Recensione di Non lasciarmi andare (The secret trilogy #1) - Jessica Sorensen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yummy;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Non lasciarmi andare" - The secret trilogy


    Jessica Sorensen
    [RECENSIONE]


    Informazioni riguardo al libro "Non lasciarmi andare"


    Titolo: Non lasciarmi andare
    Saga: The Secret Trilogy #1
    Autore: Sorensen Jessica
    Editore: Newton Compton
    Trama "Non lasciarmi andare": Elia e Micha si conoscono da quando erano bambini, sono cresciuti insieme e sotto gli occhi l'uno dell'altra sono diventati un uomo e una donna. Finché una tragica notte di otto mesi fa è accaduto qualcosa di irreversibile, ed Ella ha deciso di scappare all'università e lasciarsi tutto alle spalle. E così, da giovane ribelle e senza limiti, ha deciso di diventare una ragazza perbene, una di quelle che eseguono gli ordini senza discutere e tengono i sentimenti sottochiave. Ma sono arrivate le vacanze estive e l'unico posto dove tornare è casa sua. Ella trema all'idea che tutto lo sforzo che ha fatto per mettere a tacere i suoi impulsi più veri e seppellire i suoi bollenti spiriti sia stato vano. Con Micha nel raggio di pochi metri si sente davvero vulnerabile. Lui è sexy, intelligente e sicuro di sé, conosce di Ella anche i segreti più oscuri e inconfessabili e ha deciso che farà qualunque cosa sia necessaria per averla. E così l'eccitazione, le parole e gli occhi magnetici di Micha scateneranno nella ingenua e inesperta Ella sensazioni mai provate prima, istinti difficili da frenare...

    Recensione ed analisi


    Valutazione "Non lasciarmi andare" valutazione da 1 a 10: 7-
    Tutto sommato mi è piaciuto. La storia è bella, la protagonista ci viene presentata come una ragazza con un carattere forte, ma che si nasconde dietro una maschera che non le appartiene: il suo personaggio viene sviluppato piano piano, e capitolo dopo capitolo noi conosciamo ''Ella Daniels'' ed ''Ella May''. Una ragazza con un passato molto difficile, e che fino alla fine non riuscirà a superare. Poi c'è Micha (ma come si pronuncia?), il ''ragazzo della porta accanto'' letteralmente. Anche lui una medaglia a due facce: da un lato il Micha festaiolo, circondato da belle ragazze e con una passione sfrenata per la corsa (che condivide con Ella); dall'altra un ragazzo perdutamente innamorato, che pende dalle labbra di Ella e con problemi con il padre. Ora, devo dire che il personaggio di Ella l'ho apprezzato, con tutte le sue sfaccettature, ma giuro sono stanca di questi protagonisti maschili che si fanno costantemente sottomettere. Ma come fa a continuare a farsi trattare in quel modo da Ella, che non lo ha lasciato per otto mesi senza sue notizie? Credo che nessuno sano di mente lo farebbe... Per il resto lui mi è piaciuto. Non voglio spoilerare per chi ancora non l'ha letto, quindi non vi dirò gli avvenimenti precisi, ma posso dirvi con sicurezza che Micha ha un carattere forte e determinato e il fatto che si fa sottomettere così da Ella... l'ho trovata una forzatura. Parliamo delle cose che non mi sono piaciute di Ella: lei che parte per otto mesi per il college (con quali soldi?) e lascia Micha, un padre costantemente ubriaco, un fratello con tanti problemi. Se mi metto nei suoi panni, posso provare a capire.
    La morte della madre, il suo sentirsi in colpa "come se la avesse uccisa", i suoi dubbi, sono cose normali. Ma sono problemi che vanno affrontati e non scappando. Dato che odio le persone che scappano davanti ai problemi, ho odiato anche lei all'inizio.

    Posso dire comunque che ho iniziato ad apprezzarla con il tempo.
    Non mi sprecherò a parlare di Ethan e Lila, un condimento abbastanza insipido. Lila poteva diventare un personaggio interessante, ma l'autrice si è soffermata solo sulla storia d'amore e ha trascurato tutto il resto. Anche Dean, il fratello di Ella è un personaggio carismatico e spero che se ne parlerà nei prossimi libri.
    Concludo facendo un appunto sulla copertina, bella ma non azzeccata per niente... ho preferito la versione originale.
    Per quanto riguarda il ''segreto'' di Micha ed Ella, posso anticiparvi che non è nulla di così "misterioso" come vogliono farci credere, anzi mi ha deluso parecchio. Questa storia è da prendere per quello che è, una lettura piacevole, ma nulla di più.
    Stile di scrittura: La storia risulta molto scorrevole e leggera. Si lascia leggere facilmente e la sintassi è semplice e pulita. Devo ammettere però che molte parti inserite qua e là (come ad esempio le corse o alcune scene fini a se stesse) rallentano la lettura e più volte sono stata tentata di saltarle del tutto.
    Consigliato a: Lo consiglio a chi ha voglia di leggere qualcosa di leggero, poco impegnativo per distaccarsi un po' dalla realtà.

    Edited by Pagi79 - 20/1/2022, 15:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    letto.....e devo dire che mi è piaciuto tanto da leggere anche il secondo "Tienimi con te" e da aspettare con ansia l'uscita del terzo .
    Concordo con yummy; nel definirlo una storia d'amore è piacevole, forse non proprio semplice se la si valuta sotto il punto di vista dei personaggi e dall'aspetto psicologico e conflittuale che vivono entrambi stt Ella.
    per rispondere al tuo quesito:"Ella: lei che parte per otto mesi per il college (con quali soldi?)"si spoilerizzo....
    viene detto nel libro che per pagarsi il college Ella lavorava come cameriera in un bar
     
    Top
    .
  3. ninise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io letto qualche tempo fa e devo dire che mi è piaciuto, infatti prima o poi ho intenzione di leggere il proseguo... ecco giusto appena trovo un pò di tempo e ho voglia di dedicarmi a una lettura di genere romantico
     
    Top
    .
  4. yummy;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ILA.. @ 21/11/2013, 09:04)
    letto.....e devo dire che mi è piaciuto tanto da leggere anche il secondo "Tienimi con te" e da aspettare con ansia l'uscita del terzo .
    Concordo con yummy; nel definirlo una storia d'amore è piacevole, forse non proprio semplice se la si valuta sotto il punto di vista dei personaggi e dall'aspetto psicologico e conflittuale che vivono entrambi stt Ella.
    per rispondere al tuo quesito:"Ella: lei che parte per otto mesi per il college (con quali soldi?)"si spoilerizzo....
    viene detto nel libro che per pagarsi il college Ella lavorava come cameriera in un bar

    CITAZIONE (ninise @ 21/11/2013, 11:12) 
    anche io letto qualche tempo fa e devo dire che mi è piaciuto, infatti prima o poi ho intenzione di leggere il proseguo... ecco giusto appena trovo un pò di tempo e ho voglia di dedicarmi a una lettura di genere romantico

    Io ho appena iniziato il secondo e mi sta prendendo più del primo... lo trovo scritto anche meglio. :)
    Ora che me lo hai fatto notare è vero^^
     
    Top
    .
  5. yummy;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avevo dimenticato il link del libro, l'ho inserito^^
     
    Top
    .
  6. Daydreamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di leggere sia il primo che il secondo e devo dire che la storia di per sè è bella, però secondo me ci sono troppe scene di sesso e meno spazio ad altro. Non ho molto apprezzato sinceramente.
     
    Top
    .
5 replies since 20/11/2013, 21:56   139 views
  Share  
.