Consiglio su un regalo esclusivamente fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    ciao a tutti, chiedo aiuto a quelli che leggono mooolto fantasy (no titoli urban, paranormal ecc.) perchè devo regalare per il compleanno un libro o più ad un mio amico (il mio guru del fantasy) che ha già letto di tutto di più e possiede una libreria immensa.
    Diciamo che è abbastanza aggiornato perchè tutti di solito gli regalano libri e quindi diventa ancora più difficile. Io tra l'altro in questo periodo mi sono data più all'urban e quindi ho perso un pò di vista le uscite da settembre fino a ora.
    Qualcuno ha letto di recente un buon libro che l'ha appassionato o sa se sono appena usciti libri interessanti?
    ps. ha già di sicuro il canto del sangue e il principe dei fulmini perchè me li ha prestati (penso che siano tra gli ultimi libri che gli hanno regalato)
     
    Top
    .
  2. LilRose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che ne dici di la caduta dei tre regni di Morgan Rhodes o le furie di calderon di Jim butcher? A me sono piaciuti tantissimo..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    pensa che avevo preso in considerazione anche io la caduta dei tre regni perchè mi ispirava ma non avendolo letto avevo paura che fosse una storiella poco costruita e magari troppo da ragazze (il mio amico ha 50 anni e prima di conoscermi leggeva solo libri scritti da uomini perchè gli altri erano troppo sdolcinati per lui ... sono stata io a traviarlo un pochino a detta della moglie :P ). Mi puoi dare un'idea del libro? anche solo poche parole.
    L'altro invece non lo conosco proprio ma ho visto su ibs la trama e mi ispira però in una recensione ho visto che il primo libro è un pò adolescenziale, mi puoi dire di più??
    scusa se ti ho tartassato di domande :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    io non sono molto in linea con le uscite italiane... la First Law Trilogy di Abercrombie? so che la sta pubblicando la Gargoyle.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niji @ 26/2/2014, 14:53) 
    io non sono molto in linea con le uscite italiane... la First Law Trilogy di Abercrombie? so che la sta pubblicando la Gargoyle.

    sembra molto bella anche questa trilogia ... io raccolgo i suggerimenti poi devo informarmi con la moglie se ce li ha già .... quindi continuate pure a suggerire se vi vengono altre idee, al massimo dovesse già averli so cosa chiedergli in prestito :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Ma solo cose molto recenti?
    Non è nuovo, ma se si è perso "Gli inganni di Locke Lamora" di Lynch, come me che l'ho letto un sacco dopo, ecco... a me è piaciuto un sacco! :)
    preferenze, nel fantasy? Visto che quelli che hai citato sono dei (credo) low fantasy abbastanza "duri" io rimango sul genere...
     
    Top
    .
  7. .ravennoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    niji, scusa l'ignoranza, cosa intendi con low fantasy?

    (mi state aprendo un mondo qui....che ignorante...)

    li.m che ne pensi di: Robin Hobb?
    non l'ho mai letto ma me l'hanno consigliato in molti ^^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    non tanto alla Signore degli Anelli, genericamente niente elfi, nani e compagnia bella... medioevaleggiante realistico con uso della magia limitato. Nell'high fantasy spesso ci sono dei mondi totalmente inventati con regole proprie, mentre un low fantasy tendenzialmente ha una ambientazione più simile al nostro passato.
    In realtà il termine è molto vago... cercando su wiki, quella in italiano dice
    "Sebbene sia un termine molto vago, caratteristiche che possono sminuire gli aspetti epici o drammatici, comprende la non enfatizzazione magica, l'ambientazione del mondo reale, favorendo il realismo, una narrazione cinica e il dark fantasy. L'esempio archetipo di low fantasy è una storia che si svolge in un'ambientazione quasi-storica in cui i protagonisti non hanno una chiara iniziativa morale e potrebbero essere ossessionati o guidati da un oscuro passato o da un difetto del carattere, e dove gli elementi convenzionali del fantasy come ad esempio la magia, gli elfi, o i nani sono scarsi o assenti."
    Mentre su quella inglese:
    "Low fantasy stories are set either in the real world or a fictional but rational world, and are contrasted with high fantasy stories which take place in a completely fictional fantasy world setting with its own set of rules and physical laws.
    Low fantasy places relatively less emphasis on typical elements associated with fantasy, setting a narrative in real-world environments with elements of the fantastical. Sometimes there are just enough fantastical elements to make ambiguous the boundary between what is real and what is purely psychological or supernatural. The word "low" refers to the level of prominence of traditional fantasy elements within the work, and is not any sort of remark on the works' quality."

    ^^ non sono una fissata con le suddivisioni, prendila a livello indicativo... e conta che non ho letto i libri che ha citato. XD per cui è un'idea che mi sono fatta io.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    lui non è fissato sul genere low fantasy, spazia molto, ha letto di tutto, molto anche con elfi, draghi ecc tipo eragon e dragonlance per intenderci e gli sono piaciuti molto, ha adorato gemmel. Anche il nome del vento che è ricco di magia l'ha adorato, ha letto tantissimi libri sin da quando aveva 11 anni, quindi è molto appassionato anche di tutto quello che è mondo fantastico.
    Il problema è proprio che avendo letto di tutto e di più, e tra l'altro legge moooolto velocemente, è più facile stare su cose recenti per non rischiare di fare un doppione. Tra l'altro la moglie mi ha chiesto pure di consigliarla, quindi devo avere più di un titolo così smezziamo :yep:
    Per ora comunque mi avete suggerito dei bei titoli che potrebbero andare, devo solo vedere se li ha già ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Il consiglio di Raven di Robin Hobb è molto buono, se non la conosce già (la trilogia dei Lungavista, il primo è l'apprendista assassino). Io adoro come scrive questa donna.

    Anche se non è recentissimo, è possibile che non abbia letto Lisidranda di Mariangela Cerrino, edito da Armenia. Altra donna che amo.

    E poi c'è sempre Dune! :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niji @ 26/2/2014, 18:16) 
    Il consiglio di Raven di Robin Hobb è molto buono, se non la conosce già (la trilogia dei Lungavista, il primo è l'apprendista assassino). Io adoro come scrive questa donna.

    Anche se non è recentissimo, è possibile che non abbia letto Lisidranda di Mariangela Cerrino, edito da Armenia. Altra donna che amo.

    E poi c'è sempre Dune! :D

    Robin Hobb è tra le donne che sono riuscita a girargli (tra l'altro mi avevano prestato dei libri che non ho ancora letto neppure io e lui li ha già finiti!!!!), Dune ce l'ha perchè ne abbiamo parlato di recente, Lisidranda non l'ho mai sentito ... potrebbe andare anche questo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    asp asp... ma quindi il consiglio si apre anche alla sci-fi??? :**:
     
    Top
    .
  13. LilRose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La caduta dei tre regni non mi è sembrato affatto per ragazze, forse per lettori giovani si, ma se il tuo amico legge un pò di tutto allora non ci sono problemi.
    Il libro narra di tre regni, Limeros, Paelsia, Auranos, che si trovano in un periodo di grande siccità e carestia a causa della scomparsa delle loro dee, grazie alle quali prima vivevano in pace. ora si sta arrivando ad una guerra, e tre giovani appartenenti ai tre diversi paesi si incontreranno, anzi scontreranno tra loro, ognuno per il bene del proprio regno. Proprio per questa articolazione, e l'interagire dei tre protagonisti ti porta a stare dalla loro parte e contro di loro allo stesso tempo, perchè subiscono ingiustizie, ma anche ne sono la causa, quindi è difficile prendere le parti di uno di loro in particolare. inoltre si nota la lotta che intraprendono anche con loro stessi, perchè ognuno ha un segreto che lo costringe a fare determinate scelte, che hanno determinate conseguenze, ricadendo sugli altri protagonisti. è proprio questo intrecciarsi che mi è piaciuto molto, e aspetto con ansia di leggere il seguito. ti ho dato una mia impressione, la trama la puoi trovare tranquillamente in internet :P
    per quanto rigurda le furie di calderon non sono d'accordo assolutamente con chi ha recensito il libro definendolo adolescenziale, anzi! c'ho trovato maturo, sia per la trama che per lo stile di scrittura, molto descrittivo e forse questo può frenare, ma è il libro introduttivo della serie quindi è normale, ma dalla metà il poi è stato molto coinvolgente, mi ha lasciato con delle domande senza risposta, crescendo cosi la voglia di continuare la serie, non di abbandonarla.. spero di esserti stata d'aiuto!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niji @ 26/2/2014, 18:25) 
    asp asp... ma quindi il consiglio si apre anche alla sci-fi??? :**:

    di sicuro in passato ha letto tantissima fantascienza ora mi sembra più verso il fantasy, però ... boh si sa mai!

    LilRose grazie mille per la tua opinione sui due libri ... mi hai proprio confermato che la caduta dei tre regni è proprio intrigante ... mi aveva già molto attratto la copertina e la trama ma siccome ultimamente ho preso delle cantonate con dei libri che non vedevo l'ora di leggere e poi mi hanno deluso enormemente, non mi fidavo senza prima sentire un parere :yep:
    Per le furie ho voluto proprio chiederti il parere, perchè a leggere la trama mi ispirava ma leggendo quella recensione avevo paura di prendere una cantonata (non tanto per me, a me comunque piacciono molto anche gli ya, ma per il regalo).

    ragazze intanto vorrei dirvi un GRAZIE mega per i consigli che mi state dando e per la pazienza nel rispondere alla mie domande, mi state aiutando molto :hug:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    286
    MFE Points
    +20

    Status
    Offline
    Spero di essere ancora in tempo per un consiglio... Ne ho divorate di saghe fantasy durante l'estate e si da il caso che abbia inquadrato che tipo di lettore sia questo tuo amico (leggo lo stesso genere). Se vuoi andare a colpo sicuro ti dico: Neil Gaiman e il suo libro American Gods che tratta di mitologia norrena, l'autore a mio parere è un genio, non so se ti è mai capitato di leggere (o di vedere, ci sono i film...) Coraline o Stardust. Assolutamente non delude. Poi fammi sapere com'è andata ^^

    Edited by Valenshiver - 1/3/2014, 02:11
     
    Top
    .
17 replies since 26/2/2014, 11:06   117 views
  Share  
.