Guida - Giocare al Nintendo DS su computer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Evie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted



    Guida Base : Emulatori per Nintendo DS


    Giocate al vostro Nintendo direttamente sul computer!


    Ciao banane in pigiama!
    Vi propongo una guida facile facile per usare giochi del Nintendo DS direttamente sul pc. Let's get started!
    PS: per ovvi motivo non potrò linkare siti di download ._.

    ☆ Cos'è un emulatore?


    Si tratta di un programmino che emula, appunto, una console di gioco sul computer. Non richiede installazione ed è facile da usare, dato che la schermata riproduce esattamente quella della console in questione.

    ☆ Che emulatori posso usare?


    Ecco i principali emulatori in circolazione:
    - No$gba (che si pronuncia come No Cash GBA), un emulatore adatto a riprodurre giochi per Nintendo DS / DS Lite e GameBoy Advance. Funziona sia su Mac che su Windows.
    - Desmume, con le stesse capacità dell'emulatore precedente. L'unica chicca è che su Desmume c'è la possibilità di ruotare lo schermo direttamente dalla finestra principale (in alcuni giochi per DS si tiene la console a mo' di libro, tipo Brain Training), mentre per No$gba si dovrà scaricare No$Zoomer in aggiunta.
    - WinDS Pro, un programma che raccoglie ben quattro emulatori (No$gba, Desmume, iDeas e VBA), e permette di usarne uno o più di uno a piacimento. Lo trovo veramente comodo, specie quando un gioco non funziona e lo si vorrebbe testare su altri emulatori.

    ☆ Come faccio a giocare?

    Per usare un gioco su emulatore dovrete procurarvi la sua ROM, il corrispondente informatico della cartuccia del Nintendo DS. Esistono molti siti che dispensano rom di ogni genere. Quello che ci interessa, una volta scaricate, sarà il file con estensione .nds.

    Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si parla e facciamo un passo alla volta. Userò Desmume come esempio. E' anche il più semplice da reperire.

    ① Scarichiamo il nostro Desmume. Una volta aperta la cartella zip dovreste trovare questi file.

    dDd8LvM

    (Le quattro cartelle potrebbero comparire dopo aver avviato la prima volta l'emulatore).
    L'emulatore è quello evidenziato. Doppio click e partirà subito. Ecco la nostra schermata.

    Z6e9Vzc

    Le due freccette verdi servono per ruotare lo schermo, il tasto play per avviare una rom o metterla in pausa, e la cartella azzurra per caricare la rom.
    Per facilitare le cose, impostiamo la lingua in italiano andando su Config > Language > Italiano

    ② Ora proviamo a caricare una rom per giocare:
    Andiamo sulla cartellina azzurra, oppure su File > Apri ROM. Si aprirà una finestra da dove potremo scegliere quale rom caricare. Ricordate che l'emulatore leggerà solo file con estensione .nds.

    Le prime volte potreste dover aspettare un minuto per il caricamento, ma in genere il gioco non ci mette molto.
    Quindi ecco qui il vostro gioco funzionante!

    2Iw1HFQ


    ☆ COMANDI DI GIOCO
    Oltre alla freccia del mouse che fungerà da stilo, per vedere a che comandi della tastiera corrispondono quelli del DS andate su Config > Configura controlli.

    QKJNCC0

    Questi sono i comandi di default, ma potete modificarli con i tasti che preferite.

    ☆ SALVATAGGIO RAPIDO
    Il bello degli emulatori è il "salvataggio rapido". Anzichè salvare il gioco durante la partita come fate di solito, potete andare su File > Salva Stato. Vi apparirà uno scroll con una numerazione da 1 a 0, e relativo tasto di scelta rapida. Salvate in uno slot a piacimento in qualsiasi momento della partita, durante un dialogo, un'animazione o un combattimento, e per ricaricare da quel preciso istante basterà andare su File > Carica Stato e selezionare lo slot dove avete salvato. Per facilitarvi le cose compariranno data e ora del salvataggio (es: 01-oct-2013 23:44:09).
    Se preferite il metodo di salvataggio classico non c'è problema, funzionerà in ogni caso.
    Desmume archivia automaticamente tutti i file di salvataggio nella cartella Battery.

    ☆ ROTAZIONE DELLO SCHERMO
    Non sempre l'emulatore è in grado di impostare correttamente lo schermo di gioco, quindi vi lascio le impostazioni da mettere per i due tipi di visualizzazione standard:
    Schermo VERTICALE
    Vista > Layout LCD e spuntate le opzioni Verticale e Superiore per primo (default).
    Vista > Rotazione e spuntate lo 0.
    Vista > Dimensione finestra > 1.5x
    Vista > Separazione schermo > Nessuna > Modifica con trascinamento > Bianco (quest'ultima non è fondamentale)
    |esempio schermo in verticale|

    Schermo ORIZZONTALE
    Tenete per buoni tutti i settaggi dello schermo in verticale, e nella finestra principale cliccate sulla freccetta verde rivolta a sinistra, vicino al tasto play.
    |esempio schermo in orizzontale|

    Okay, mi pare di aver scritto le cose fondamentali. Vi avviso fin da ora che è possibile che alcune ROM si chiudano all'improvviso, o che l'audio non sia super definito. Gli emulatori sono in continua sperimentazione, dategli tempo.

    Per qualsiasi informazione più specifica o problemi vari, non esitate a chiedere (o forse si... Se sono di cattivo umore esitate un po').
    Spero che questa guida sia stata utile.
    See ya, babies^^/

    Nel caso non riusciste a trovare i vari download, mandatemi un mp e provvederò immediatamente^^





    Edited by Evie - 6/10/2013, 00:40
     
    Top
    .
  2. Cip_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante. Degli emulatori ne so poco o nulla, mi ha chiarito diverse idee.
    Vuoi che metta in evidenza nella sezione?
     
    Top
    .
  3. ~£xpired™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A te ti rimane la lingua in italiano?
     
    Top
    .
  4. Evie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cip_ @ 5/10/2013, 13:07) 
    Interessante. Degli emulatori ne so poco o nulla, mi ha chiarito diverse idee.
    Vuoi che metta in evidenza nella sezione?

    Per me va bene v.v

    CITAZIONE (~£xpired™ @ 5/10/2013, 13:54) 
    A te ti rimane la lingua in italiano?

    Per le impostazioni dell'emulatore alcune diciture restano in inglese comunque, ma quelle fondamentali sono in italiano.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoralibri

    Group
    Member
    Posts
    699
    MFE Points
    +34

    Status
    Anonymous
    Bravissima Evie! Mi hai superato in velocità perché volevo aprire anch'io un topic del genere! :3
    Comunque sarebbe da mettere in evidenza la raccolta di emulatori per GameBoy e Nintendo DS, il WinDSpro.


    CITAZIONE (Cip_ @ 5/10/2013, 13:07) 
    Interessante. Degli emulatori ne so poco o nulla, mi ha chiarito diverse idee.
    Vuoi che metta in evidenza nella sezione?

    E' da mettere assolutamente in evidenza :D :D :D
     
    Top
    .
  6. Evie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lupa, ho inserito il WinDS Pro! Non lo conoscevo, ma è comodissimo**/
     
    Top
    .
  7. Cip_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma leggono solo le versioni dei primi DS o anche DSi e 3DS?
     
    Top
    .
  8. Evie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DS e DSi, e anche per Gameboy Advance. Le ROM per il 3DS ci sono, ma al momento non esiste un emulatore funzionante ._.
     
    Top
    .
  9. ~£xpired™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da me ritornano sempre in inglese
     
    Top
    .
  10. Book_lover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io uso Desmume e mi trovo meglio che con No$gba... Mi sembra più versatile :sisi:
    Una volta avevo giocato a Pokemon Nero e pensavo di aver salvato ma... No$gba non l'ha fatto :peo:
    Perciò mi sono convertita al Desmumesimo (?)
     
    Top
    .
  11. Evie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Book_lover @ 7/10/2013, 20:10) 
    Io uso Desmume e mi trovo meglio che con No$gba... Mi sembra più versatile :sisi:
    Una volta avevo giocato a Pokemon Nero e pensavo di aver salvato ma... No$gba non l'ha fatto :peo:
    Perciò mi sono convertita al Desmumesimo (?)

    Brava Book^^. Lo preferisco al No$gba per lo stesso motivo. Poi ogni tanto non legge delle rom così, a caso ._.

    CITAZIONE (~£xpired™ @ 7/10/2013, 19:09) 
    Da me ritornano sempre in inglese

    Non so' dirti il motivo. Forse non hai una delle ultime versioni. Se hai bisogno che ti traduca qualcosa basta chiedere, anche se mi pare che usi un inglese molto base :grat:
     
    Top
    .
  12. JaceClary
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte.
    Una domanda : gioco da anni con gli emulatori ai giochi dei Pokemon, ma non ho mai capito se esiste un modo per effettuare lo "scambio".
    Qualcuno può aiutarmi ?
     
    Top
    .
  13. Evie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, con desmume un metodo c'è. Lo provo e ti dico se funziona, visto che mi sembra un po' macchinoso :sasa:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoralibri

    Group
    Member
    Posts
    699
    MFE Points
    +34

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Evie @ 9/10/2013, 18:51) 
    Si, con desmume un metodo c'è. Lo provo e ti dico se funziona, visto che mi sembra un po' macchinoso :sasa:

    Se ti riesce devi farne una miniguida assolutamente :3
     
    Top
    .
  15. Evie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mando sia a te che a Jace la versione di desmume con wi-fi abilitato via mp. Funziona solo se avete internet collegato via LAN. Vi spiego velocemente cosa si fa:
    1. Installate WinPcap (è sicuro, l'ho testato anche io v.v)
    2. Configurate il wi-fi dell'emulatore. Andate su Config > Emulation Setting
    3. Controllate che corrisponda tutto a quest'immagine qui (è la stessa che trovate nella cartella).
    4. Avviate il gioco con il primo desmume nella cartella (non quello con l'estensione NoConsole), e nel mentre andate su Config > WiFi Setting. Nella schermata cliccate su Infrastructure. Probabilmente vi chiederà di riavviare l'emulatore.
    Per controllare che funzioni, avviate di nuovo il gioco e andate su Mistery Gift (su pokemon bianco si chiama così) > Receive Gift > Get via Nintendo WFC. Se si collega, okay, se vi da' Error 52000 vuol dire che probabilmente state usando una connessione wi-fi dal computer e non funzionerà.
    Per il resto, se tutto va bene, gli scambi si effettuano normalmente dai centri pokemon.
    Queste sono le uniche informazioni che sono riuscita a reperire. Provate e ditemi come va^^''
     
    Top
    .
15 replies since 5/10/2013, 11:39   4020 views
  Share  
.