Recensione di Onislayer - Barbara Schaer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »nessa elanor«
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recensione Onislayer
    Barbara Schaer

    • Titolo: Onislayer
    • Autore: Barbara Schaer
    • Editore: Autopubblicazione su amazon
    • Trama :
    “Per difendersi dalla maledizione che li perseguita da centinaia di anni gli Eredi degli antichi clan giapponesi vivono segretamente a Fairport, stato di Washington, combattendo una guerra silenziosa contro i demoni Oni, e proteggendo il vincolo della Coppia Eletta che tiene il feroce Oda Nobunaga prigioniero negli Inferi. Jin McDowell è il Nobunaga scelto per suggellare il nuovo vincolo e per farlo deve sposare Asami Williams, la Mitsuhide che gli è stata destinata, l'unica donna che abbia mai amato. Ma Asami è fuggita mettendo in pericolo gli Eredi e spezzandogli il cuore. Sullo sfondo di una guerra senza fine, Jin e Asami si ritroveranno di nuovo insieme, ma nulla sarà più uguale a prima. Animata da una fredda e letale sete di vendetta Asami coinvolgerà Jin nella sua battaglia personale, e in un mondo dove nulla è ciò che sembra, fra travolgenti passioni, tradimenti, e oscure profezie, scopriranno che nonostante tutto il dolore che li ha divisi, l'amore che un tempo li legava non è andato completamente perduto.”


    Recensione ed analisi


    La mitologia giapponese prende vita nelle pagine di questo meraviglioso romanzo coinvolgendo e stravolgendo il lettore. Nonostante sia ambientato nella New York odierna ricalca perfettamente le tradizioni giapponesi creando un’ambientazione originale ed intrigante. I personaggi sembrano il frutto della penna di un mangaka, da questo romanzo potrebbero perfettamente trarne un anime. Certo a chi non ha confidenza con la mitologia nipponica inizialmente può sembrare una lettura complicata, con parole e richiami completamente inutili ma non disperate, alla fine del romanzo è presente un glossario utilissimo che chiarirà ogni cosa e una volta interiorizzato il meccanismo romanzo-glossario non riuscirete più a staccare gli occhi dalle pagine del libro.*
    Ma ora parliamo del titolo: “Onislayer” ovvero Cacciatori di Oni (demoni giapponesi). Dal mio punto di vista l’argomento principale, il titolo appunto, è una motivazione sufficiente per immergersi nella lettura,ed è proprio questo il punto chiave della sua originalità.
    Il romanzo è descritto in terza persona seguendo le vicende di un personaggio e poi di un altro: si seguono così molteplici punti di vista che rendono la lettura veloce e completa a 360°, vengono infatti descritti/presentati alla perfezione non solo i personaggi principali ma anche quelli secondari e di contorno.
    E’ un libro molto articolato, basta pensare alla trama per rendersene conto e questo è certo ma nonostante tutto è scorrevole, chiaro, incalzante, pieno di azione, di ironia, di emozioni, di dialoghi e di descrizioni perfette in grado di catapultare il lettore all’interno della storia.
    Come per la maggior parte dei romanzi anche qui è presente una componente romantica ma niente paura, niente di melenso o “inserito” a forza in mezzo alla storia come se fosse qualcosa di obbligatorio, anzi è una parte fondamentale e necessaria del romanzo in quanto filo conduttore.
    E’ impossibile non amare, sia in modo positivo sia in modo negativo, ogni singolo personaggio: sono talmente caratterizzati psicologicamente alla perfezione che in qualche modo fanno breccia nel cuore del lettore parola dopo parola. Sembrano reali grazie al loro carattere molto forte, ai loro pregi e ai loro difetti.
    Per il linguaggio utilizzato in certi casi e la descrizione di alcune scene non è un romanzo adatto a tutti, o meglio a tutte le età: rientrando nella categoria Adult è consigliata una lettura dai 16 anni in su…Nonostante questo per le atmosfere adrenaliniche,le ambientazioni ricche di fascino e mistero, per le lotte sanguinose e violente, per i segreti da svelare, i personaggi e le creature leggendarie il tutto circondato da dialoghi eccellenti e uno uno stile di scrittura chiaro e scorrevole, consiglio questo romanzo a tutti {età permettendo}. Amanti del Giappone e dei manga ascoltatemi, questo romanzo non potete farvelo sfuggire!

    *piccolo consiglio: leggete il glossario prima di iniziare la lettura del romanzo ;)


    • Valutazione Onislayer : 8 1/2 su 10.
    • Stile di scrittura: Lo stile è rapido e fluido. Ad eccezione dei termini giapponesi, che imparerete a conoscere durante la lettura, tutto scorre come un fiume in piena, il linguaggio utilizzato è quello della quotidianità, il susseguirsi degli eventi e dei dialoghi lo rendono una lettura rapida e piacevole.
    • Consigliato : agli amanti del Giappone e dei manga, a chi cerca una storia diversa piena di azione sovrannaturale, lotte e misteri da svelare.
    Età consigliata: dai 16 anni in su.


    ©˜Nessa's Review


    Edited by Pagi79 - 19/1/2022, 23:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    sembra molto carino! grazie per la recensione!
    me lo segno per quando ho voglia di una lettura piena d'azione!! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Bella recensione Nessa, della stessa autrice ho letto Alis Grace Nil (del quale attendo il seguito, se mai ci sarà) e avendolo trovato carino ma non eccezionale, mi ero un pò bloccata riguardo ad Onislayer (a proposito ... gli Oni sono anche quelli di Teen Wolf!!).
    Ora però mi hai messo una certa curiosità e probabilmente, miriade di libri da leggere permettendo, gli darò un'occasione. ;)
     
    Top
    .
  4. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :hug:

    Niji si, ti conviene tenerlo per quando hai voglia di azione ;)

    Mokina, si sono proprio loro... anche se leggermente diversi, quelli di teen wolf sono leggermente "alterati" rispetto alla tradizione :grat:.
    Alis Grave Nil l'ho acquistato da poco proprio perchè mi era piaciuto Onislayer (scoperto per caso girovagando sullo store online alla ricerca di libri gratuiti) ma ancora non l'ho letto.
    Grazie a Onislayer ho iniziato a leggere in formato digitale, premetto che questa recensione è vecchiotta, l'ho scritta tempo fa così per diletto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Inserita in lista.

    Allora Nessa ora aspettiamo qualcosa di nuovo :D
     
    Top
    .
  6. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mokina @ 8/10/2014, 18:35) 
    Inserita in lista.

    Allora Nessa ora aspettiamo qualcosa di nuovo :D

    Grazie :)
    Sarà fatto, ne ho già una in mente ;)
     
    Top
    .
  7. aranel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della recensione!!
    Mi ha incuriosito la mitologia giapponese
     
    Top
    .
  8. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla :)
    Se leggerai il libro mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero ;)
     
    Top
    .
  9. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono appena accorta di questa cosa :o: http://barbaraschaer.blogspot.it/2014/10/o...tasy-ebook.html
    Sono rimasta letteralmente a bocca aperta, non pensavo che l'avrebbe mai letta e invece lo ha fatto e l'ha pure pubblicata sul suo blog :**:. Se mai leggerà questo post credo che un "Grazie mille!" sia più che doveroso :blush:.
     
    Top
    .
8 replies since 7/10/2014, 12:43   137 views
  Share  
.