Viaggio attraverso alcune delle biblioteche più belle del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    La Biblioteca è lo scrigno dei saperi, luogo magico in cui cercare, scoprire, sognare ad occhi aperti. E se a renderla straordinaria sono soprattutto i libri conservati al suo interno, anche l’architettura che ne contiene le parole ha la sua importanza e la sua carica suggestiva.

    Cominciamo con la Biblioteca di Vennesla, in Norvegia. La struttura è stata progettata da Helen & Hard. Si tratta di un edificio estremamente moderno e a basso consumo energetico che, oltre ai libri, ospita un caffè, dei luoghi di incontro e delle aree amministrative, a diretto contatto con la comunità cittadina di circa 12000 abitanti. L’intera biblioteca è composta da ventisette nervature prefabbricate realizzate in legno lamellare e pannelli in compensato che fungono da scaffalature per i testi.


    Passiamo poi alla Biblioteca di Vancouver, in Canada. Realizzata dall’architetto canadese Moshe Safdie, la Biblioteca pubblica centrale di Vancouver ospita, su ben sette livelli, libri per ogni età, giornali di tutto il mondo e persino un laboratorio di lingue per l’apprendimento e la pratica di vari idiomi. Molti hanno notato una somiglianza della sua struttura con quella del Colosseo.


    Il viaggio continua nella Biblioteca di Kansas City, negli States, la biblioteca a forma di libro. L’edificio pubblico, costruito con marmi e granito, è l’orgoglio di tutti i cittadini, coinvolti direttamente nella scelta dei volumi (selezionati tra i più letti al mondo) che ne compongono la struttura esterna, caratteristica e indubbiamente originale.


    Approdiamo ora in Danimarca, presso la Biblioteca Reale di Copenaghen, conosciuta anche come “Diamante nero” per via del suo involucro esterno, realizzata da un imponente blocco di granito nero che sembra ondeggiare sul mare. Nel centro dell’edificio, interamente bianco, un enorme atrio di 8 piani funge da ingresso e lucernario per l’intera struttura.


    Voliamo poi verso la Bielorussia, nella Biblioteca di Minsk. La particolare struttura dell’edificio (alto 72 metri), è composta da 22 piani e può ospitare circa 2000 lettori, più altri 500 nella sala conferenze. Al suo interno possiamo trovare oltre 8 milioni di titoli riguardanti i più svariati argomenti.


    Il percorso continua nella nuova Biblioteca di Stoccarda, Bibliothek 21 , una struttura completamente innovativa, realizzata dall’architetto sudcoreano Eun Young Yi. Alta 44 metri per 40, di forma (quasi) cubica, si distingue per la luminosità del suo interno, grazie al tetto di vetro e alla presenza del colore bianco. L’edificio conta undici piani, di cui due interrati e nove in superficie. All’interno sono contenuti più di 500.000 libri disponibili in tutte le lingue europee.


    Particolare anche la struttura della Real Gabinete Português de Leitura a Rio de Janeiro. La Biblioteca è un prezioso esempio di architettura neogotica (fondata nel 1837 da migranti portoghesi) e ricorda sia all’esterno che all’interno la forma di una Chiesa. Contiene più di 350.000 volumi e riunisce libri rari del XVI, XVII e XVIII secolo.


    Altro edificio che ci riporta indietro nel tempo è la Biblioteca Alexandrina, ubicata ad Alessandria d’Egitto. Essa nasce come tentativo di ricostruire nella sua particolarità la Biblioteca di Alessandria, andata distrutta nell’antichità. La Biblioteca ha uno spazio scaffali per otto milioni di libri. L’imponente sala lettura copre i restanti 70 000 metri quadrati, distribuiti su undici livelli. Il complesso comprende un centro congressi, settori per non vedenti, bambini e ragazzi, tre musei, quattro gallerie d’arte, un laboratorio per il restauro dei manoscritti e un planetario.


    Passiamo ora alla Biblioteca del Trinity College di Dublino, “The long room”, in Irlanda. Composta da un lungo corridoio di scaffali, contiene circa un milione di testi ed un’importante collezione di antichi manoscritti; e ha il privilegio di trovarsi in uno degli istituti d’istruzione più famosi al mondo.


    Approdiamo anche in Italia, dove val la pena citare innanzitutto la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, una delle più importanti in Europa e la più grande tra quelle italiane e che, insieme alla Biblioteca di Roma, svolge le funzioni di biblioteca nazionale; e soprattutto la Biblioteca Ambrosiana di Milano, rinnovata varie volte nel corso dei secoli e arricchita da numerose e prestigiose donazioni, anche straniere.


    Chiudiamo infine questo viaggio con le foto della seconda biblioteca più grande del mondo dopo la Library of Congress di Washington, ovvero la Biblioteca di Pechino. Essa contiene 29 milioni di libri, distribuiti su una superficie di 250mila metri quadrati, ospitando circa 12000 lettori al giorno.


    Fonte: Zerottonove

    Ne avete visitata qualcuna? Io di quelle citate ho visto solo quella di Firenze e di Dublino, ma trovo troppo carina quella di Kansas City e molto affascinante quella di Rio :sifua:

    FEDE1509 ci segnala:

    La Biblioteca del Monastero di Strahov a Praga, che contiene testi antichi di teologia e filosofia ed è famosa anche per gli affreschi e le decorazioni barocche. Una curiosità: il libro più antico contenuto in questa biblioteca è il Vangelo di Strahov: risale al nono secolo.

    La Biblioteca e il Monastero de L’Escorial a Madrid, nel 1984 sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La biblioteca de L’Escorial si trova all’interno del Monastero dell’Escorial a Madrid, anche detto di San Lorenzo del Escorial, edificio fatto costruire nel 1563 da Filippo II come residenza reale e pantheon per i re spagnoli. Lo stesso Filippo II ordinò ai suoi architetti di progettare la biblioteca con lo scopo di raccogliere tutto lo scibile umano in un solo luogo. Negli eleganti scaffali dell’italiano Frecci sono conservati libri di valore, fra cui grandi collezioni di manoscritti greci, ebraici e arabi, come le edizioni del Corano miniate del X-XI secolo.Il Salone Principale, affrescato dall’italiano Pellegrino Tibaldi, non era solo un deposito di volumi ma era attrezzato per essere un luogo di studio, con disegni e stampe, ritratti di personaggi, strumenti matematici e scientifici, mappe, mappamondi, astrolabi.


    La “Biblioteca del mare” a Nandaihe, in Cina, costruita sulla sabbia del Mar Cinese Orientale, è stata “pensata” dallo studio di architettura Vector, che ha previsto una sala lettura su più livelli. Unica nel suo genere, in cemento e con i pavimenti in legno, sorge a pochi metri dall’acqua e offre una vista spettacolare dalla sua terrazza.


    La biblioteca “gotica” nel castello di William Randolph Hearst si trova in California, su una collina da cui si ammira l’Oceano, nei pressi di San Simeon. Qui William Randolph Hearst (1863–1951), magnate della stampa, fece costruire un vero e proprio castello. All’interno, una commistione di stili architettonici. Ma, soprattutto, oltre a 56 camere da letto, 61 bagni, 19 salotti e uno splendido giardino, si trova anche la biblioteca. E’ lunga ben 80 metri e ospita circa 4mila volumi. All’interno si trova anche una collezione di 150 antichissimi vasi greci…



    xanx ci segnala la Biblioteca Nazionale Austriaca, a Vienna, nata nella prima metà del XVIII secolo come ala a sé stante della residenza imperiale nella Hofburg. L’imperatore Carlo VI ne ordinò la costruzione. La biblioteca venne edificata da Joseph Emanuel Fischer von Erlach su progetti del padre, Johann Bernhard Fischer von Erlach. Il suggestivo Salone di Gala della biblioteca è lungo quasi 80 m con un’altezza di 20 m ed è coperto da una cupola sontuosamente affrescata dal pittore di corte Daniel Gran. Essa è coronata da una cupola decorata con affreschi di Daniel Gran. Sono qui contenuti ed esposti al pubblico più di 200.000 volumi fra cui la biblioteca di 15.000 libri appartenuta al principe Eugenio di Savoia nonché una della collezioni di manoscritti della Riforma di Martin Lutero più grandi al mondo.


    Edited by Flavia. - 29/11/2015, 14:31
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Che belle!! Quella di Dublino è spettacolare!!! No, non ne ho mai visitata alcuna! Peccato, cercherò di recuperare! Davvero davvero affascinanti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    3,021
    MFE Points
    +15

    Status
    Offline
    complimenti per il post Fufl! è stupendo! Ho sempre amato le enormi biblioteche che si vedono nei film, ma non ho mai avuto la fortuna di visitarne una simile! L'interno della biblioteca di Rio è proprio come immagino la biblioteca in cui passerei giornate intere! E non posso non apprezzare l'originalità di Kansas City! :**:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Grazie Kindy sono contenta che ti sia piaciuto ^_^
    @niji quando ho visitato quella di Dublino non volevo più andar via... sembra magica!! ma purtroppo non ti permettono neanche di toccarli i libri se si è solo dei turisti :(
     
    Top
    .
  5. Samoth80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicemente meraviglioso!
     
    Top
    .
  6. «DarkLady1995»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia che biblioteche... Solo nella mia città c'è una biblioteca ina? xD
     
    Top
    .
  7. Alys_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uau sono stupende!!! Però non sono mai stata in nessuna di queste e nel mio paese c'è solo una biblioteca minuscola :( sarebbe stupendo avere una di queste biblioteche vicino a casa, ma probabilmente mi stabilirei lì dentro in pianta stabile :P
     
    Top
    .
  8. Nerabile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oh mio diooooo..bellissime!!Devo dire che il moderno a me non piace per niente.. sono rimasta invece affascinata dalla biblioteca Canadese e quella Irlandese :**:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Aggiunta la biblioteca suggerita da Fede :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    1,294
    MFE Points
    +129
    Location
    Marotta- PU

    Status
    Offline
    Biblioteca Nazionale Austriaca.
    La vecchia biblioteca di corte nacque nella prima metà del XVIII secolo come ala a sé stante della residenza imperiale nella Hofburg. L’imperatore Carlo VI ne ordinò la costruzione. La biblioteca venne edificata da Joseph Emanuel Fischer von Erlach su progetti del padre, Johann Bernhard Fischer von Erlach.

    Il suggestivo Salone di Gala della biblioteca è lungo quasi 80 m con un’altezza di 20 m ed è coperto da una cupola sontuosamente affrescata dal pittore di corte Daniel Gran. Essa è coronata da una cupola decorata con affreschi di Daniel Gran. Sono qui contenuti ed esposti al pubblico più di 200.000 volumi fra cui la biblioteca di 15.000 libri appartenuta al principe Eugenio di Savoia nonché una della collezioni di manoscritti della Riforma di Martin Lutero più grandi al mondo.

    Fra gli oggetti esposti sono degni di menzione due splendidi globi barocchi di fattura veneziana: un globo terrestre ed un globo celeste, ciascuno con un diametro di oltre un metro.


    Edited by Flavia. - 19/10/2015, 09:26
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    :**: Grazie xanx la inserisco! :D
    P.S. Ti ho messo sotto spoiler le immagini ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    1,294
    MFE Points
    +129
    Location
    Marotta- PU

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flavia. @ 19/10/2015, 09:28) 
    :**: Grazie xanx la inserisco! :D
    P.S. Ti ho messo sotto spoiler le immagini ;)

    Grazie!!! :wub:
     
    Top
    .
  13. Mur Di Aries
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia che belle!!!La Biblioteca Nazionale Austriaca e la Biblioteca del Monastero di Strahov a Praga sono Spettacolari
    :**:
    PC visto la vicinanza e la bellezza penso che farò un salto alla biblioteca centrale di Firenze
     
    Top
    .
  14. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Flavia. mi sono imbattuta anche in questa biblioteca...si trova a Madrid, si tratta della Biblioteca e il Monastero de L’Escorial che nel 1984 sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. :)

    CITAZIONE
    La biblioteca de L’Escorial si trova all’interno del Monastero dell’Escorial a Madrid, anche detto di San Lorenzo del Escorial, edificio fatto costruire nel 1563 da Filippo II come residenza reale e pantheon per i re spagnoli.



    CITAZIONE
    Lo stesso Filippo II ordinò ai suoi architetti di progettare la biblioteca con lo scopo di raccogliere tutto lo scibile umano in un solo luogo. Negli eleganti scaffali dell’italiano Frecci sono conservati libri di valore, fra cui grandi collezioni di manoscritti greci, ebraici e arabi, come le edizioni del Corano miniate del X-XI secolo.

    CITAZIONE
    Il Salone Principale, affrescato dall’italiano Pellegrino Tibaldi, non era solo un deposito di volumi ma era attrezzato per essere un luogo di studio, con disegni e stampe, ritratti di personaggi, strumenti matematici e scientifici, mappe, mappamondi, astrolabi.



    Edited by Flavia. - 24/10/2015, 10:54
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Inserita! Grazie FEDE1509 :hug:
    Ho modificato il tuo messaggio mettendo le immagini sotto spoiler ;)
     
    Top
    .
22 replies since 30/12/2013, 14:59   268 views
  Share  
.