La lettura veloce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ClaryS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!! :bye: :)
    Ultimamente mi sono imbattuta diverse volte in pagine facebook, piuttosto che blog o forum che trattano il tema della "lettura veloce", mi ha incuriosito perché ho pensato che sarebbe stato di gran lunga più semplice riuscire a leggere più velocemente anche libri di testo su cui bisogna studiare. Mi sono un po' informata e ci sono varie tecniche per imparare a leggere veloce, la più comune: far scorrere il dito (o una penna-matita) sulla riga della pagina che state leggendo, senza fermarsi o tornare indietro, in modo costante e ad una velocità superiore alla tua normale velocità di lettura. Voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha mai messo in pratica la tecnica della lettura veloce? Illuminatemi!! :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Sinceramente ne so molto poco, immagino che per lo studio possa essere un valido aiuto, ma per quanto riguarda la "classica" lettura di un libro non ne vedo il bisogno.
    Certo a volte mi capitano libri particolarmente pesanti e con descrizioni noiose e troppo lunghe e allora l'occhio "corre" avanti saltando qualche cosa che il cervello non reputa interessante. Però non penso che intendessi questo..vero?
     
    Top
    .
  3. ClaryS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no ma secondo me è interessante, perché io ci ho provato ma, sinceramente, sono troppo distratta e perdo il filo del discorso, però il fatto è che, a quanto pare, il nostro cervello è in grado di leggere blocchi interi di frasi invece che "parola per parola", il concetto della lettura veloce sarebbe quello di allenarsi a rendere questo processo quotidiano, però io lo trovo difficile anche a livello di concentrazione! mi chiedevo se qualcuno riuscisse a farlo o ne sapesse di più :)
     
    Top
    .
  4. aless90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io di solito la metto in pratica quando devo dare una prima lettura ad un argomento che devo studiare, faccio scorrere il dito ed effettivamente leggo più veloce del solito ma per le letture di piacere non faccio mai così perchè mi piace soffermarmi su alcune parti o anche rileggerle più volte :)
     
    Top
    .
  5. ClaryS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e anche quando leggi veloce riesci ad assimilare allo stesso modo? che forte, farò così anche io mi sa!
     
    Top
    .
  6. AceVeentura1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è come ti hanno detto sopra , per la lettura di un libro che ci appassiona non ha molto senso perchè inevitabilmente aumentando la velocità della lettura la comprensione diminuisce, ti perdi tanto e l'esperienza diventa meno godevole , può servire per lo studio , sopratutto per una prima lettura come dice aless, perchè cogli cmq delle parole chiavi e ti fai una prima infarinatura che ti può venire comoda quando vai ad approfontire,

    poi dipende cmq non si fanno miracoli in genere se vai oltre un certo limite la comprensione la perdi e riguardo
    CITAZIONE
    e anche quando leggi veloce riesci ad assimilare allo stesso modo? che forte, farò così anche io mi sa!

    dicevo che dipende ma cmq no non si ammimila allo stesso modo per questo dice per una prima lettura
     
    Top
    .
  7. aless90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AceVeentura1 @ 3/2/2014, 19:40) 
    è come ti hanno detto sopra , per la lettura di un libro che ci appassiona non ha molto senso perchè inevitabilmente aumentando la velocità della lettura la comprensione diminuisce, ti perdi tanto e l'esperienza diventa meno godevole , può servire per lo studio , sopratutto per una prima lettura come dice aless, perchè cogli cmq delle parole chiavi e ti fai una prima infarinatura che ti può venire comoda quando vai ad approfontire,

    poi dipende cmq non si fanno miracoli in genere se vai oltre un certo limite la comprensione la perdi e riguardo
    CITAZIONE
    e anche quando leggi veloce riesci ad assimilare allo stesso modo? che forte, farò così anche io mi sa!

    dicevo che dipende ma cmq no non si ammimila allo stesso modo per questo dice per una prima lettura

    esattamente :)
    per avere un quadro generale dell'argomento va benissimo come metodo, per una conoscenza approfondita purtroppo no
     
    Top
    .
  8. Nerabile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire che ne so molto poco..ma da quel che so..so che esistono anche dei corsi per la concentrazione o la memoria (abbastanza costosi) e per riuscire ad assimilare molte informazioni leggendo velocemente quindi in poco tempo..in più esistono anche molti libri a riguardo..ma di più non so :dunno:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Member
    Posts
    70,944
    MFE Points
    +14

    Status
    Anonymous
    Ho smesso di leggere tenendo il dito sotto le parole più o meno a sette anni... e sinceramente non ci vedo niente di più veloce nel farlo. So che ci sono persone che tengono il righello sotto la riga che stanno leggendo, ma lo fanno perché altrimenti tendono a perdere il segno. Non vedo però come potrebbe rendere più veloce la lettura a chi già non ha problemi a leggere. :unsure:

    CITAZIONE
    ho pensato che sarebbe stato di gran lunga più semplice riuscire a leggere più velocemente anche libri di testo su cui bisogna studiare.

    Leggere e studiare sono due cose diverse. Leggere in fretta qualcosa e non avere tempo di rifletterci, a mio parere, non serve affatto a memorizzarlo e tanto vale non studiare nemmeno...
     
    Top
    .
  10. MissHyde ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah si chiama lettura veloce la mia?? XD diciamo che pratico questa tecnica quando un libro mi prende talmente tanto o quando sono arrivata ad un situazione talmente coinvolgente che devo assolutamente sapere come si conclude! E’ vero che, come hanno ben scritto gli altri prima di me, la comprensione del testo diventa piuttosto sommaria, infatti spesso e volentieri superato il “momentaccio” rileggo le parti salienti (più che altro per gustarmi meglio la lettura) e insomma alla fine mi ritrovo a non aver risparmiato tempo anzi @_@ ditemi che non sono l’unica!!!
     
    Top
    .
  11. yummy;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io leggo sempre lentamente, sia per piacere (per assaporare tutte le parole) che per studiare (più leggo lentamente più memorizzo). Leggendo diventiamo sempre più veloci, a me sembra di leggere piano, ma ci sono tante persone non-lettori che impiegano il doppio di me per assimilare una pagina XD Essere dei lettori è vantaggioso sotto ogni punto di vista u.u
     
    Top
    .
  12. MissHyde ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yummy; @ 10/2/2014, 16:23) 
    Leggendo diventiamo sempre più veloci, a me sembra di leggere piano, ma ci sono tante persone non-lettori che impiegano il doppio di me per assimilare una pagina XD Essere dei lettori è vantaggioso sotto ogni punto di vista u.u

    Assolutamente! C'è mia madre che riesce a finire i libri che le do da leggere in una notte! Libri che a me tengono impegnata un paio di giorni! O sono lenta io o è troppo veloce lei! X°D
     
    Top
    .
  13. hasuko81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai pensato di usare tecniche particolari..non credo di aver mai usato il dito per tenere il segno, forse appena ho iniziato a saper leggere, ma di certo nemmeno a scuola ;)
    per i libri che mi piacciono sono abbastanza veloce pur riuscendo ad assimilare, se un libro o parte di esso non mi colpisce granché veloce o lenta che sia la mia lettura non memorizzo nulla lo stesso :P
    non saprei quali siano questi metodi per la lettura veloce, ma potrebbero essere utili per aiutare chi ha grosse difficoltà e ha necessità, magari per studio... :) non saprei ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Io ci ho provato con una app che si chiama QuickReader e che sostanzialmente ad una velocità costante (ma impostabile) mette in evidenza le parole da leggere e le scorre... Mmmm non fa proprio per me :disg:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Ci soni libri che a tratti ci annoiano.. in quei casi devo confessare di scorrere velocemente il testo :P ... penso di riuscire a captare le parole più importanti... ma non penso che riuscirei a seguire un corso su una cosa del genere o a sistematizzarlo..proprio no :wacko: ..
     
    Top
    .
24 replies since 3/2/2014, 19:00   312 views
  Share  
.