Gail Carriger: che fine ha fatto Blameless e il protettorato del parasole in Italiano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline

    ISXUvT0




    L'anno scorso avevo mandato una calling card al blog della Carriger, per avere notizie sulla pubblicazione di Blameless in Italiano... subito la Carriger (o chi per lei..:rofl: ) rispose che, purtroppo avevano le mani legate, in quanto i diritti erano stati venduti alla Dalai di Baldini e Castoldi, che purtroppo era in cattive acque..
    Ovviamente non sono stata l'unica a chiedere perché pochi giorni fa l'autrice ha pubblicato questo post sul suo blog, per spiegare la situazione Italiana e spagnola..

    Questo ci dice in breve la Carriger:



    In primo luogo, che cosa succede quando si vende un libro all'estero per la traduzione?
    La casa editrice straniera acquista i diritti per tradurre e produrre il libro esclusivamente nel suo territorio. Viene pagato un anticipo (alla restituzione delle royalties). Tale diritto è in mano alla Ce per un periodo specifico di tempo dalla produzione, a seconda del contratto.

    Ecco come si presenta la situazione per l'Italia:

    Italia ~ Baldini & Castoldi
    Soulless ~ marzo 2011
    Changeless ~ Pubblicato nel 2012 ora è fuori produzione
    Blameless ~ sconosciuto
    Heartless ~ sconosciuto
    Timeless ~ sconosciuto
    L'editore sembra essere in difficoltà, e dal momento che hanno i diritti per tutti i libri, potrebbero passare anni prima che Blameless esca in italiano, se mai accadrà.


    Il problema?
    Sono stati acquisiti i diritti di tradurre tutti i volumi della serie.
    In caso di fallimento, o di altre questioni, questo significa che miei contratti sono coinvolti nel contenzioso - perchè i miei libri sono ormai patrimonio della società.
    Non possiamo trovare un nuovo editore fino a quando i diritti non siano disponibili.
    Alla fine, potremmo avere di attivare una clausola di ritorno per la non-produzione, ma per tale clausola ci vogliono anni, quindi ci potrebbe volere molto tempo senza la garanzia di essere in grado di chiudere il tutto..


    Insomma.. :(... io sto continuando in Inglese..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    :omg: questa notizia è davvero terribile :cry: a me erano piaciuti molto i primi due libri della serie, e considerata la conclusione del secondo volume speravo pazientemente (o quasi :asd: ) nella pubblicazione in italiano. A quanto pare però non c'è alcuna speranza e questa cosa mi distrugge :gnegne: a questo punto quindi non ci resta che o martellare la Baldini & Castoldi :bash: o sperare in una traduzione amatoriale :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flavia. @ 18/2/2015, 14:08) 
    :omg: questa notizia è davvero terribile :cry: a me erano piaciuti molto i primi due libri della serie, e considerata la conclusione del secondo volume speravo pazientemente (o quasi :asd: ) nella pubblicazione in italiano. A quanto pare però non c'è alcuna speranza e questa cosa mi distrugge :gnegne: a questo punto quindi non ci resta che o martellare la Baldini & Castoldi :bash: o sperare in una traduzione amatoriale :P

    Si :cry: .. una notizia terribile.. io propenderei per martellare la baldini e Castoldi :bash: ... magari se ci facciamo sentire in tanti... :disg:
     
    Top
    .
  4. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nooooooo e io che ancora ci speravo di poter avere tutti i libri sulla mensola, non mi piace non avere le serie complete :disg: Ennesima serie interrotta fino a data da destinarsi, non ho parole <_<
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ancora un po' e mi ritroverò con più serie interrotte che finite <_<
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Si, io con questa di serie, ho perso le speranze... ho letto il terzo in inglese, ed il quarto e il quinto mi aspettano sul kobo..
     
    Top
    .
  7. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto proprio oggi che le due case editrici che seguivano la serie sono fallite, ufficialmente, e quindi non ci sarà niente da fare per il resto dei libri (almeno, con loro). Mi chiedo però se, a questo punto, i diritti non siano tornati disponibili. Perché in caso sarebbe da portare la cosa all'attenzione di Amazon, ora che fanno le traduzioni :D
     
    Top
    .
6 replies since 18/2/2015, 13:43   522 views
  Share  
.