Dubbi e Domande sul GdR

Spiegazione di cos'è un GdR e di tutte le curiosità e perplessità che possiamo avere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    GdR Shadowhunters TMI



    Brevemente vi spiegherò cos’è un Gioco di Ruolo (abbreviato con GdR ) . Mi limiterò a raccontare come funziona nel nostro caso, se volete altre spiegazioni riguardo a tutti i GdR on line, bhe… vi invito a cercare su google :D
    Quindi il nostro GdR sarà incentrato sui primi tre romanzi della saga Shadowhunters The Mortal Instruments (TMI) di Cassandra Clare, per intenderci fino alla morte di Valentine.
    Cos’è un GdR?: Il GdR è un gioco in cui gli utenti creano un personaggio, chiamato PG (in seguito la spiegazione dettagliata di cosa siano realmente), e lo muovono, facendogli vivere delle situazioni narrative all’interno di un’ambientazione.
    Nel nostro caso l’ambientazione sarà appunto la trama dei primi tre libri di shadowhunters TMI :sasa:
    Cos’è un PG?: Prima di iniziare a ruolare (ossia muovere il proprio personaggio nella storia) ogni utente crea il proprio personaggio. Esso avrà delle caratteristiche ben definite, bisognerà creargli un background del suo passato, dargli un carattere, un aspetto… In poche parole dovete dargli un’anima e un corpo :asd: e come corpo intendo un’immagine :sasa:
    Il personaggio può essere sia uno di quelli dei libri, o nel caso in cui non fossero sufficienti quelli “reali” si possono creare di fantasia, cercando ovviamente di farli integrare nella storia.
    Un esempio potrebbe essere:
    Nome: Robert
    Cognome: Lightwood
    Data di nascita: 8 maggio
    Età: 17
    Luogo di nascita: Alicante
    Orientamento sessuale: Etero
    Parentele: cugino degli Lightwood. Ha una sorella di nome Susy
    Segni Particolare: Ha una piccola cicatrice sul sopracciglio destro, procuratosela durante una battaglia contro un demone superiore ma è ben nascosto dalla frangia che gli copre metà viso
    Aspetto: Fisico muscoloso e scattante, capelli blu e gli occhi verdi-azzurri. E' alta 1.88 cm e pesa 82 kg.
    Carattere: è un ragazzo freddo e introverso, non ha molti amici. E’ sempre arrabbiato con il mondo soprattutto dopo che i suoi genitori, anch’essi shadowhunters hanno perso la vita durante la rivolta contro il consiglio. Ecc ecc
    Background: I genitori di Robert erano dei rispettabili Shadowhunters, anch’essi facevano parte del circolo di Valentine ecc ecc blablablablablabla

    Come si ruola? E’ semplice, una volta che la storia viene definita, si può iniziare a muovere il proprio PG all’interno… ovviamente non bisognerà uscire fuori tema ne stravolgere troppo la trama dei libri, altrimenti verrebbe meno il senso del GdR su Shadowhunters :asd:
    Tutto ciò lo si fa a turno… i personaggi principali avranno un ruolo più importante, quindi dovranno essere anche più partecipi.
    Molto importante è non utilizzare come metodo di scrittura lo SMS style, non bisogna essere dei geni dell’italiano per poter partecipare, ma le parole vanno scritte interamente :sasa: ; inoltre si scrive in prima persona: Es.
    CITAZIONE
    Jace: presi la mia spada angelica, pronunciai il suo nome “Gabriel” ed essa si illuminò di una luce intensa e vibrante. Mi girai verso il demone e corsi verso di lui……

    Dunque… credo di aver detto tutto. Steph puoi intervenire quando vuoi, dimmi se ho tralasciato qualcosa :grat:
    Se qualcosa non vi è chiaro potete pure scrivere in questo topic e vi risponderemo :D

    Edited by Emos - 14/12/2013, 21:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Va precisato che assolutamente non bisogna muovere personaggi altrui quando si ruola (interpreta) il proprio. Intendo che in nessun caso dovrete scrivere cosa fa un altro personaggio poichè si lascia libertà d'azione a tutti.
    Ad esempio non è consentito scrivere:
    CITAZIONE
    Mi mossi velocemente verso di lui, avvicinandomi alle spalle furtivamente. Ma lui colse il fruscio di un mio movimento e parò il colpo.

    In questo caso la parte tagliata è quella errata, da evitare :sisi:

    Edited by Steph - 16/10/2013, 20:51
     
    Top
    .
  3. Nenn191
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ho capito....sei stata chiarissima...ci direte voi dove "postare" la creazione del nostro personaggio??
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nenn191 @ 16/10/2013, 10:16) 
    Ok ho capito....sei stata chiarissima...ci direte voi dove "postare" la creazione del nostro personaggio??

    Yess :sisi: intanto stiamo creando la storia per l'ipotetico via... Come creare il personaggio ci penserà steph :sasa: è lui che conosce i codici :rofl: io mi ritiro per deliberare su questo fronte :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Steph crei tu i codici per creare il nostro PG? :grat:
     
    Top
    .
  6. Nenn191
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se rompo, ma ho visto che avete creato la sezione delle schede dei personaggi e volevo chiedere se devo fare li la presentazione del mio personaggio...
    Vi ringrazio in anticipo! :hug:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Appena creo il codice delle schede pg potete farle :sasa:
     
    Top
    .
  8. Nenn191
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sa che sono solo io con dubbi e dilemmi........ :(
    avete appena iniziato e siete al pandemonium... nel libro il mio personaggio (Max) è ad Alicante con i genitori ma tutto ciò viene presentato dopo l'attacco del Divoratore...le mie domande sono :grat: : aspetto a descrivere il suo punto di vista fino all'attacco? E sopratutto visto che lui è ad Alicante lo scrivo nel topic apposito?
    Non so se sono stata chiara ho 38 di febbre e non sono molto lucida....grazie in anticipo :rose:
     
    Top
    .
  9. Emos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non stravolgere la trama - visto che Max al Pandemonium non penso abbia vero motivo di esserci xD - sarebbe meglio farlo entrare in scena appena verrà aperta una role all'istituto :)
     
    Top
    .
  10. Nenn191
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emos @ 3/11/2013, 19:54) 
    Per non stravolgere la trama - visto che Max al Pandemonium non penso abbia vero motivo di esserci xD - sarebbe meglio farlo entrare in scena appena verrà aperta una role all'istituto :)

    Ok grazie!
     
    Top
    .
  11. K3ndra06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda...maaaaa nel gdr, continuiamo a descrivere la storia nei diversi punti di vista e quindi ripetiamo i pezzi pero raccontati da altri personaggi o continuiamo e basta??.... Nn so se mi sono spiegata...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    ma in teoria si, perché ognuno deve spostare il suo.... per andare avanti più in fretta é bene che create qualche azione senza aspettare gli altri...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    C'è un problema nel GdR, Clary praticamente è già entrata nel magazzino, ma Alec non ha ruolato... E non si sa effettivamente se è dentro oppure no.... Ignoriamo e andiamo avanti? O aspetto che Alec ruoli? :grat:
     
    Top
    .
  14. Emos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo giusto leggendo, e il dubbio è venuto pure a me, perché praticamente non è come se Clary abbia mosso anche Alec, dando per scontato che entri nel magazzino? <look
    O la diamo per buona - se la/il player di Alec è d'accordo - oppure non saprei :grat:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Mandate un PM ad Alec per dirgli, anzi dirle, di ruolare :sasa:
     
    Top
    .
20 replies since 14/10/2013, 16:23   257 views
  Share  
.