Recensione di Seija (Millennio di fuoco #1) - Cecilia Randall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Recensione Seija
    Millennio di fuoco
    #1


    Cecilia Randall

    Titolo_topic


    Informazioni riguardo al libro Seija


    Titolo:Seija: Millennio di fuoco
    Saga: Millennio di Fuoco
    Autore: Cecilia Randall.
    Editore: Mondadori collana Omnibus
    Trama Seija - Millennio di Fuoco:
    Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie. I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera. Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrieri pagani, cacciati dalle terre di Kaleva proprio in seguito all'invasione dei vaivar. Adesso il suo popolo, decimato e nomade, sopravvive offrendo ai cristiani la propria abilità militare in cambio di cibo e di un luogo sicuro in cui piantare le tende. Seija è pronta alla lotta contro l'esercito vaivar comandato dal più grande nemico degli umani: Raivo, il Traditore dalla Mano Insanguinata, stratega temibile, condottiero spietato e unico uomo a essersi venduto anima e corpo ad Ananta, l'immortale regina dei vaivar, per farsi trasformare in un demone plurisecolare e sterminare quella che una volta era la sua specie. Ma quando Seija è costretta ad affrontare il Traditore nel pieno della battaglia, il fantasma di un antico segreto cambia per sempre il suo destino.

    Recensione ed analisi


    Valutazione Seija: Millennio di fuoco 4 su 5.

    Cecilia Randall è un’autrice conosciuta ed apprezzata dal pubblico per aver già scritto la saga Hyperversum e Gens Arcana. Io personalmente mi sono avvicinata a lei per la prima volta con questo libro ma sicuramente inserirò nella mia lista dei desideri anche tutti gli altri!
    Seija Millennio di fuoco è il primo di una trilogia a sfondo medioevale incentrata sulla lotta tra gli umani e i “demoni”. Devo dire che questo libro mi ha subito molto incuriosito, sia per la copertina che per il periodo storico in cui era ambientato. Dopo un inizio un pochino lento dovuto anche alla giusta descrizione dell’ambiente, dei personaggi e degli avvenimenti, la trama si apre in un susseguirsi di avvenimenti avvincenti e ben descritti. Questo libro è stata una piacevole rivelazione per me, molto gradevole la lettura, molto carina la trama, con i dovuti colpi di scena e riflessioni sul vero motivo di alcune scelte compiute dai personaggi che portano il lettore e anche Seija a ricredersi su fatti che inizialmente erano alla base della storia.

    La storia è ambientata in un’Europa (Baviera) bloccata in un perenne medioevo e flagellata da continue lotte tra la razza umana e una razza umanoide chiamata vaivar (un po’ demoni, un po’ vampiri, un po’ licantropi … insomma non ben definiti) per il controllo del mondo allora conosciuto. Qui troviamo Seija, principessa di un popolo guerriero nomade di religione pagana che offre i suoi servigi in battaglia per ottenere una terra dove poter finalmente mettere radici. Ormai da innumerevoli anni, la razza umana si trova a dover combattere contro Raivo il traditore dalla Mano Insanguinata, generale umano molto apprezzato in battaglia nel passato che ad un certo punto si è venduto ai vaivar facendosi trasformare in un demone (manvar) diventando il punto di forza dell’esercito nemico. Durante una delle battaglie Seija e Raivo si incontrano ed inizia così l’ossessione da parte di quest’ultimo per la ragazza. Cercherà in tutti i modi di averla … ma dietro questa ossessione si cela un segreto che solo la regina dei vaivar Ananta e pochissimi altri conoscono.
    Come si è potuto intuire in questo primo libro già si intravede una possibile storia d’amore molto tormentata tra Seija e Raivo che sfocerà … beh spero non nelle solite banalità … ma per questo dovremo attendere il seguito.

    Personaggi:
    Seija è una principessa guerriera appartenente al popolo dei Saahavi, unico detentore della conoscenza per fabbricare le lame fiamme, armi straordinarie molto velenose e mortali per i vaivar. Spirito coraggioso e tenace, farebbe di tutto per il bene del suo popolo e per il fratello Ari. Guerriera molto abile e spesso mal tollerata o sottovalutata all’interno di un contesto maschile medioevale.

    Raivo è il generale di punta dell’esercito manvar (umani trasformati dai vaivar). Stratega, guerriero feroce e crudele che combatte la sua stessa razza come se volesse annientarla. Nasconde un antico segreto legato al viso di Seija che lo ossessiona a tal punto da desiderarla a qualsiasi costo … lui DEVE averla!

    Ben caratterizzati sono anche i personaggi secondari tra cui a mio parere spiccano Kzar, manvar braccio destro di Raivo, salvato e cresciuto dal generale e a lui leale fino alla morte e Britte orfanella con grandi poteri da veggente che secondo me ha un ottimo potenziale e spero avrà un buon spazio anche nella narrazione dei prossimi libri.

    Stile di scrittura: Ho trovato la scrittura di questo libro molto scorrevole, le battaglie e le ambientazioni sono ben descritte e i personaggi ben delineati.
    Consigliato a: insomma … un libro che consiglio vivamente per chi ha voglia di una buona lettura dove la storia le battaglie e l’avventura fanno da padroni. Sono convinta che una volta terminato il libro anche voi amerete Raivo come me e non vedrete l’ora di leggere il seguito di Millennio di Fuoco!

    Edited by Pagi79 - 17/1/2022, 13:00
     
    Top
    .
  2. Daydreamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho modificato un pochino
     
    Top
    .
  3. nene92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la recensione l.im!
    Anche a me è piaciuto tantissimo e aspetto con ansia il seguito!
    Spero che la storia d'amore venga sviluppata in un modo coerente e non banale,perché le premesse mi sono piaciute molto!Non è la solita storia dell'amore a prima vista e del migliorarsi per la persona amata...
    Poi devo dire che l'ambientazione mi è piaciuta molto e l'autrice l'ha saputa descrivere molto bene...Infatti credo che leggerò le altre serie... :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,009
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Sicuramente lo metterò tra i libri da leggere lim!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    ragazze spero di aver reso decorosamente la trama e i personaggi del libro! ero un pò preoccupata anche perchè ho visto che è un libro che molte hanno apprezzato :sisi:
    non conoscendo bene l'autrice spero anche io che la storia d'amore non venga troppo banalizzata. Pero ora sono rimasta soddisfatta quindi ... speriamo in bene .... non vedo l'ora che esca il seguito :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Brava li.m, mi hai fatto venire voglia di leggerlo ^_^
     
    Top
    .
  7. noræ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (li.m @ 18/2/2014, 23:07) 
    ragazze spero di aver reso decorosamente la trama e i personaggi del libro! ero un pò preoccupata anche perchè ho visto che è un libro che molte hanno apprezzato :sisi:
    non conoscendo bene l'autrice spero anche io che la storia d'amore non venga troppo banalizzata. Pero ora sono rimasta soddisfatta quindi ... speriamo in bene .... non vedo l'ora che esca il seguito :wub:

    li.m sei stata bravissima!!! Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo :**: :sifua: noi ormai siamo quasi "raivo-izzate" :wub:
     
    Top
    .
  8. nene92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahaha stai tranquilla l.im sei stata bravissima!!
    Sta venendo voglia di rileggerlo pure a me ahahahaha!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    grazie :wub: meno male che cat87 ha scelto FUOCO per il contest mensile così ho colto l'occasione per leggerlo altrimenti magari slittava nella lunga e interminabile lista dei libri che vorrei leggere :facepalm:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,009
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Bellissimo... letto tutto di un fiato, dopo una partenza lenta, ma necessaria alla descrizione dell'ambiente, diventa difficile staccarsi. Tanto che ho già iniziato Raivo, il seguito.
    Quando si entra nel vivo della storia la scrittura è scorrevole, le descrizioni delle varie battaglie sono realistiche, quasi cinematografiche... E poi c'è questa tensione tra i protagonisti...
    Personaggi anche secondari ben caratterizzati. Brava l'autrice e buono il lavoro fatto sul romanzo. Farò un commento più approfondito quando avrò finito il seguito...

    Edited by chloe.r - 13/7/2015, 15:51
     
    Top
    .
  11. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto un sacco, quando parte...non si riesce più a smettere di leggerlo! I personaggi sono stati creati molto bene e ho trovato lo stile di scrittura molto diverso rispetto alla saga di Hyperversum, perché evidentemente la scrittrice è cresciuta non solo anagraficamente ma anche come narratrice. Sto invece incontrando qualche difficoltà a entrare nel vivo di Raivo, non so se stai sperimentando la stessa cosa anche tu chloe.r...ma attendo prima di dare un parere definitivo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,009
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    plusbizarre
    Plus, io l'ho finito da qualche giorno... siccome l'ho letti uno di seguito all'altro non ho incontrato tante difficoltà... mi è piaciuto molto... a breve spero di fare un commento perchè mi serve anche per i contest :asd:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    bene bene ragazze siete entrate anche voi nel club I love Raivo :love: :risata: :risata: :risata:
     
    Top
    .
  14. Nim Tara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire che con Seija e Raivo la Randall ha veramente migliorato il suo già buono modo di scrivere.
    Una saga per un pubblico leggermente più adulto visti i contenuti, ed ho molto apprezzato!
    Ho qualche problema personale con i libri incentrati su personaggi femminili, ma Seija non si fa odiare e quindi ho tirato un sospiro di sollievo.
    Raivo... beh, è Raivo. Come si fa a non innamorarsi subito di lui??? :woot:
     
    Top
    .
  15. aranel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la recensione. Devo dire che mi hai incuriosito...lo metterò in lista.
    Avevo già letto hyperversum e mi era piaciuto molto.
     
    Top
    .
16 replies since 18/2/2014, 22:30   239 views
  Share  
.