condite, oppure crude in insalata o ancora usate in risotti, ravioli, farinate o frittate oppure le più grandi intere impanate e fritte. I fiori di borragine si raccolgono insieme ai nuovi germogli e vengono impiegati crudi per insalate miste o per decorare i piatti.
    Può essere essiccata per l'inverno.
    YyXmm20

    2) Malva
    La malva selvatica è molto comune, utilizzata soprattutto per le vie respiratorie e le mucose, fiorisce in primavera ed autunno; si mangiano le foglie cotte aggiunte insieme ad altre erbe in zuppe oppure i fiori e le foglie giovani crude in insalata.
    Nf3xPpV

    3) Il finocchio selvatico
    Fiorisce in luglio e agosto, si consuma sia crudo in insalata che cotto in stufati e come verdura di accompagnamento a secondi piatti. I germogli teneri si usano nelle minestre oppure si mangiano crudi in pinzimonio. Inoltre è possibile raccogliere i semi in tarda estate per farne liquori o tisane.
    (questo lo escluderei, quindi ;) ...non è periodo)
    FTBqb8P

    4) La margherita pratolina
    Le margheritine sono comunissime, si utilizzano le foglie più tenere, raccolte prima della fioritura, nelle insalate o nei minestroni, unite alle altre verdure. I fiori di margheritina stimolano la diuresied hanno un' azione disintossicante: per potenziarne le proprietà depurative, l’ideale è miscelarli ad altre piante spontanee come tarassaco, ortica e cicoria.
    cIzuTLN

    5) Begonia
    I suoi petali hanno un sapore che ricorda il gusto acidulo del limone. Per questo la begonia può entrare a far parte della preparazione di sorbetti, macedonie e gelati.
    nfFYVlE

    6) Belle di giorno
    I fiori hanno un caratteristico sapore dolce e possono essere gustati crudi. Le loro radici a tubero possono essere consumate dopo la bollitura e sono simili alle patate.
    cfOI57x

    7) Calendula
    Può essere utilizzata come condimento per pasta e risotti. I petali e le foglie possono arricchire zuppe e minestroni, ma anche frittate ed insalate.
    2W40usl

    8) Caprifoglio
    I fiori producono un nettare che può essere impiegato come dolcificante naturale nella preparazione di gelati e sorbetti, come se si trattasse di uno sciroppo.
    nHUfTho

    9) Garofani
    Vengono utilizzati soprattutto nella preparazione di liquori, ma anche come condimento per ottimi risotti e per guarnire biscotti e pasticcini.
    4nsECFr

    10) Gerani
    Con i petali dei gerani si preparano frittate, semifreddi, sorbetti, vini, liquori, ma sono ottimi anche come accompagnamento ai formaggi, ad esempio ricotta e crescenza.
    DnzhvHm

    11) Lillà
    i fiori di lillà, con il loro caratteristico profumo, sono impiegati in pasticceria per arricchire di sapore creme, yogurt, gelati e crostate.
    QinVzqq

    12) Rosa
    i petali di rosa si utilizzano per la preparazione di marmellate, sciroppi, liquori e cocktail, ma anche per arricchire insalate e nella preparazione di risotti e crostate.
    8wD0K8x

    13) Tarassaco
    I suoi fiori e le sue foglie possono essere aggiunti ad insalate e risotti. Chi predilige i sapori dolci, dovrebbe sapere che dal tarassaco è possibile ricavare uno sciroppo.
    AReAIkz

    14) Viola del pensiero
    Con le viole si preparano gelati, gelatine e confetture. I petali possono essere canditi o aggiunti freschi ad insalate e macedonie.
    OU2FvLn

    15) Fiori di zucca
    Li conoscono tutti ;)
    0ykPoiW

    16) Carciofi
    Ce ne sono di tantissimi tipi e varietà....non occorrono spiegazioni mi pare...
    YRBxCRM

    17) Lavanda
    ci sono tantissime ricette e anche se non è stagione forse con la lavanda essiccata
    dello scorso anno....
    cBqAIZO

    18) Primule
    anche qui c'è l'imbarazzo della scelta e anche se per le primule la stagione è un po'
    avanzata, ancora si trovano (o si hanno già in casa....)
    KPg2PDj

    fiori di sambuco, cavolfiori, broccoli, cime di rapa, fiori di acacia.....
    (magari alcuni sono fuori stagione! ;) )
    ohi!!!! ma non finiscono più!!!! :facepalm:


    esempi di piatti fatti con i fiori

    5wV9ugX

    kG1AzrM

    LvY9mov

    lOCNu3S

    rZ7TYVm

    suQcnkJ


    Edited by HB 14 - 11/6/2015, 23:34
     
    Top
    .
  2. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento del Quinto
    Contest Culinario MFE Cuciniamo con i fiori! e cerco di partecipare. Mi piace questo argomento. :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    :**: Brava Melissa!!! Aggiungo subito il tuo nome alla lista dei partecipanti :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    brava MELIISSA!!
    Anche io ho letto il Regolamento del Quinto
    Contest Culinario MFE Cuciniamo con i fiori!
    Partecipo Fuori concorso ovviamente ;)
     
    Top
    .
  5. HB 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :asd: e anche io!

    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento del Quinto
    Contest Culinario MFE Cuciniamo con i fiori!

    aggiorno! :**:

    CITAZIONE (MELIISSA @ 20/4/2015, 17:17) 
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento del Quinto
    Contest Culinario MFE Cuciniamo con i fiori! e cerco di partecipare. Mi piace questo argomento. :D

    brava MELIISSA! sapevo di poter contare su di te!!!!!!!
    dai che riesci......al più un bel mazzo di carciofi no? :asd:
     
    Top
    .
  6. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vanno bene anche gli asparagi, oppure quelli non sono fiori?
     
    Top
    .
  7. HB 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MELIISSA @ 21/4/2015, 08:28) 
    Vanno bene anche gli asparagi, oppure quelli non sono fiori?

    no MELIISSA sono rizomi (cit.Wikipedia)
     
    Top
    .
  8. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè fuori concorso? chloe.r dovresti partecipare anche se fai parte dello staff. Mi sono resa conto che in questo forum siete tutte molto corrette e non credo ci sarebbero " Raccomandazioni"
     
    Top
    .
  9. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se domani trovo l'ingrediente giusto, partirò con la ricetta che ho in mente. Che bella questa sfida, dà sicuramente una sferzata alla fantasia. :lol:
     
    Top
    .
  10. HB 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MELIISSA @ 21/4/2015, 10:25) 
    Se domani trovo l'ingrediente giusto, partirò con la ricetta che ho in mente. Che bella questa sfida, dà sicuramente una sferzata alla fantasia. :lol:

    vero? :**: è bellissima!
    procurati "colleghi" .... magari hanno bisogno di una sfida e di un incoraggiamento!!!!

    CITAZIONE (MELIISSA @ 21/4/2015, 08:40) 
    Perchè fuori concorso? chloe.r dovresti partecipare anche se fai parte dello staff. Mi sono resa conto che in questo forum siete tutte molto corrette e non credo ci sarebbero " Raccomandazioni"

    sì, è vero (si fa quel che si può, umanamente parlando....ma non tutti sono attenti a questo particolare come te...c'è sempre quello 0.01% che rompe le uova nel paniere, sicchè ;) )
    ma è vero che anche le mod se la fanno sotto davanti ai fornelli :asd: (almeno qualcuna!!!! :risata: )
     
    Top
    .
  11. Tigrotta!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda.... ma la ricetta devo inventarmela io di sana pianta o posso cercarla su un sito e poi cucinarla io?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Non posso non partecipare a un contest culinario di HB :telappoggio: :D
    Quindi ho letto il Regolamento del Quinto
    Contest Culinario MFE Cuciniamo con i fiori!
    Naturalmente anche io come la mia collega Choe.r Partecipo Fuori concorso ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tigrotta!!! @ 21/4/2015, 18:48) 
    Ho una domanda.... ma la ricetta devo inventarmela io di sana pianta o posso cercarla su un sito e poi cucinarla io?

    L'importante è che tu la faccia di tuo pugno, anche perché devi fotografare il procedimento ;) Poi se ti ispiri a ricette trovate non importa ;)

    E pure io ho letto il Regolamento del Quinto Contest Culinario MFE Cuciniamo con i fiori! Partecipo!!!! Fuori concorso :D

    Comunque Melissa, il bello del fatto che noi mod parteciperemo fuori concorso sarà che voi utenti potrete sfogarvi a commentare sulle nostre ricette ;) cosa che purtroppo noi mod non possiamo fare per evitare di ledere la sensibilità dei partecipanti :D
    Che poi le vere cattive siamo solo io e.... Beh :rofl: immaginate :rofl:
     
    Top
    .
  14. Tigrotta!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tigrotta!!!
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento del Quinto
    Contest Culinario MFE Cuciniamo con i fiori!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tigrotta!!! @ 22/4/2015, 09:13) 
    Tigrotta!!!
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento del Quinto
    Contest Culinario MFE Cuciniamo con i fiori!

    Brava Tigrotta!! :woah: ti aggiungo ;)
     
    Top
    .
94 replies since 20/4/2015, 15:35   1010 views
  Share  
.