Recensione di Twilight / New Moon / Eclipse / Breaking Down (Twilight #1 #2 #3 # 4) - Stephenie Meyer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Un grande grazie a tutti coloro che mi hanno dato la loro opinione sulla recensione. Come dicevo è la prima ed ero un po' insicura.

    CITAZIONE (Steph @ 29/9/2013, 15:11) 
    Non scherzavi quando dicevi di aver scritto un papiro :asd: L'ho letta e non è per nulla fatta male come prima recensione, però il problema è appunto la lunghezza come tu stessa hai notato.
    Al di là del cercar di sintetizzare e di tagliare le parti superflue, io direi di giocare anche sull'aspetto della recensione. Il modulo è appunto fatto in modo che la struttura risulti chiara ed ordinata. Un utente però vedendo tutto quel papiro si spaventa, perchè l'utente medio "ha fretta" e non vuole passare minuti e minuti per leggere una recensione. Sotto questo punto di vista cerca allora di frammentare il discorso in varie parti, non solo dicendo "Il primo punto che vorrei esporre..." bensì aggiungendo proprio righe di spaziatura e soprattutto sottotitoli. In tal modo il testo risulterà più leggero e l'utente volendo potrà anche leggersi i vari pezzi in momenti diversi, proprio perchè logicamente diviso in pezzi diversi (:
    E' tutto, continua così. :patpat:

    Ho seri problemi di sintesi, non posso negarlo...
    Comunque ho capito il discorso, effettivamente sarebbe molto più gestibile divisa in sezioni con rispettivi sottotitoli. La prossima recensione - se persiste la logorrea - la dividerò per argomento. Grazie per i consigli :)

    Alla fine ho modificato pure questa, era come avere un tarlo che ti rode...

    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 3/10/2013, 16:24) 
    L'anti-femminismo nel fatto che una ragazza scelta di portare avanti una gravidanza pericolosa non ce lo vedo nemmeno io. Anzi, quella è forse l'unica scelta che Bella compie di sua spontanea volontà in tutto il romanzo.
    L'anti-femminismo, piuttosto, lo vedo in molti altri aspetti, compreso lo stalking di Edward, che viene accettato da Bella senza battere ciglio (a un certo punto arriva a rapirla o a manometterle la macchina per impedirle di uscire di casa O.O), il fatto che una ragazzina che vive insieme a un uomo adulto e autosufficiente debba svolgere in prima persona TUTTI i lavori di casa, ma soprattutto nel messaggio di fondo che una donna deve accettare il dolore fisico imposto dal proprio uomo quando questo perde il controllo (perché sinceramente Edward che perde il controllo e fa del male a Bella durante il rapporto sessuale o il licantropo di cui non ricordo il nome che ha sfigurato la fidanzata in un momento in cui aveva perso il controllo, mi sembrano una rappresentazione allegorica della violenza domestica) se questo poi le dimostra, nei momenti di "calma", che l'ha fatto perché la ama.

    Si potrebbe scrivere una recensione su Twilight parlando solo dell'anti-femminismo a conti fatti, effettivamente ho tagliato parecchio sull'argomento perché altrimenti invece di un papiro sarebbe venuto fuori un rotolone Regina... :asd:

    CITAZIONE (Sidney @ 4/10/2013, 10:07) 
    Una recensione diversa dalle solite, mi piace... Anche se non si capisce molto bene se lo hai apprezzato o no :asd:
    Comunque io non lo consiglierei solo agli adolescente, anche perché a me (e molte altre persone che conosco non più adolescenti da un pezzo) è piaciuto molto. E' vero lo stile di scrittura della Meyer è molto semplice, ma secondo me è giusto... Nel senso, scorre bene, è dettagliata nel descrivere sia i luoghi che le persone... A me piace :sisi: E ti dirò che questa saga mi è piaciuta molto. Non sono una fan sfegatata dell'amore esagerato, ma nonostante questo i libri li ho divorati. Mi ha fatto avvicinare di più ai paranormal romances :sasa:

    Probabilmente dipende dal fatto che alcuni libri mi sono piaciuti ed altri decisamente meno. :sasa:
    Per il resto, io stessa non ero più adolescente la prima volta che li ho letti e complessivamente la saga mi è piaciuta. :)

    Edited by Lele-sette - 8/10/2013, 22:48
     
    Top
    .
  2. ClaraEpi97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione! Anche per me i libri sono decisamente meglio dei film, nonostante abbia amato pure quelli. Ci sono quelle sensazioni che solo i libri riescono a darti.
    Quando ho letto per la prima volta questa saga ero piccola, e mi era sembrata una lettura fantastica. Mi aveva aperto un nuovo mondo. Ora però che ho letto saghe come quella di Hunger Games, noto una leggera differenza.
    Sono entrambi testi adatti ad adolescenti, ma in qualche modo Hunger Games ti porta a un livello di maturità maggiore a mio parere.
    Non dico che Twilight sia per adolescenti innamorate di vampiri luccicanti come la gente va dicendo, però io ho avuto questa sensazione di differenziazione. Grazie per l'attenzione ^_^
     
    Top
    .
  3. *-_Sunshine95_-*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuta molto questa recensione anche se un pò lunghetta; ha dei punti particolarmente interessanti.. brava! :**: :**: :**:

     
    Top
    .
  4. aranel-fair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuta moltissimo!! L unici rimpianti sono la narrazione d Jacob ( avrei voluto sentire bella, e lo spin off ci stava) e la fine troppo troppo calma... Insomma ho apprezzato nel film la visione che Alice mostra a Aro... Ha movimentato il tutto. E dirò che i film sono gli unici che mi sono piaciuti quanto i libri. Sia hunger game ( l Arena mi ha deluso, l ambientazione) e shawdohunters ( l attore d jace nn mi è andato giù) .

    Bellissimi!!!!!!! Li ho adorati nonostante tutto. L unici rimpianti sono la narrazione d Jacob.. Avrei voluto sentire bella. E la fine decisamente troppo calma... Ho apprezzato la visione che Alice mostra a Aro nel film, ha movimentato un Po il tutto. E dirò che i film sono all altezza dei libri! Assolutamente. Avrei voluto più Jacob e reenesme nel futuro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    330
    MFE Points
    +65

    Status
    Offline
    Ce ne fossero di più di recensioni come la tua, molto ben fatta! Descrive molto bene l'insieme di libri e l'opinione personale è molto ben separata dall'oggettività. A parte la lunghezza, continua così, l'ho adorata!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il mio ego sta salendo verso le stelle! :asd:

    Scherzi a parte, grazie a tutti. :blush: Sono contenta che sia piaciuta e sono felice di dire che ho imparato a frenare la mia logorrea. Nei limiti. Insomma, adesso per lo meno mi fermo prima delle 1000 parole.
     
    Top
    .
  7. DitaD'Inchiostro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le mie amiche si erano messe d'accordo e, per il mio compleanno, conoscendo la mia passione per i vampiri e simili, mi hanno regalato l'intera saga. Ho letto il primo e l'ho trovato piacevole, anche se non riuscivo proprio a vedere i Cullen e compagnia bella come dei vampiri... Non sopportavo Bella (la protagonista più inutile incontrata finora), ma la storia, tutto sommato, era godibile e la scrittura rendeva la lettura molto scorrevole. Quando ho letto gli altri ho pensato: "Perché la Meyer non si è fermata al primo?".

    PS: Ottima recensione, complimenti! :)
     
    Top
    .
21 replies since 26/9/2013, 21:59   299 views
  Share  
.