[GdL] I giorni dell'eternità - Ken Follet

Data inizio: 15 ottobre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono mai stata in Sardegna, quindi non ti saprei dire.. cioè non sono mai stata nemmeno ai caraibi a dire il vero, quindi per me entrambi i mari potrebbero essere bellissimi o pessimi... però insomma dire che vai ai caraibi e dire che vai in sardegna...! Sono contenta che ti sei divertita, ma sei stata sulla nave tutto il tempo? :)

    Per quanto riguarda follett... (sono più o meno alla fine della 5 parte, ma nello spoiler ti commento solo di rimando al tuo, quindi puoi anche leggerlo tranquillamente ^_^ (credo.. non mi ricordo dove finisce la terza parte e dove inizia la quarta.. se non hai letto di Cuba aspetta :D )

    Per quanto riguarda Kennedy, francamente si sa dalla sua storia che è sempre stato un gigolò, però effettivamente la sua storia con Maria.. mah! poi voglio dire, Maria è proprio scema, lasciamelo dire. A me piace molto la figura di Verena, tutto il suo lavoro con King e anche George mi piace, ha degli ideali giusti e la giusta grinta. Mi piace molto il fatto che nella crisi di Cuba alla fine a gestire le cose sono i due cugini alla lontana: George e Dimka. i protagonisti russi, Tanja compresa sono simpatici anche a me, mentre i londinesi, penso che servano a Follett solo per fare da ponte tra i cugini tedeschi e quelli americani, almeno così mi è sembrato fino ad ora... diciamo che sul panorama internazionale in effetti l'inghilterra non ha avuto grande risonanza in quegli anni, se non come ritrovo musicale di famosi cantanti. Non dice chi ha assassinato kennedy, te lo dovrai googlare, ma penso che cercherò tutte le informazioni storiche alla fine del libro (tipo se il gruppo musicale di Dave esiste davvero O.o ). A me piace molto anche Rebecca, sebbene all'inizio sia stata una scema, si riscatta un pò dopo, mentre la stupidità di Carla continua dal secondo libro! XD
    Due cose che mi fanno strano: 1) durante la crisi di Cuba, Tanja mi pare dice: "Non penso che Castro durerà a lungo, minacciato dalla russia troppo conservatrice e dagli stati uniti democratici".. beh, è ancora vivo XD;
    2) Sono nata quando il Muro di Berlino era ancora in piedi. Mi fa sentire vecchia in un certo senso ahahah


    Generalmente parlando, mi piace il fatto che descriva bene le dinamiche politiche del momento, perchè a scuola non si studiano, o meglio: si fanno molto velocemente e male. non mi dilungo sul mio pensiero riguardo all'istruzione scolastica dlela storia perchè finiamo fuori tema, ma dico solo che forse è ora che al posto di passare un anno su etruschi e antica roma è meglio fare questo periodo storico.
     
    Top
    .
  2. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E.. Finito! :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuggiuxi @ 24/10/2014, 11:36) 
    Non sono mai stata in Sardegna, quindi non ti saprei dire.. cioè non sono mai stata nemmeno ai caraibi a dire il vero, quindi per me entrambi i mari potrebbero essere bellissimi o pessimi... però insomma dire che vai ai caraibi e dire che vai in sardegna...! Sono contenta che ti sei divertita, ma sei stata sulla nave tutto il tempo? :)

    Ho fatto il paragone con la Sardegna perché ci vivo ;) comunque abbiamo fatto tre scali: il primo ad Haiti, il secondo in Jamaica (bellissima, meravigliosa... mi è piaciuta davvero tanto :love: un entroterra e vegetazione da sogno, poi le persone così solari e cordiali... ci tornerò :sifua:) e l'ultima in Messico (a Couzumel per la precisione) dove ne abbiamo approfittato per andare a Chichen-Itza... viaggio massacrante da fare in giornata, ma ne è valsa assolutamente la pena, come resistere al fascino maya :sasa:

    Per i commenti sul libro sono rimasta nuovamente indietro :gnegne: mi farò sentire più in là ;)
     
    Top
    .
  4. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, se vai fin dall'altra parte del mondo meglio approfittare per vedere tutto quello che si può!!! hai fatto bene, avrai fatto delle foto spettacolari!

    ^_^ per il libro non preoccuparti, mi è piaciuto tantissimo, quando vuoi scatena i commenti! ^_^
     
    Top
    .
  5. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Weiii ma allora? :) a che pnto sei? Come ti sembra? :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Eccomi, eccomi.... sono al 92% :woah: mi ero arenata di brutto dopo la morte di Kennedy, tutta la storia dei Plum Nelly mi aveva annoiata a morte :sasa:
    Comunque si mi sta piacendo, anche se secondo me è il peggiore dei 3 libri -_- e non mi riferisco alla questione storica, anzi, è stato favoloso come al solito ripassare gli avvenimenti tramite le parole di Follett, ma purtroppo i personaggi sono meno interessanti rispetto ai loro genitori e nonni.
    Non per tutti i casi è così, ad esempio Dimka lo adoro :**: la sua maturazione e crescita da ragazzo intelligente e imbranato con le donne a uomo di successo (nonostante quello che ha passato) che finalmente ha accanto a sé la donna che ama e che lo ama (particolare fondamentale :asd: ) mi ha reso la lettura riguardante la questione moscovita molto più piacevole rispetto a quando seguivamo le vicende di Grigori :sasa:
    La cosa che in questo libro proprio non mi va giù però è la stupidità dei personaggi <_<
    Negli altri due libri, i protagonisti si innamoravano davvero e sfidavano tutto e tutti per amore, questi invece non sanno proprio cosa sia l'amore e si accontentano di una Verena o di una Beep ecc... che personalmente non ho proprio gradito :facepalm: Vorrei picchiare George e Dave :angry: e si anche Wolli e Jasper e Tanja... insomma vorrei picchiarli tutti per dargli una bella svegliata! :bash:
    Uff è che sono dispiaciuta :( mi ero così appassionata alle precedenti generazioni che questi sono stati proprio una delusione :addommi:
     
    Top
    .
  7. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D
    beh concordo sulle mazzate ai personaggi perchè effettivamente questa storia di "all you need is love" è un pò troppo tirata... Voglio dire, so che il periodo è quello che è, tra fattoni, raduni, droga e mignotteria varia però qualcuno di serio... Mah!anche se però da un lato non ha tutti i torti, se pensi al degrado della società di oggi in effetti, quello è stato il periodo della transizione. Ho trovato interessantevla specularità con il primo libro: anche bel primo c'erano ideali più libertini rispetto al governo precedente, e quì è uguale,più libertini dei libertini del primo novecento. Non so se mi sono spiegata... Diciamo che ci ho trovato un parallelismo ecco. A me cmq la cosa che mi è piaciuta di più è stato lo spiegare i personaggi russi rilevanti, con le loro idee...forse adesso capisco un pò meglio anche la questione della crimea e dell'ucraina.
    Il finale è spettacolare! :D effettivamente, non poteva non scrivere dell'ultimo presidente: il culmine per persone come George e Maria.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Hai ragione anch'io ho adorato i russi :**: ed ecco perché
    ci sono rimasta malissimo quando alla fine non si sa più niente di Tanja e Vasili :cry: cioè non riuscirà mai lui a dire al mondo chi è e a mettere le mani sul malloppo che ha accumulato? :( uff avrei voluto l'happy ending :sasa:
    Comunque io quando sono arrivata a leggere della caduta del muro mi sono fatta certi pianti! :gnegne: sarà che avevo 7 anni e qualcosa me lo ricordo (a scuola ci avevano anche fatto leggere il libro "muro sul cuore"), sarà che mi sono sparata tutti i documentari che ha passato in questo periodo History Channel per il 25° ma Follett è stato bravissimo a tendere le nostre corde emotive :) o forse solo le mie :P ed è stato anche bravissimo a piegare eventi realmente accaduti (come ad es il rientro di Walli nella DDR dal tunnel) per i propri personaggi :sasa:
    Ah una cosa assurda però è che davvero la frase di Reagan "Mr Gorbachev tear down this wall" è passata alla storia come decisiva per il crollo del muro e la fine della DDR :rofl: Grande Follett che ci svela questi arcani! :asd:
     
    Top
    .
  9. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lacrime per il muro anche pet me..!!! Io avevo 4anni e sinceramente non ricordo molto ma è un periodo storico che mi è piaciuto molto. Purtroppo mi sono persa gli speciali ma sarei volentieri andata a Berlino a vedere la celebrazione (solo quella perchè la città è brutta :D )
    Credo che Vasilij sia ancora in Russia a mantenga l'anonimato, e non sia sposato con Tanja che invece l'ha finalmente mollato! O meglio, mi piace pensare sia così! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Come coppia alla fine non piacevano neanche a me, però speravo che almeno Tanja potesse godersi il gruzzolo di Vasili :rofl: quindi a me piace vederla così: riescono ad uscire dalla russia, lui si rivela al mondo e la sposa, il KGB lo uccide e lei resta una ricchissima vedova e se la gode :asd:
     
    Top
    .
  11. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma!!! Ahahahahah oddio, è un finale che ci sta alla grande, almeno si gode il frutto del suo lavoro, visto che a Vasilij pare far schifo!!! XD
     
    Top
    .
25 replies since 21/8/2014, 11:18   386 views
  Share  
.