Recensione di Con te sarà diverso (The coincidence #1) - Jessica Soresen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daydreamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recensione Con te sarà diverso
    The coincidence
    #1


    Jessica Soresen

    Recensione


    Informazioni riguardo al libro Con te sarà diverso


    Titolo: Con te sarà diverso
    Saga: The coincidence #1
    Autore: Jessica Soresen
    Editore: Newton Compton
    Trama Con te sarà diverso: A volte capita di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
    A volte capita che non ci sia nessuno lì a salvarti.
    E a volte capita di fare incontri che ti cambiano per sempre.
    Callie non ha mai creduto troppo nel destino, ma di certo la fortuna non era al suo fianco il giorno del suo dodicesimo compleanno, quando ha perso per sempre la sua innocenza. Da allora, Callie ha deciso di chiudersi in se stessa per non permettere più a nessuno di farle del male. Ma, nonostante siano ormai passati sei anni da quel terribile giorno, il suo doloroso passato la ossessiona ancora.
    Per Kayden, invece, la fortuna è riuscire ad arrivare a fine giornata senza scatenare la violenza di suo padre. Soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere. Ma una notte un terribile errore lo porta a sfiorare la morte, finché un angelo di nome Callie non accorre a salvarlo. Da quel momento Kayden sente che non avrà pace finché non avrà ritrovato quella bellissima ragazza che ha cambiato il suo destino. È convinto che Callie sia entrata nella sua vita per una ragione precisa. Forse anche lei ha bisogno di essere salvata…

    Recensione ed analisi


    Valutazione Con te sarà diverso 10/10
    Con te sarà diverso è il primo volume della trilogia delle coincidenze di Jessica Soresen. E' un libro davvero dolce che mi ha fatta molto emozionare. Anche se la trama è molto simile ad altri romance, il libro non smette mai di stupire. Se state cercando un libro pieno di azione, intrighi e scene romantiche, questo non è il libro adatto a voi. La storia si basa soprattutto sulla vita di Callie e di Kayden ed è raccontata attraverso i due protagonisti, l'ambientazione principale, invece, è il college.

    Callie è una ragazza un po' tormentata. Ha passato la vita chiusa in se stessa e con un brutto taglio di capelli. Nel piccolo paese dove vive tutti la evitavano da quando aveva 12 anni, proprio per i suoi strani modi di fare e di conciarsi. Per questo Callie non vede l'ora di andare al college, vuole rifarsi una vita e allontanarsi il più possibile dai brutti ricordi che la perseguitano. Prima di partire la madre la manda a cercare il fratello ad una festa e qui incontra Kayden, salvandolo da una brutta situazione con il padre. Cassie non riesce ad aspettare l'inizio del semestre e decide di frequentare i corsi estivi del college per allontanarsi il prima possibile dalla sua realtà. Una volta arrivata conosce Seth, un ragazzo gay che diventa subito il suo migliore amico. I due si confidano i loro segreti più reconditi e capiscono di essere simili, da quel momento in poi non si staccheranno più l'uno dall'altro. Proprio durante uno dei soliti passatempi di Seth, Callie si scontra con Kayden. Frequenta il suo stesso college insieme all'amico Ben. Nonostante in tutti questi anni, Kayden non le aveva mai rivolto parola, ora inizia ad interessarsi a lei e cercherà in ogni modo di farla avvicinare. Ma Cassie ha qualcosa che la tormenta, qualcosa che le rende difficile fidarsi di qualsiasi ragazzo, Seth a parte. Kayden si sente sempre più legato alla ragazza e cercherà in ogni modo di guadagnarsi la sua fiducia e di scoprire il segreto che nasconde.

    I protagonisti
    Cassie
    La vita di Cassie è stata stravolta il giorno del suo dodicesimo compleanno. Non posso rivelare cosa le è successo perchè è l'unico mistero del libro (anche se si capisce da subito cosa c'è che non va), ma posso dire che dopo quel giorno la ragazza è completamente cambiata. Vestiti larghi, capelli tagliati male, e una profonda riga scura di eyeliner ad incorniciarle gli occhi. I compagni di classe la evitano e pensano che sia strana o addirittura anoressica perchè sta dimagrendo a vista d'occhio. Quando finalmente il liceo è finito decide di allontanarsi il più possibile e di frequentare un college a sei ore da casa sua. Appena arrivata si fa subito un amico e riprende a vivere. Si è fatta crescere i capelli e ha sostituito i vestiti larghi con qualcosa di più grazioso. Qualcosa, però, arriva a tormentare di nuovo il suo animo. L'arrivo di Kayden le farà ricordare troppe volte le cattiverie del liceo ma nonostante questo non riescirà a smettere di pensare a lui.

    Kayden
    Kayden è il tipico belloccio del liceo. Giocatore di football e circondato da belle ragazze. Quello che nessuno sa, però, è che lui non è come appare. Lascia trasparire serenità e una vita da invidiare, ma in realtà è morto dentro. Non gli importa di niente e di nessuno e le esperienze passate lo hanno portato a non provare più alcun sentimento. L'arrivo di Cassie nella sua vita lo cambierà radicalmente. Prima gli salva la vita e poi la rincontra al college. Se non è destino questo! All'inizio è un po' dubbioso, non vuole rovinare la vita di Cassie mettendosi con lei e riempiendola dei suoi problemi, ma poi si lascerà andare non riuscendo più a fare a meno della sua presenza.

    La storia d'amore nel libro è molto bella, ma secondo me l'autrice ha esagerato un po' con i drammi. Va bene che la protagonista abbia un grande segreto che la tormenta - perchè di solito la base dei libri d'amore è così: ragazza problematica e belloccio di turno - ma anche tutti quelli intorno a lei sembrino avere passato situazioni altrettanto terribili sembra davvero troppo per un libro solo. Non sarò certo io a svelare cosa succede però ricapitolando, Cassie nasconde un grande segreto - che lasciatemelo dire, è davvero orribile - Seth ha avuto dei guai, Kayden ha subito e ha tuttora grandi problemi. E basta! Almeno uno normale c'è? Il libro così diventa troppo pesante, già il lettore si sentirà mortificato per la cosa successa alla protagonista, ma sapere poi che pure tutti gli altri hanno avuto situazioni spiacevoli non è il massimo.
    Per fortuna Seth ha superato alla grande quello che gli è successo ed insieme a Kayden cercherà di far tornare il sereno nella vita della dolce Cassie.

    Il finale mi ha fatto davvero arrabbiare. L'autrice lascia tutto in sospeso - cosa normale per una trilogia - ma l'ultima cosa che succede nel libro viene interrotta. Rimaniamo quindi con grandi interrogativi su quel che succederà. Senza rivelare niente voglio comunque fare una previsione: scommetto che Cassie, dopo quello che succede nel finale, si chiuderà di nuovo a riccio cercando di escludere Kayden dalla sua vita. Non vedo l'ora di leggere il secondo e vedremo se avrò indovinato!
    Stile di scrittura: racconto fluido e scorrevole
    Consigliato a: alle romanticone che non smettono di pensare che il principe azzurro esiste davvero.

    Edited by Pagi79 - 20/1/2022, 16:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Sembra la trama spiccicata di Ti aspettavo (pure l'amico gay che non guasta mai). Anche l'età in cui è accaduto il fattaccio è uguale (cioè 12 anni). Non dici giustamente la natura del fattaccio, ma se due più due fa quattro.. potrei anche aver capito.
     
    Top
    .
  3. Daydreamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mokina @ 2/3/2014, 13:50) 
    Sembra la trama spiccicata di Ti aspettavo (pure l'amico gay che non guasta mai). Anche l'età in cui è accaduto il fattaccio è uguale (cioè 12 anni). Non dici giustamente la natura del fattaccio, ma se due più due fa quattro.. potrei anche aver capito.

    In effetti l'ho pensato anche io, avendo letto i due libri uno dopo l'altro li ho trovati molto simili. Però devo dire che Ti aspettavo a confronto è un po' più sereno. In Con te sarà diverso la protagonista è molto più chiusa. Sono comunque entrambi molto belli e se dovessi scegliere il migliore non saprei quale dei due spicca di più. L'unica cosa positiva è che Con te sarà diverso è una trilogia e quindi potremmo riprendere la storia dei personaggi (cosa che adoro) mentre se non mi sbaglio Ti aspettavo è un libro auto conclusivo. Li consiglio entrambi!
     
    Top
    .
2 replies since 1/3/2014, 14:19   64 views
  Share  
.