Books with Soundtracks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hasuko81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di solito anche io preferisco non ascoltare musica, ma non mi dà un grande fastidio...sui mezzi pubblici quando sono pieni e c'è..."caciara" preferisco ascoltare musica (almeno decido io cosa può disturbare la mia lettura :asd: )
    Mi capita anche di leggere con la tv accesa e riesco ad estraniarmi :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    MFE Points
    +7
    Location
    Benevento, Italia

    Status
    Offline
    dipende dal libro, in genere riesco a fare più cose contemporaneamente, ma quando leggo, (anche se la musica mi farilassare più dei libri) non voglio ascoltare niente e nessuno, se non la mia voce nella testa quando leggo.
     
    Top
    .
  3. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Musica, musica e ancora musica! Sono rarissime le volte in cui leggo nel silenzio totale...la musica è la colonna sonora di ogni cosa che faccio: studio, lavori, cucina... vi sembrerà strano ma il silenzio mi distrae :blink:, per concentrarmi al meglio ho bisogno di rumore, questo mi permette di focalizzare tutta la mia attenzione su quello che sto facendo dimenticandomi del mondo esterno. Il silenzio mi porta ad ascoltare ogni minimo rumore anche le cicale che friniscono (se c'è una cosa che odio è proprio il loro frinire!). Certo non ascolto musica ad volume altissimo o mi esploderebbe la testa :) Non ho un solo genere musicale dedicato ai libri anzi, mi piace spaziare e ricercare la canzone giusta e ciò lo lascio fare alla radio o al mio ipod in riproduzione casuale. Ecco in questo secondo caso i generi sono più limitati: rock, hard rock, rock metal, rock pop e così via... tutte cose calme e tranquille insomma :risata: . Vi sembrerà strano ma il mio ipod, più della radio, sa sempre quale canzone è adatta in quel momento :grat: .
    Se invece sono stanca e ho bisogno di rilassarmi anche durante la lettura del libro entra in gioco la musica da studio: quella celtica [www.youtube.com/watch?v=hdYuIdXqo64 ] e Enya [www.youtube.com/watch?v=XOykCYDMKBs ]. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io leggo quasi dappertutto, quindi non è che il rumore mi dia fastidio (a casa siamo dei casinisti, non leggerei mai altrimenti), però se posso scegliere preferisco il silenzio, quindi non mi passa mai neanche per la mente di mettere della musica.
    L'unica eccezione è stata quando c'era un cantiere di fianco a casa, ma più che libera scelta era istinto di sopravvivenza. :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    Forse vado contro corrente, io riesco benissimo a leggere sia con la musica che senza, ma devo ammettere, che per il tipo di lettura che leggo di solito (?) ho bisogno della musica, tengo a precisare che mi va bene qualsiasi tipo di musica tra quelli che preferisco, perché in effetti mi aiuta a elaborare immagini e scene mentalmente più facilmente. Funziona un po' come ispirazione alla mia immaginazione, non so se vi capita la stessa cosa anche a voi!

    »nessa elanor« idem per il rock e il metal :asd: e anch'io ascolto musica celtica in questo periodo, prendo tempo per consigliarti Adrian Von Ziegler, la sua musica è La musica di lettura del fantasy a parer mio :sasa:
     
    Top
    .
  6. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (×Madara× @ 22/9/2014, 16:13) 
    Forse vado contro corrente, io riesco benissimo a leggere sia con la musica che senza, ma devo ammettere, che per il tipo di lettura che leggo di solito (?) ho bisogno della musica, tengo a precisare che mi va bene qualsiasi tipo di musica tra quelli che preferisco, perché in effetti mi aiuta a elaborare immagini e scene mentalmente più facilmente. Funziona un po' come ispirazione alla mia immaginazione, non so se vi capita la stessa cosa anche a voi!

    »nessa elanor« idem per il rock e il metal :asd: e anch'io ascolto musica celtica in questo periodo, prendo tempo per consigliarti Adrian Von Ziegler, la sua musica è La musica di lettura del fantasy a parer mio :sasa:

    Wow finalmente un altro che va contro corrente come me :ponpon: Grandissimo! ;)
    Concordo pienamente, la musica crea immagini nella mia mente che senza di essa non potrei neanche lontanamente realizzare :)

    Adrian :**: lo conosco! Legend, A celtic tale e Woolf Blood sono la perfezione :wub: . Se dovessi realizzare un film fantasy le sue composizioni sarebbero l'apoteosi :) Concordo pienamente: è la musica del fantasy :blush: anche se devo ammettere che è perfetta anche per preparare gli esami dell'università ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    222
    MFE Points
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io di solito non ascolto musica quando leggo, perché mi distrae, lo stesso per quando lavoro, solo in macchina o mentre faccio cose poco impegnative riesco a essere "multitasking" :P
    Però è un tema che mi interessa, stiamo ad esempio ragionando sulla possibilità di collaborare con qualche band emergente per integrare le loro canzoni direttamente dentro i file dei nostri ebook (dobbiamo ancora verificarne la fattibilità tecnica), secondo voi è una buona idea o meglio lasciar perdere?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    Beh bisognerebbe trovare per ogni libro una band che faccia canzoni che stiano sullo stesso tema, così da rendere la stessa atmosfera che genera il libro, ma non penso che comunque ci siano dei lettori ebook che leggono gli mp3. Buona idea? E' un idea interessante, bisogna però pensare bene a tutte le conseguenze, però a parer mio è meglio lasciar stare perché comunque non è favorevole dal punto di vista tecnico e ci si complicherebbe la vita.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    222
    MFE Points
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Gli ereader non leggerebbero gli mp3, ma i tablet sì. Certo, ora come ora è tecnicamente poco fattibile, ma magari in futuro le cose saranno diverse. Grazie per l'opinione :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    io ricordo vecchi ereader che leggevano anche gli mp3, mi sembra che questa cosa sia stata abbandonata.
    Per quel che riguarda una lettura "interattiva" nei tablet, a me sembra un'idea interessante purché sia lasciata come scelta all'utente. Le musiche o i suoni che partono in automatico - come spesso succede nei siti internet - le trovo fastidiose e invasive.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoralibri

    Group
    Member
    Posts
    699
    MFE Points
    +34

    Status
    Anonymous
    Nonostante sia una lettrice appassionata e un'ascoltatrice di musica d'atmosfera quando sono in fase di lettura non ascolto mai della musica, soprattutto perché leggo di notte, però vorrei provare ad associare qualcosa di questo genere:

    Video

    mentre leggo del fantasy. :)
     
    Top
    .
  12. DitaD'Inchiostro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preferisco leggere in assoluto silenzio. Non riuscirei a concentrarmi sulla lettura se ascoltassi della musica XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    31
    MFE Points
    0
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fufl @ 28/2/2014, 14:47) 
    Io devo ammettere di preferire il silenzio e quando non è possibile allora scelgo di ascoltare dei brani tipo da wellness spa :rofl: so che è ridicolo... ma altrimenti mi distraggo :D ma in alcuni libri vengono citate delle canzoni ed in quel caso magari fermo la lettura e cerco la canzone citata per ascoltarla durante la lettura e creare una vera e propria colonna sonora del libro in questione... E voi?

    faccio esattamente come te! :)
     
    Top
    .
  14. K3ndra06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neppure io ho problemi a leggere con la musica anzi a volte trovo anche delle canzoni perfette per dei libri
     
    Top
    .
  15. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no no, io leggo in assoluto silenzio, e anche il minimo rumore mi da fastidio. Ricordo che da bambina leggevo anche con la TV al massimo e la stanza piena di persone, ma purtroppo col tempo ho perso questa capacità...
    In più, di solito la musica che ascolto (pop inglese o country) la apprezzo per il testo e per il suo significato, non per la musica in se, e quindi ascoltarla senza prestarle davvero attenzione mi farebbe sentire quasi in colpa!
     
    Top
    .
30 replies since 28/2/2014, 14:47   358 views
  Share  
.