Le città italiane che leggono più libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Per il secondo anno consecutivo, Amazon rilascia le classifiche delle città italiane che leggono più libri, cartacei ed eBook Kindle, e anche i dettagli per genere letterario. La classifica è stata stilata prendendo in esame 48 città italiane di almeno 100mila abitanti e il rapporto pro capite dei libri acquistati dal 1 giugno 2013 al 15 aprile 2014.

    Milano si conferma la città più appassionata alla lettura per numero di libri e eBook acquistati procapite, ma è tallonata dal Triveneto al completo: Trieste conquista la seconda posizione (lo scorso anno era quarta) mentre Trento scivola dal secondo al terzo posto. I padovani, “gran dottori”, si fermano ai piedi del podio e la loro città è seguita nella classifica da un altro centro di grande importanza culturale, Firenze. Da segnalare che la Capitale guadagna un posto, attestandosi al 9° mentre, delle altre grandi città del Belpaese, Torino risulta 12a, Genova 14a, Napoli 38a e Palermo 41a.

    Il podio rimane invariato anche se si restringe il campo al solo inchiostro elettronico, mentre la quarta posizione va a Cagliari e nelle prime dieci entrano anche Monza e Genova.

    Anche nei libri di cucina Milano e Trieste mantengono le prime posizioni, mentre Firenze conquista il terzo posto, forse per merito della bistecca fiorentina e del buon vino. Roma esce dalla top ten e Modena si insedia alla posizione numero 8 grazie ai prodotti tipici e la cucina emiliana.

    Milano perde però il primato per i libri di fantascienza, battuta da Trieste che la relega al secondo gradino del podio. A sorpresa terzo posto di Monza, che in generale non si difende bene, ma si dimostra grande amante del genere fantascientifico.

    Tra le curiosità, le città considerate più romantiche – come Venezia e Firenze – non compaiono nella lista delle città che acquistano e leggono di più i romanzi rosa. Per quanto riguarda i libri di viaggi e turismo, dietro alle solite Milano, Firenze e Trieste compaiono nella top 10 tre città del nord-est: Padova, Vicenza e Verona, rispettivamente al 5°, 7° e 9° posto.

    Qui di seguito tutte le classifiche complete:

    amazon10amazon20




    Fonte: affaritaliani.it; Wired
     
    Top
    .
  2. Ele--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non c'è Pescara!!!!!!!!!! :'(
     
    Top
    .
  3. Giusy_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le città siciliane non ci sono neanche...in effetti qui leggono quasi esclusivamente i ragazzi...e neanche tantissimi -_-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    (Continuo a seguire i "ripescaggi" di Giusy)
    chissà come è venuto in mente di fare una classifica su chi legge più libri di fantascienza? ché non è un genere particolarmente in voga ultimamente (purtroppo!)
    Comunque Trieste allora? buono a sapersi!! vedo che sono più interessati al digitale che allo stampato, e se ne sbattono dei libri sulla salute corpo-mente! grandi triestini, hanno preso punti!! :D
     
    Top
    .
  5. MELIISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che delusione Palermo 41a. :addommi:
     
    Top
    .
4 replies since 6/6/2014, 10:37   71 views
  Share  
.