Spoiler Alert!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline

    spoiler-alert


    Mi trovo costretta ad aprire questa discussione per via dello spoiler selvaggio che nelle ultime settimane imperversa sul forum... ebbene NON SI FA! E si, ve lo dico proprio urlando, perché lo spoiler come dice la parola stessa (dall'inglese to spoil, "rovinare") guasta inevitabilmente la sorpresa che dovremmo apprendere solo leggendo. Personalmente parlando odio profondamente gli spoiler perché amo scoprire le cose leggendo, ma rispetto chi la pensa in maniera diversa da me... peccato che a quanto pare il rispetto non sia reciproco :disg:
    Mi rivolgo soprattutto agli utenti che partecipano ai vari contest e che quindi inseriscono nelle schede i propri commenti, ebbene vi chiedo di regolarvi, di usare cautela e buon senso, ma soprattutto il fondamentale tasto Spoiler (che esiste proprio per questo motivo) perché quando inserite i vostri commenti raccontando il libro o addirittura il finale :nuooo: senza preoccuparvi di utilizzare l'apposito tasto, per nascondere quelle parti del vostro commento, non solo mancate di rispetto a chi ancora non ha letto quello specifico libro, ma gli fate un vero e proprio danno! Perché non si rapporterà più a quel libro con lo stesso stato d'animo... E' come se lo privaste di una parte delle emozioni che quel libro dovrebbe regalare :sasa:
    Quindi vi chiedo cortesemente di prestare la massima attenzione quando commentate un libro, anche perché dal nostro punto di vista un commento valido non è un commento che ci racconta la storia del libro, ma quello che ci spiega le emozioni che il libro ha suscitato nel lettore.
    Ciò detto mi auguro di non incappare più in spoiler liberi e, se proprio non sapete commentare senza inserirli, che almeno siano ben celati sotto l'apposito tasto :asd: altrimenti mi troverò costretta ad una modifica dei vari regolamenti, prevedendo la sottrazione di un punto MFE ad ogni spoiler libero e perché no anche magari ad un ban settimanale per le recidive :scrut:

    Successiva integrazione rivolta a chi partecipa ai contest e ha aderito al sistema a punti MFE:
    Allora devo integrare quanto già detto in precedenza, in quanto ho notato che molte di voi, forse "spaventate" dal mio intervento :P stanno abusando dell'ormai famoso tasto Spoiler, nel senso che molti dei vostri commenti vengono completamente celati, mentre magari solo alcune brevi frasi andrebbero censurate ;)
    Ebbene volevo informarvi che quando un vostro commento viene totalmente messo sotto spoiler e poi fate richiesta per il punto MFE, mettete in difficoltà noi staff, in quanto solo mokina è disposta a leggere anteprime e non è giusto che tutti quei commenti ricadano su di lei, di conseguenza non verranno assegnati punti per i commenti totalmente sotto Spoiler. Imparate a nascondere solo alcune frasi e non avrete alcun problema a ricevere i punti :)

    Edited by Flavia. - 9/4/2015, 12:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Oddio, adesso mi viene il dubbio che mi sia capitato di dimenticata di usare l'apposito tasto... Farò più attenzione! >.<
    Anzi, quando capita, ditemelo chiaramente, magari penso che quello che scrivo non sia uno spoiler vero e proprio e non ci penso nemmeno... Sarebbe tipico di me. -.-"
     
    Top
    .
  3. nene92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete proprio ragione!Io cerco sempre di mettere lo spoiler quando commento un libro anche se magari alla fine non faccio nessuno spoiler..Spero proprio di non averne fatto nessuno,altrimenti vi chiedo scusa!!In futuro comunque ci starò sicuramente molto più attenta! :)
     
    Top
    .
  4. giovi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi aggiungo anche io ... credo di usare sempre il tasto spoiler e in genere mi adeguo alla discussione (che "gradisce" o meno lo spoileraggio) .... ma nel modo più assoluto se dovessi sbagliare accetto volentieri richiami ed eventuali "punizioni".
     
    Top
    .
  5. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io in genere commento su tipologia personaggi, ambientazione e trama ma stando sul generico (fattibile o meno) senza nemmeno raccontarla... Mi preoccupavo che nelle schede che creo quando c'è da fare la trama spoilerassi troppo.. Cmq mi associo a quanto detto dagli altri, se vorreste avvertirmi quando commetto infrazione, che magari non penso di metterlo sotto spoiler perchè per me spoiler non è :\
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    super d'accordo! di solito io abuso del tasto spoiler, perchè dato che non sopporto proprio quando mi viene spoilerato qualcosa di un libro, preferisco inserire nascosto dallo spoiler anche qualcosa che magari non lo è... poi in generale preferisco fare commenti che non facciano trapelare troppo, però a volte non ci si può trattenere dallo scrivere qualcosa che proprio non ci è andato giù e allora devo scriverlo per forza.. xD magari dato che probabilmente voi dovete leggere i nostri commenti per via dei contest, da ora in avanti cercherò di rimanere sul piano emozionale e non sui fatti del libro in sè.. così non ci saranno problemi! ;)
    Già ci pensa facebook a spoilerarmi cose indesiderate sui libri.. sulle serie tv non ho tutti questi problemi! xD
     
    Top
    .
  7. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco, sottoscrivo e sono completamente d'accordo, tuttavia faccio presente una cosa visto che si è aperto l'argomento. Anche il quiz settimanale spesso e volentieri, per sua natura e non per colpa di qualcuno, porta a visionare spoiler a volte: è immancabile che le domande spesso specificano dei dettagli delle trame che magari non si sono scoperti, perché in fase di lettura. Come se fa? :conf:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (plusbizarre @ 6/2/2015, 11:57) 
    Capisco, sottoscrivo e sono completamente d'accordo, tuttavia faccio presente una cosa visto che si è aperto l'argomento. Anche il quiz settimanale spesso e volentieri, per sua natura e non per colpa di qualcuno, porta a visionare spoiler a volte: è immancabile che le domande spesso specificano dei dettagli delle trame che magari non si sono scoperti, perché in fase di lettura. Come se fa? :conf:

    Le risposte del quiz di solito sono sotto spoiler e per le domande è impossibile evitare, ma il più delle volte non ci sono grossi spoiler (nomi, mestieri, parentele e cose del genere). Non mi sembra di avere mai chiesto... chi è l'assassino di quel libro o chi è il figlio segreto di qualcuno. Cercherò comunque di fare attenzione da ora in poi, ma un minimo, ripeto, è inevitabile. ^_^
     
    Top
    .
  9. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No moki ma infatti non criticavo affatto la creazione, è che per antonomasia se devi fare qualche domanda su un libro qualcosina scappa fuori. Tipo: che razza è la migliore amica di Tizia? In qualche modo sai che l'amica di tizia che sembrava normalissima in realtà è qualcos'altro!
    Si potrebbe fare così al limite, esempio pratico:

    1-Le cronache di Narnia:
    Chi incontra Lucy appena oltrepassa l'armadio?

    Così se una persona sta leggendo/vuole leggere quel libro e vuole evitare spoiler, evita di aprire la domanda. Ripeto, la mia è solo una mera osservazione, dal momento che personalmente non ho fastidio a leggere gli spoiler!
     
    Top
    .
  10. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Importantissimo per me questo argomento. Non avrei mai pensato che un commento potesse essere uno spoiler, che quindi non ho mai usato. Da oggi in poi, anche quando supporrò di aver fatto solo critica, metterò tutto sotto lo spoiler.
     
    Top
    .
  11. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spoiler.. odiosi spoiler!
    Spero di non averne fatti involontariamente calcolando quanto li odio... Uso il tasto spoiler moltissime volte nelle discussioni, mentre nelle recensioni non parlo mai della trama (la sinossi è quella del retro del libro) e spesso mi limito a nominare i personaggi e a volte neanche tutti. Se ho fatto spoiler chiedo scusa.. mi punirò da sola.
    Flavia. sono con te in questa battaglia, ma già lo sapevi :risata:.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Grande nessa! :telappoggio:

    Allora devo integrare quanto già detto in precedenza, in quanto ho notato che molte di voi, forse "spaventate" dal mio intervento :P stanno abusando dell'ormai famoso tasto Spoiler, nel senso che molti dei vostri commenti vengono completamente celati, mentre magari solo alcune brevi frasi andrebbero censurate ;)
    Ebbene volevo informarvi che quando un vostro commento viene totalmente messo sotto spoiler e poi fate richiesta per il punto MFE, mettete in difficoltà noi staff, in quanto solo mokina è disposta a leggere anteprime e non è giusto che tutti quei commenti ricadano su di lei, di conseguenza non verranno assegnati punti per i commenti totalmente sotto Spoiler. Imparate a nascondere solo alcune frasi e non avrete alcun problema a ricevere i punti :)
     
    Top
    .
  13. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sarei d'accordo con te, ma dovevi avvisare prima, secondo il mio parere. La legge non è retroattiva anche nel sistema legale. Tra l'altro ci sono persone come me, poco pratiche d'internet che hanno bisogno della guida di chi, invece come te è un'esperta. Prima si ammonisce, poi si castiga.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    MELIISSA in realtà il regolamento dei contest parlava chiaro, i commenti dovevano essere esaustivi per avere dei punti MFE, il problema non è di Flavia ne tuo, ma è stata un incomprensione di massa sopratutto anche da parte di noi mod. spesso troppo buone :rofl: o comunque permissive.
    Il problema è nato dal fatto che lo spoiler va si usato ma solo quando effettivamente si racconta parti di trama non presenti nella trama del libro. Un esempio è il raccontare avvenimenti come la morte di qualcuno o scelte di percorso dei personaggi. Questo è spoiler.
    Il fatto che noi chiedessimo di utilizzarlo è nato nel momento in cui ci trovavamo a valutare commenti dove si raccontavano fatti salienti accaduti nel libro.
    I commenti servono agli utenti per valutare se un libro piace e perché oppure no. Un esempio sono le valutazione con i calamai che facciamo noi.
    Ovviamente poi se noi due leggiamo lo stesso libro possiamo confrontarci su parti della trama inserendo lo spoiler :sasa: Io per prima sono un pettegola sopratutto per alcune scelte che si fanno per cui liberissimi di commentare spoilerosamente :asd:
    In ogni caso i commenti validi per i contest devono essere validi, come scritti nei regolamenti, devono farci capire che il libro è stato letto ma non raccontandoci vita morte e miracoli :rofl:
    Nel tuo caso Melissa, Flavia ti ha tolto il punto dicendoti solo di adoperare meglio il tasto spoiler, e Mokina ha pure detto che non era necessario lo spoiler in quanto non hai raccontato nulla di particolare al di fuori di quello che si sa già dalla scheda ;)
    Per cui, togli la dicitura spoiler e il punto ti verrà ridato :) Semplicemente, quando vengono richiesti i punti per i commenti il commento dev'essere comunque un buon commento e sopratutto fatto bene, tutto qui.
    Avere commenti totalmente sotto spoiler è un po' scoraggiante per chi volesse leggere dei pareri. Io ogni volta che vedevo un commento totalmente sotto spoiler di libri non ancora letti e che magari mi interessavano andavo in panico, e chiamavo Mokina. Ma non possiamo lasciare tutto sulle spalle di un unica mod, tutto qui.
     
    Top
    .
  15. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Sidney, credo di aver capito. Poichè accennavo ad un ricovero ospedaliero di uno dei personaggi, ho immaginato che potesse essere spoiler. In quanto al punto, non è vitale, potete anche non considerarmelo.Poi bisogna anche comprendere che non tutti sono bravi nelle recensioni, e renderle interessanti come fa Mokina, che è arguta e esaustiva. Io avevo compreso che la recensione servisse solo a far comprendere che il libro era stato letto, inserendo qualcosa che non c'è nella trama. Comunque, per ciò che mi riguarda non è successo nulla, e sopratutto rimango della mia idea. Questo è il più bel sito che conosco e le sue moderatrici sono splendide. :hug:
     
    Top
    .
17 replies since 5/2/2015, 15:39   368 views
  Share  
.