Recensione di The selection (The selection #1) - Kiera Cass

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alis :3
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iniziato e terminato in un solo giorno, non posso di certo dire che The Selection non sia riuscito ad appassionarmi. Non nutrivo grandi aspettative per questo distopico per young adults scritto da Kiera Cass, complici le numerose recensioni contrastanti; tuttavia devo ammettere che sono stata positivamente colpita dalla storia e dai personaggi di The Selection.

    The Selection di Kiera Cass è primo romanzo di una trilogia per young adults di genere distopico. Essendo follemente innamorata di questo genere ho deciso di dare un'opportunità a questo libro, nonostante le mie aspettative non fossero molto alte. Su goodreads e su anobii, infatti, ho letto parecchie recensioni contrastanti fra loro: c'è chi ha adorato The Selection e chi invece, lo ha detestato.
    Vi anticipo fin da ora che io rientro nella prima categoria di lettori, ho fatto notatta per terminare il romanzo e mi sono lasciata completamente travolgere dalla storia e dai suoi personaggi.
    America Singer è una delle tante ragazze di Illea ad aver ricevuto un invito di partecipazione alla Selezione. Il principe Maxon - futuro re del regno - è in cerca di una moglie e il reclutamento della fortunata ragazza avverrà sotto gli occhi di tutti, in un reality show.
    Ogni giovane ragazza sogna e spera di riuscire a trasferirsi a palazzo, fra una rosa di 35 candidate, avendo così l'opportunità di conoscere Maxon e di lottare per la corona. Ogni ragazza, ad eccezione di America, che ha già trovato il proprio principe. Da due anni frequenta di nascosto Aspen, il ragazzo di cui è profondamente innamorata. Per loro due le cose non sono di certo facili: lei è una Cinque, lui invece è un Sei, appartiene ad una casta inferiore e il denaro che hanno a disposizione è poco, per non dire inesistente.
    America, spinta dalla sua famiglia e dallo stesso Aspen (che le spezza il cuore in mille pezzi), si iscrive alla Selezione e viene scelta come finalista. In questo momento tutta la sua vita cambia: deve lasciare la sua casa, la sua famiglia, l'unica realtà che ha mai conosciuto, la sua vita da Cinque. Deve trasferirsi a Palazzo, dove verrà educata, dove conoscerà Maxon e dove competerà per il titolo di Principessa.
    America inizialmente non ne vuole sapere, non è interessata alla corona e non vuole condividere la sua vita con nessuno che non sia Aspen. Tuttavia, dopo aver conosciuto il principe, le sue certezze iniziano a crollare una ad una e cominciano a nascere in lei dei sentimenti profondi verso di lui...
    I personaggi femminili creati dalla Cass sono piuttosto stereotipati: America è la classica bellissima ragazza dal cuore puro della quale tutti si innamorano, la sua amica (e rivale) Marlee è briosa e allegra, Celeste è perfidia allo stato puro... fortunatamente non si può dire lo stesso dei protagonisti maschili! Aspen e Maxon sono pieni di sorprese. Personalmente ero pronta a conoscere il classico principe arrogante e pieno di sè, mentre mi ero immaginata Aspen come il tenero ragazzo della porta accanto, avevo decisamente torto!
    Maxon è un ottimo personaggio, è un vero gentleman e in varie parti del romanzo dimostra di essere intelligente, sveglio e umile.
    Tra gli aspetti negativi di The Selection ci sono le numerose assonanze con la trilogia di Hunger Games. La divisione in caste creata dalla Cass ricorda troppo i distretti della Collins, l'identità di ogni persona è definita da un numero: i Cinque sono degli artisti, così come gli abitanti del distretto 12 sono dei minatori. America e Katniss sono abbastanza simili: belle, determinate, hanno una sorellina che amano e farebbero di tutto per lei.
    Inoltre, il modo in cui America si relaziona con le ragazze incaricate di curare la sua immagine ricorda decisamente troppo Cinna e la sua squadra.
    Se il lettore riesce ad andare oltre a tutto questo riuscirà a scoprire che anche The Selection brilla di luce propria. Ho trovato interessanti e appassionanti i legami che si creano fra le finaliste e non sono riuscita a rimanere indifferente davanti alle uscite di Maxon e America.

    Avrei preferito che il finale ci sorprendesse con un cliffhanger, ma non posso nascondere la mia curiosità e la mia immensa voglia di leggere il secondo volume della trilogia, The Elite, in uscita ad Aprile negli Stati Uniti.

    Edited by Pagi79 - 20/1/2022, 16:52
     
    Top
    .
14 replies since 3/4/2013, 17:48   188 views
  Share  
.