Recensione di Twilight / New Moon / Eclipse / Breaking Down (Twilight #1 #2 #3 # 4) - Stephenie Meyer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milly Sunshine
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Member
    Posts
    70,943
    MFE Points
    +14

    Status
    Anonymous
    Mi è piaciuta molto la tua recensione, perché la trovo molto equilibrata: è uno dei pochi casi in cui mi è capitato di leggere una recensione di "Twilight" che non sia né "TùAìLàìT é i£ p1ù b3L r0màNz0 d SmP!!!1111!!!!11!!!" né "Twilight è una lettura per ragazzine decerebrate".

    "Twilight" ha sicuramente delle pecche, la maggior parte delle quali sono riportate nella tua recensione, ma deve a mio parere essere contestualizzato: è stato scritto per un pubblico di ragazze molto giovani e alle ragazze molto giovani può sicuramente piacere di più di quanto non possa piacere a un altro target di lettori.

    CITAZIONE
    Per contro, ho apprezzato molto la decisione di Bella di portare avanti la gravidanza in Breaking dawn nonostante i pareri contrari, compreso quello di Edward. Anche questa parte è stata tacciata di anti-femmminismo, ma sono d’accordo con chi sostiene che proteggere i propri figli sia una cosa che va oltre questo, un tratto connaturato all’essere madre indipendentemente da credenze, ideologie, ecc. E la trovo una decisione coraggiosa.

    L'anti-femminismo nel fatto che una ragazza scelta di portare avanti una gravidanza pericolosa non ce lo vedo nemmeno io. Anzi, quella è forse l'unica scelta che Bella compie di sua spontanea volontà in tutto il romanzo.
    L'anti-femminismo, piuttosto, lo vedo in molti altri aspetti, compreso lo stalking di Edward, che viene accettato da Bella senza battere ciglio (a un certo punto arriva a rapirla o a manometterle la macchina per impedirle di uscire di casa O.O), il fatto che una ragazzina che vive insieme a un uomo adulto e autosufficiente debba svolgere in prima persona TUTTI i lavori di casa, ma soprattutto nel messaggio di fondo che una donna deve accettare il dolore fisico imposto dal proprio uomo quando questo perde il controllo (perché sinceramente Edward che perde il controllo e fa del male a Bella durante il rapporto sessuale o il licantropo di cui non ricordo il nome che ha sfigurato la fidanzata in un momento in cui aveva perso il controllo, mi sembrano una rappresentazione allegorica della violenza domestica) se questo poi le dimostra, nei momenti di "calma", che l'ha fatto perché la ama.

    CITAZIONE
    Altra cosa fortemente criticata è la creazione da parte della Meyer di un nuovo tipo di vampiri. Per me se un’autrice vuole crearsi dei vampiri fuori dagli schemi ne ha tutto il diritto, e può anche non scendere nei dettagli.

    Condivido. Appurato che i vampiri non esistono, ciascun autore può darne l'interpretazione che vuole. I precedenti romanzi sui vampiri non dovrebbero dettare legge in proposito.
    Certo è che ci vuole una coerenza interna... e questa si perde nel momento in cui i vampiri, che non possono più produrre alcun liquido corporeo (come viene specificato), improvvisamente possono eiaculare e concepire figli.

    CITAZIONE
    Infine, voglio chiudere con una domanda semi-seria per Stephenie Meyer: ma mettere una scazzottata come si deve in almeno un libro su quattro? Va bene la tensione psicologica, ma un po’ di menar le mani ci stava…

    Eh, in effetti... XD
    Ma soprattutto, se non rientrava nei suoi intenti, che bisogno c'era di inserire situazioni in cui i lettori se lo sarebbero aspettato? A questo punto poteva far finire "Breaking Dawn" con la nascita di Renesmée, anziché scomodare i volturi per far finire tutto a tarallucci e vino.
     
    Top
    .
21 replies since 26/9/2013, 21:59   299 views
  Share  
.