Galleria di Niji

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Sono sempre reticente ad aprire gallerie perché poi non sono brava a tenerle aggiornate... ^^
    per cui ho deciso che qui metterò quello che non metto su DA o sul mio sito... schizzi, idee, prove tecniche, lavori personali.
    Insomma, una galleria un po' più informale :) anche un po' come appunti per me stessa sulle cose che provo a fare.
    Per vedere i miei lavori finiti, nella mia firma trovate il link alla mia gallery su DeviantArt (abbastanza aggiornata) e al mio sito personale (più aggiornato ma con una gallery più selezionata).

    Qui inizio con questo schizzo che ho fatto sabato durate il San Giorgio di Mantova Books:

    tumblr_mo64ubWCsw1qztuu0o1_1280

    Questa tecnica mi sembra dare una bella atmosfera ai disegni di questo genere :) in pratica lavoro su carta da acquerello satinata, innanzitutto la fisso con dello scotch carta ad una superficie rigida, poi comincio a fare un po' di costruzione di base a matita.
    Quando ritengo che vada bene cancello le linee di troppo e passo l'acquerello su tutto il disegno (l'acquerello fissa la matita sottostante, per cui non posso più cancellare quello che c'è sotto). Dopo di che riprendo il disegno a matita, con una matita più grassa, e tiro fuori gli scuri... con la matita bianca lavoro sui chiari e con la tempera bianca per le luci più forti.
     
    Top
    .
  2. lion91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spettacolo wow :woot: ...sei fantastica !!!!!!!!!!!!!!!!!!111
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    :rose: Grazie Lion!! Sei gentilissima!! Sono contenta che ti piaccia! :blush: Dovrò disegnare ancora in fiera e sto cercando di trovare delle tecniche adatte a lavorare in "estemporanea"... per ora questa mi pare promettente!
     
    Top
    .
  4. Lustralis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello, tecnica perfetta (come se fosse necessario dirlo...) :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Grazie!! Sono contenta che ti piaccia!! :rose:
    Io faccio molta fatica a lavorare più o meno rapidamente, ma è un buon esercizio e spero di farlo più spesso... non solo quando sono costretta in fiera!! :sasa:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Grazie mille!!! :blush:
    Oh, per chiarezza... io e la "velocità" non ci conosciamo molto. Parlo di schizzo, di disegno estemporaneo, perché è fatto su due piedi, senza studio, e senza pretese di essere un'illustrazione vera e propria. E' relativamente "veloce", ma in linea generale io sono sempre lenta...
    :kade:
     
    Top
    .
  7. «DarkLady1995»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow ! Sono senza parole!! :shock: :shock: Complimentoniii!! :**: :**: :**:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    :blush: grazie davvero!! Gentilissima! :rose:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    :D oh, a me fa solo piacere se scrivi tanto, posso essere terribilmente logorroica su questi argomenti ;)

    Ho specificato perché non volevo dare l'idea che - tac! - dieci minuti e tutto mi viene giusto da solo! Il disegno anche per mia esperienza è qualcosa che intrinsecamente richiede tempo... anche se poi c'è anche gente (solitamente fumettisti) che riescono veramente a farti un capolavoro in pochi tratti! che invidia!
    Poi in realtà non è un problema essere lenti... come dici tu, il tempo poi vola quando ci si immerge nel disegno! L'importante è rispettare le scadenze, e quelle di solito cerco di tenerle sufficientemente larghe da non avere troppi problemi ;) quando possibile... quando non è possibile, ci si tira un po' il collo ma lo si fa volentieri!

    Grazie ancora per i complimenti, anche per i disegni sul sito :) sono felice che ti piacciano nonostante il tuo amore per il bianco e nero! ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore sporadico

    Group
    Member
    Posts
    115
    MFE Points
    +13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Oh cavoli! Posso dirti che è stupendo?! **
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    oh beh, a me non può che far piacere!!! :D
    grazie!! :rose:
     
    Top
    .
  12. ninise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è davvero bellissimo complimenti :**:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    :blush: grazieeeee!!! :D
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Sul ritratto e sui fumettisti: io sono sempre più ammirata da chi ha padronanza della scena, della posa, della gestualità, su due piedi e senza alcun riferimento, chi fa poche linee e sono quelle giuste. Questo mi dice che hanno una comprensione di quello che stanno facendo che è veramente profondissima. Il ritratto è una copia, hai già davanti agli occhi tutto quello che devi fare. Devi vedere le linee e riportarle sul foglio. Sì, lo so che dirla può sembrare che io stia svalutando tantissimo l'impegno necessario ma non è mia intenzione, non voglio dire che sia facile, certamente richiede tantissimo esercizio riuscire a fare un ritratto dal vero velocemente e somigliante... ma una copia, per quanto buona, non riesce a stupirmi. E' "solo" tecnica ("solo" tra virgolette, ovviamente, perché la tecnica è una cosa importantissima e io sono molto fissata con la tecnica!!).
    Poi, per carità, ci sono dei veri artisti del ritratto che trascendono il genere mettendoci veramente quel qualcosa in più che trasforma dei ritratti in opere d'arte!
    Solo la mia opinione, ovviamente!! :) amo moltissimo la copia dal vero, ma non riesco realmente a vederla come altro se non un esercizio, a meno che non vada al di là della ricerca della somiglianza per diventare un vero e proprio quadro. ^^" spero di non avere dato un'impressione sbagliata, è sempre difficile esprimersi via forum, la parola scritta non è il mio mezzo di comunicazione d'elezione ^^;

    Sul resto niente da dire, anche a me un disegno o un dipinto piace o meno al di là di scelte cromatiche o stilistiche. Non ho particolari preferenze :) uso il digitale perché mi trovo bene, ma mi piacciono tutte le tecniche e sono sempre curiosissima rispetto a quelle che non conosco.
    Disegnare su cellulare però non dev'essere facile XD fammi sapere come ti trovi :)

    Buona serata!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Ciao!! :) scusa, sono un po' sparita. Taglio un po' il discorso se no annoiamo a morte chiunque entri qui dentro. Se vuoi proseguire su qualcosa che sto tralasciando, scrivimi pure in privato.

    Disegno su cellulari/tablet: purtroppo non c'è ancora nulla veramente performante, secondo me. Cioè, su ipad si riesce a disegnare, ma la fatica non vale il risultato... spero che in futuro questi strumenti diventino ancora più precisi anche da questo punto di vista. Mi piacerebbe moltissimo poter avere una sorta di "sketchbook" digitale da portarmi sempre in giro. Certo, mi porto il quaderno e la matita, ma il digitale è la MIA tecnica e poterla esercitare comodamente anche fuori casa potrebbe davvero essermi d'aiuto per migliorare.
    Già da un po' faccio un po' di copia dal vero direttamente al computer (ma non è molto comodo) e l'ho trovato davvero utile.
     
    Top
    .
873 replies since 11/6/2013, 11:17   8556 views
  Share  
.