Listopia

...o qualcosa del genere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi stavo chiedendo: dal momento che moltissime/i di voi sono lettori davvero accaniti, direi quasi da competizione olimpionica, e spesso ferrati su determinati generi, non si potrebbero creare dei topic simili alle Listopia di Goodreads?

    Mi spiego: chi ha un account sul social dedicato ai libri probabilmente avrà già usufruito della comodità di consultare liste tematiche create dagli utenti e sui più disparati argomenti, all'interno delle quali vengono inseriti libri che si adattano al tema scelto.
    Esempio: migliori libri fantasy usciti nel 2014, e giù la lista (magari anche con una piccola spiegazione del perché lo si inserisce a pieno titolo nella lista). Facendolo in più d'uno risulta anche utile per chi non ha ben chiaro che libro iniziare, ma sa che magari il determinato genere gli piace o cerca una determinata tematica (fate, chick-lit, periodi storici, decadi di pubblicazione etc).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    oh, a me sembra una bella idea!
     
    Top
    .
  3. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace :)
    Sarà che io e le classificazioni non andiamo mai d'accordo ma avrei proprio bisogno di un argomento simile XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    Figoo ci sto ;)
     
    Top
    .
  5. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Flavia. si potrebbe fare? Se ci sono problemi a livello di "impegni", visto che le nostre super-uber mod ne hanno già a iosa, posso comunque occuparmene io.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Se non mi avessi taggato plus questa discussione mi sarebbe sfuggita :facepalm:
    Comunque, non utilizzo goodreads (non penso debba vergognarmi per questo no? :P ) per cui sono dovuta andare un pò a vedere cosa fossero le Listopie, ma mi resta una domanda: come vorresti applicarle sul forum? creando una lista con un sondaggio? :grat: magari nella sezione The best of MFE? Perché altrimenti dove dovremmo inserirle? Altrimenti dovrei creare maggiori sezioni in libreria (a seconda dei generi) e in ogni sezione creare un topic importante in cui inserire tutti i libri per creare una sorta di classifica?... ma in ogni caso l'unica soluzione per votare sarebbe il sondaggio, per cui ci si aspetterebbe partecipazione da parte degli utenti e non so quanto funzioni.... Basta guardare lo star rating, dove la maggior parte va sulla scheda, magari commenta ma non usa mai le stelle :(
     
    Top
    .
  7. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No in realtà il bello delle liste è che possono essere tematiche, ovvero aldilà del genere vero e proprio si creano delle liste aggregate anche per altre ragioni (es. scrittrici femminili ugandesi xD o libri che parlano di frutta). Non si tratta di classifiche e quindi non c'è bisogno di un sondaggio, pensavo ad una lista per topic e mano mano si aggiungono i commenti, e ad ogni commento equivale ovviamente un suggerimento per la lista. Ad esempio spesso non si sa quali libri parlino di elfi: con la lista ci sarebbero ben più di un paio di suggrimenti!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    CITAZIONE (plusbizarre @ 13/2/2015, 21:40) 
    No in realtà il bello delle liste è che possono essere tematiche, ovvero aldilà del genere vero e proprio si creano delle liste aggregate anche per altre ragioni (es. scrittrici femminili ugandesi xD o libri che parlano di frutta). Non si tratta di classifiche e quindi non c'è bisogno di un sondaggio, pensavo ad una lista per topic e mano mano si aggiungono i commenti, e ad ogni commento equivale ovviamente un suggerimento per la lista. Ad esempio spesso non si sa quali libri parlino di elfi: con la lista ci sarebbero ben più di un paio di suggrimenti!

    Ok capito... anche se su goodreads sono classifiche :grat: altrimenti perché c'è un elenco ordinato secondo il punteggio ottenuto mediante il numero di voti dati dagli utenti? :P
    Comunque ok l'idea è carina e a questo punto sicuramente fattibile, come sezione penso che quella più adatta sia Discussione sui libri e quando avremo un numero sufficiente di Listopie gli creerò una sottosezione ad hoc ;)
    Si a
    CITAZIONE
    una lista per topic e mano mano si aggiungono i commenti, e ad ogni commento equivale ovviamente un suggerimento per la lista
     
    Top
    .
  9. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, perfetto!
     
    Top
    .
  10. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me l'idea piace, potrei finalmente trovare la via d'uscita dal labirinto dei generi ^_^
     
    Top
    .
  11. Ladybug!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me è una buona idea :telappoggio:
     
    Top
    .
  12. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Listopia? sapete che è la prima volta che leggo questo termine?
     
    Top
    .
  13. Merlino Ventis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra una buona idea.
     
    Top
    .
12 replies since 15/1/2015, 18:03   186 views
  Share  
.