Recensione di Il ladro di fulmini (Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo #1) - Rick Riordan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recensione Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
    - Il ladro di fulmini

    Rick Riordan

    Percy Jackson - Il ladro di fulmini


    • Titolo: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
    • Saga: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo#1
    • Autore: Rick Riordan
    • Editore: Mondadori
    • Trama :
    Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale...

    Recensione


    Faccio una piccola premessa prima di iniziare a recensire il libro: ho visto il film al cinema appena uscito non avendo letto il libro ed ora mi sono finalmente decisa a leggere la serie. Ebbene il film lo avevo amato ma il libro è qualcosa da amare ancora di più. Ovviamente tra i due ci sono differenze ma come dico sempre libri e film sono due metodi differenti per trasmettere la stessa storia e fatta eccezione per alcuni parti mancanti questa volta la storia è la stessa. Forse se avessi letto prima il libro poi avessi visto il film la penserei in modo differente. Detto questo iniziamo a parlare del libro, forse… non ho idea da dove iniziare.
    Percy Jackson è senza dubbio uno di quei libri conosciuti da tutti o perché l’hanno letto o perché hanno visto il film o semplicemente perché ne hanno sentito parlare: tutti lo conoscono. Questa volta è possibile affermare che il suo successo sia più che meritato, è una YA per cui quando iniziate a leggere tale saga dovete tenerne presente: se ricercate uno stile di scrittura elaborato, ad esempio, lasciate perdere e leggete un dizionario di mitologia, se quello che cercate invece è un libro diverso dal solito, con personaggi adorabili, ironici e ben caratterizzati, in grado di arricchire il vostro bagaglio culturale cosa fate ancora qui? Correte in libreria o in biblioteca e procuratevi questo libro! Con "Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini" ci troviamo difronte ad una storia ricca di riferimenti mitologici precisi e adeguati che ci permettono di conoscere più da vicino gli dei dell’olimpo, le creature mitologiche quali i satiri, le ninfe, le arpie, le parche e chi più ne ha più ne metta e questo lo trovo estremamente affascinante, forse è il pregio più grande del romanzo (è risaputo il mio amore per la mitologia). E’ un romanzo d’avventura, pieno di scene d’azione, alcune al limite della sfortuna altre estremamente divertenti, è faticoso staccarsi dalle pagine del libro nonostante parta lentamente in sordina con il classico cliché del “ragazzo problematico”, non dico altro per evitare spoiler, che si ritrova catapultato in un mondo a lui sconosciuto. Lo stile di Riordan è meraviglioso, semplice, ironico, scorrevole, ricco di dialoghi dinamici, di botta e risposta ma non banale, probabilmente anche il lavoro della traduttrice Loredana Baldinucci aiuta parecchio. E’ impossibile non amare i personaggi, tutti, sia i protagonisti e quindi gli Eroi del romanzo sia gli antagonisti e quindi le Nemesi, una di queste ha rapito il mio cuore, lo ha afferrato, fatto a brandelli letteralmente e restituito come se nulla fosse ed ancora batte per quel determinato personaggio… se avete letto il libro sapete a chi mi riferisco.
    Percy è il personaggio perfetto, vorrei avere un Percy Jackson nel gruppo di amici, mi divertirei da morire anche se a volte è leggermente “imbranato”, ciò deriva dalla sua inesperienza, è pur sempre un mondo nuovo quello in cui si ritrova. Tutte le descrizioni e i dettagli inseriti nella narrazione sono funzionali alla storia, a volte ritornano utili nei volumi successivi (ebbene si, ho già letto il secondo, il terzo e praticamente ho finito anche il quarto…sto facendo un’indigestione), quindi nulla è abbandonato al caso. E’ narrato in prima persona dal punto di vista di Percy per cui noi come lui siamo all’oscuro di ogni cosa! Ciò che prova Percy lo proviamo anche noi e questo non accade con tutti i romanzi narrati in prima persona, l’autore deve essere in grado con le sue parole di unire due anime differenti: quella su carta e quella di chi stinge tra le mani la carta in questione e questo Riordan è riuscito a farlo perfettamente. Ora ricordate che Percy ha 12 anni e che quindi è ancora un ragazzino, ignaro di molte cose ma nonostante il protagonista sia così giovane e il romanzo sia pensato per una target simile, è in grado di conquistare anche lettori più grandi, come la sottoscritta, purché tengano presente che è uno YA e come tale si basa su certe caratteristiche.

    • Valutazione 8 su 10
    • Stile di scrittura: Scorrevole, dinamica, piena di dialoghi ed ironica.
    • Consigliato a: chiunque ami la mitologia, chiunque cerchi un libro diverso da solito, personaggi divertenti, a chi cerca una storia d'amicizia o più semplicemente a chi desidera un' avventura. Età consigliata: da 12 anni in sù... anche dai 10 volendo.

    Nessa's Review

    Edited by Pagi79 - 17/1/2022, 20:44
     
    Top
    .
  2. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono accorta di aver scritto dei fulmini invece al posto di " di fulmini" mokina ti prego modifica il titolo, ci hi provato e non ci sono riuscita :cry: Odiosa influenza, scrivo fischi per fiaschi :bash: {<-- Mi auto punisco}
     
    Top
    .
  3. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo è uno dei libri preferiti da mio figlio, veramente ha amato tutta la serie,Peccato non abbiano fatto una serie tv
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Correggo e inserisco in lista recensioni ^_^
     
    Top
    .
  5. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Mokina :hug: Se avete domande sul libro o volete parlarne sono disponibile ad approfondire alcune parti utilizzando anche il tasto spoiler per eventuali argomenti "Spoilerosi" ;)
    MELIISSA hanno fatto due film, il secondo è diversissimo dal libro e probabilmente è ciò che ha interrotto la produzione. Per quel che riguarda le serie tv, senza dubbio poteva essere un buon potenziale questa sera per una serie tv di successo ma credo che l'avrebbero stravolta in modo eccessivo per allungarla troppo (vedi TVD). Bastavano i film, se il secondo fosse stato più lineare probabilmente avrebbero continuato la produzione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Personalmente ho visto solo il film e non mi era piaciuto proprio per nulla per cui non ho neanche letto il libro. Ho sentito comunque dire che la saga è valida.
    (però conosco l'illustratore delle copertine italiane! :P )
     
    Top
    .
  7. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    niji il film mi era piaciuto, l'ho visto 5 anni fa e lo avevo trovato avvincente, mi è piaciuto anche il secondo ma ripeto io guardo o leggo ogni cosa sulla mitologia. Ancora oggi se mi capita di imbattermi in Pollon o Hercules li guardo nonostante li abbia già visti da piccola :risata:
    Le copertine italiane di Percy Jackson sono uno dei pochi casi in cui preferisco le italiane alle originali, pensa un pò XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (»nessa elanor« @ 9/4/2015, 13:13) 
    Le copertine italiane di Percy Jackson sono uno dei pochi casi in cui preferisco le italiane alle originali, pensa un pò XD

    Grande Davide!! :woah:
     
    Top
    .
  9. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (niji @ 9/4/2015, 13:15) 
    CITAZIONE (»nessa elanor« @ 9/4/2015, 13:13) 
    Le copertine italiane di Percy Jackson sono uno dei pochi casi in cui preferisco le italiane alle originali, pensa un pò XD

    Grande Davide!! :woah:

    Complimenti davvero :)
     
    Top
    .
  10. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I film li abbiamo visti anche noi, e i ragazzi si sono entusiasmati. La serie tv sarebbe stata, forse più ricca anche se meno aderente ai libri
     
    Top
    .
  11. …Iris…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero, davvero carino! E’ stata una lettura scorrevole, coinvolgente, e divertente che non guasta mai!!
    Percy Jackson, è un ragazzino di 12 anni, che scopre di essere figlio di un Dio greco . Per sfuggire ai tanti mostri che vogliono ucciderlo, viene condotto dal suo amico satiro Grover, in una zona protetta chiamata “Campo Mezzosangue”, dove incontra altri ragazzi come lui, figli di Dei. Non conoscendo ancora l’identità del padre, inizia il suo addestramento e durante un “gioco” Caccia alla Bandiera, nel quale i ragazzi di due squadre diverse si contendono la vittoria, si manifesta il suo potere: vicino all’acqua acquista forza e dimestichezza alla lotta, e dopo aver visto sul suo capo un ologramma di un Tridente, non c’è più dubbio: il padre di Percy e il grande Poseidone. Intanto nel grande Olimpo imperversa una lite: Zeus accusa il fratello Poseidone di aver rubato la sua Folgore e, il direttore del campo Mezzo Sangue affida la missione del ritrovamento della potente arma a Percy. Inizia così un lungo viaggio che condurrà Percy e i suoi amici fino al grande palazzo del Dio Ade, Signore di tutti gli Inferi.
    E’ stato interessante e divertente, vivere le avventure insieme a Percy, incontrare Medusa, Chimera, Efesto e i suoi Cupido-camera, fino ad attraversare le porte del regno dei morti, con un sottopagato Caronte alle porte d’ingresso, che affida un suo eventuale aumento di stipendio proprio al piccolo Percy; amo la mitologia e leggerla in chiave “moderna” è stato interessante, sono sinceramente curiosa di vedere come procede la storia.
     
    Top
    .
10 replies since 8/4/2015, 13:01   152 views
  Share  
.