Recensione di Lothaire (Immortals After Dark #12) - Kresley Cole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Recensione Lothaire - Immortals After Dark

    Kresley Cole

    Titolo_topic


    Informazioni riguardo al libro Lothaire


    Titolo: Lothaire
    Saga: Immortals After Dark
    Autore: Kresley Cole
    Editore: Leggereditore
    Trama Lothaire: Trama: Guidato dalla sua insaziabile sete di vendetta, Lothaire, il vampiro più spietato del Lore, trama per conquistare la corona dell’Orda in cambio dell’anima della sua nuova e incantevole prigioniera, Elizabeth Peirce. La vita di Ellie è stata un vero inferno, anche prima che una creatura malvagia come lui la rapisse sottraendola al braccio della morte. Anche se Lothaire ha in mente di sacrificarla, il vampiro sembra desiderare il suo tocco, la circonda di lusso e di piacere sensuale. Per cercare di salvare la sua anima, Elizabeth decide di arrendersi con il proprio corpo, e nel frattempo giura a se stessa di non cedere anche con il proprio cuore. Ma è molto più difficile di quanto pensi.

    Recensione ed analisi


    Valutazione Lothaire 6/10

    Lothaire è il dodicesimo libro della fortunata serie Immortals After Dark di Kresley Cole. L’ho letto con piacere – come tutta la serie del resto – tuttavia mi è sembrato sotto certi aspetti meno riuscito rispetto ad altri libri. Con questo non voglio dire che lo reputo il peggiore della serie, ma leggendolo più volte ho pensato che l’autrice si stesse soffermando su cose tutto sommato trascurabili tralasciando invece altre a mio parere più interessanti.

    Per continuare a leggere la recensione visita il nostro blog qui.

    Edited by Pagi79 - 20/1/2022, 12:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Ho letto questo libro in maniera cronologicamente errata... non mi sono sbagliata, semplicemente mi incuriosiva la trama e non ho badato al fatto che prima di lui ci fossero circa 10 libri. Devo dire che il libro, considerato che è pur sempre un paranormal romance e come tale va valutato, non mi è sembrato così brutto. E' scritto bene, è scorrevole ed anche la trama non è malaccio. Certo ora ho letto Il richiamo dell'ombra sempre della Cole e mi è piaciuto molto di più. E' pur vero che spesso quando un personaggio è molto atteso (e mi è sembrato di capire che Lothaire lo fosse) è difficile non disattendere le aspettative dei lettori. Invece la Cole ha fatto un bel lavoro (sto scherzando) creando un personaggio (a mio avviso) veramente orrendo... Cattivo, rancoroso, misogino e sadico. Non sono riuscita a trovare un lato positivo in Lothaire e penso che una donna intelligente di fronte ad un tipo come lui dovrebbe scappare a gambe levate...
    Ma tant'è ormai vanno di moda questi uomini borderline leggermente crudeli e pienamente stalker.. chissà perchè ci vogliono far credere che alla maggior parte delle donne piacciono..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io più che altro ho criticato i contenuti, per il resto mi sembra all'altezza del resto della serie. Sai, credo ormai di non poterne semplicemente più di tutti questi uomini orribili che, dopo aver maltrattato l'eroina di turno in vari modi, riescono alla fine a conquistarne l'amore. In alcuni casi, se la storia è ben gestita, lo posso ancora accettare, ma per esempio in questo caso vorrei proprio capire perché. E' un po' il discorso che abbiamo fatto nella discussione "la sindrome della crocerossina", c'è un livello superato il quale certi individui andrebbero presi a calci in culo, altro che amore! Ed è una cosa che trovo sempre più frustrante forse anche alla luce della cronaca nera recente.
    Devo cercare di non incappare in questi libri per un po' mi sa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Hai pienamente ragione, io Lothaire l'ho trovato veramente orrendo (il personaggio non il libro). Comunque ho aperto un posto proprio sull'argomento... se vuoi visitalo https://myfantasyebook.forumcommunity.net/?t=56452743
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Eccoci.... mah forse ho letto un libro diverso, perché Lothaire per quanto crudele o cattivo possa essere stato a me è piaciuto molto e se fosse stato diverso non lo avrei apprezzato :sisi:
    Per quanto riguarda l'innamoramento di Elizabeth, tu dici
    CITAZIONE
    Lothaire nel libro è pessimo con Ellie, ma poi si evolve in meglio e nel finale impara ad accettare di dover condividere le decisioni con lei e di non potersi imporre; noi però molto di questo lo sappiamo dal narratore, Ellie ne sa molto meno, eppure già nel periodo peggiore si vedono i primi segni di innamoramento. Il problema per me è proprio questo: per quale motivo Ellie si è innamorata di lui visto che la trattava così male? Perché le è stato così facile passare sopra a tutto questo? Se fosse stato dedicato più tempo alla costruzione del rapporto tra i due dopo l'epifania di Lothaire ne sarei stata molto meno disturbata

    io penso che l'attrazione molto forte e ampiamente narrata dalla Cole abbia portato Elizabeth a provare qualcosa per lui e che comunque mi sembra di ricordare che lui si la trattava male ma poi la cercava in continuazione... solo per il sesso... certo, anche... ma può nascere l'amore da una situazione come quella? Perché no se c'è un cambiamento radicale da parte di lui? Io non ho avuto tutti questi problemi ad accettare l'innamoramento di Elizabeth perché ho trovato che anche lei gli ha dato filo da torcere... La parte del dito in regalo mi ha fatto morire :rofl: Poi boh mi sembra che a volte vogliate scavare e cercare chissà quali significati o analogie nella vita reale che NON ci possono per me essere :sasa:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Eccomi pure io.
    Non dico che l'amore non possa nascere, però nel libro la cosa mi è sembrata troppo repentina in considerazione di tutto quello che era successo prima che Lothaire capisse che la sua vera sposa era Ellie. Avrei voluto vedere la creazione di una nuova dinamica tra i due, invece Ellie mi è sembrata ancora "prigioniera", nel senso che non ha il minimo potere decisionale fino al finale; avrei voluto vedere discussioni, anche litigi, per superare insieme tutte le loro differenze. Ecco credo che mi manchi la costruzione del rapporto tra i due nel dopo Saroya, mentre il prima è reso decisamente meglio.
    Così è come la vedo io, quindi direi che abbiamo delle vedute divergenti. :sisi:
    Poi io in effetti ragiono sulle cose fino all'inverosimile alle volte, non lo nego :P
     
    Top
    .
5 replies since 15/6/2014, 21:18   81 views
  Share  
.