Recensione di The selection (The selection #1) - Kiera Cass

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alis :3
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iniziato e terminato in un solo giorno, non posso di certo dire che The Selection non sia riuscito ad appassionarmi. Non nutrivo grandi aspettative per questo distopico per young adults scritto da Kiera Cass, complici le numerose recensioni contrastanti; tuttavia devo ammettere che sono stata positivamente colpita dalla storia e dai personaggi di The Selection.

    The Selection di Kiera Cass è primo romanzo di una trilogia per young adults di genere distopico. Essendo follemente innamorata di questo genere ho deciso di dare un'opportunità a questo libro, nonostante le mie aspettative non fossero molto alte. Su goodreads e su anobii, infatti, ho letto parecchie recensioni contrastanti fra loro: c'è chi ha adorato The Selection e chi invece, lo ha detestato.
    Vi anticipo fin da ora che io rientro nella prima categoria di lettori, ho fatto notatta per terminare il romanzo e mi sono lasciata completamente travolgere dalla storia e dai suoi personaggi.
    America Singer è una delle tante ragazze di Illea ad aver ricevuto un invito di partecipazione alla Selezione. Il principe Maxon - futuro re del regno - è in cerca di una moglie e il reclutamento della fortunata ragazza avverrà sotto gli occhi di tutti, in un reality show.
    Ogni giovane ragazza sogna e spera di riuscire a trasferirsi a palazzo, fra una rosa di 35 candidate, avendo così l'opportunità di conoscere Maxon e di lottare per la corona. Ogni ragazza, ad eccezione di America, che ha già trovato il proprio principe. Da due anni frequenta di nascosto Aspen, il ragazzo di cui è profondamente innamorata. Per loro due le cose non sono di certo facili: lei è una Cinque, lui invece è un Sei, appartiene ad una casta inferiore e il denaro che hanno a disposizione è poco, per non dire inesistente.
    America, spinta dalla sua famiglia e dallo stesso Aspen (che le spezza il cuore in mille pezzi), si iscrive alla Selezione e viene scelta come finalista. In questo momento tutta la sua vita cambia: deve lasciare la sua casa, la sua famiglia, l'unica realtà che ha mai conosciuto, la sua vita da Cinque. Deve trasferirsi a Palazzo, dove verrà educata, dove conoscerà Maxon e dove competerà per il titolo di Principessa.
    America inizialmente non ne vuole sapere, non è interessata alla corona e non vuole condividere la sua vita con nessuno che non sia Aspen. Tuttavia, dopo aver conosciuto il principe, le sue certezze iniziano a crollare una ad una e cominciano a nascere in lei dei sentimenti profondi verso di lui...
    I personaggi femminili creati dalla Cass sono piuttosto stereotipati: America è la classica bellissima ragazza dal cuore puro della quale tutti si innamorano, la sua amica (e rivale) Marlee è briosa e allegra, Celeste è perfidia allo stato puro... fortunatamente non si può dire lo stesso dei protagonisti maschili! Aspen e Maxon sono pieni di sorprese. Personalmente ero pronta a conoscere il classico principe arrogante e pieno di sè, mentre mi ero immaginata Aspen come il tenero ragazzo della porta accanto, avevo decisamente torto!
    Maxon è un ottimo personaggio, è un vero gentleman e in varie parti del romanzo dimostra di essere intelligente, sveglio e umile.
    Tra gli aspetti negativi di The Selection ci sono le numerose assonanze con la trilogia di Hunger Games. La divisione in caste creata dalla Cass ricorda troppo i distretti della Collins, l'identità di ogni persona è definita da un numero: i Cinque sono degli artisti, così come gli abitanti del distretto 12 sono dei minatori. America e Katniss sono abbastanza simili: belle, determinate, hanno una sorellina che amano e farebbero di tutto per lei.
    Inoltre, il modo in cui America si relaziona con le ragazze incaricate di curare la sua immagine ricorda decisamente troppo Cinna e la sua squadra.
    Se il lettore riesce ad andare oltre a tutto questo riuscirà a scoprire che anche The Selection brilla di luce propria. Ho trovato interessanti e appassionanti i legami che si creano fra le finaliste e non sono riuscita a rimanere indifferente davanti alle uscite di Maxon e America.

    Avrei preferito che il finale ci sorprendesse con un cliffhanger, ma non posso nascondere la mia curiosità e la mia immensa voglia di leggere il secondo volume della trilogia, The Elite, in uscita ad Aprile negli Stati Uniti.

    Edited by Pagi79 - 20/1/2022, 16:52
     
    Top
    .
  2. vanish96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo questo libro mi dispiace che non abbia riscosso molto successo spero che esca anche il secondo anche se ho sentito che forse non ci sarà proprio perche non ha riscosso molto successo speriamo in bene::) :ponpon:
     
    Top
    .
  3. xchicca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seppure fossi stata frenata dall recensioni negative, questo libro mi ha appassionato tantissimo dato che l'ho letto tutto d'un fiato in un unico pomeriggio (y)
    L'ho amato e spero di leggere il sequel che credo debba essere pubblicato ad inizio 2015 anche in Italia :)
     
    Top
    .
  4. vanish96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non vedo l'ora che esca il seguito anche se dovrò aspettare molto:)
     
    Top
    .
  5. Daydreamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Manca la foto della copertina e comunque devi seguire lo schema obbligatorio.
     
    Top
    .
  6. Bianca12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto molto... anche se la conclusione è molto brusca, roba da mangiarsi le mani.
    Comunque
    secondo me la storia può avere senso solo se America sposa Maxon. Se non succede mi mangerò il cappello. Dopo tutto è la storia di Cenerentola.
     
    Top
    .
  7. LilRose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inizialmente la trama non mi aveva interessato molto, ma poi ho letto il libro in due giorni. Il personaggio di America mi è piaciuto tantissimo, e il libro è scritto molto bene. Non vedo l'ora di leggere il secondo!
     
    Top
    .
  8. sophira97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potete mettere una foto della copertina?
    (Lo so che non so giudica mai un libri dalla copertina)
     
    Top
    .
  9. Asia67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho amato quel libro. Spero che ci sara' un lieto fine per Maxo e America
     
    Top
    .
  10. Artemide_luna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sophira97 @ 9/10/2013, 22:34) 
    Potete mettere una foto della copertina?
    (Lo so che non so giudica mai un libri dalla copertina)

    ecco a te!!!! :)

    selection-cvr
     
    Top
    .
  11. angy96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto un casino!! spero davvero che il secondo venga pubblicato.. alla fine non è giusto lasciare le saghe a metà..Odio questo fatto..
     
    Top
    .
  12. mimibliss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto molto anche se pensavo di no l'ho letto tutto di un fiato :) in un giorno ed ho gustato ogni secondo di quel libro^^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    l'ho letto quasi tutto tempo fa in un momento di noia (che come al solito si rilevano pericolosissimi e sfociano in scelte di lettura masochistiche) e l'ho abbandonato quando ho capito che non c'era speranza di salvezza.
    Niente, diciamo che non sono in target, va.
     
    Top
    .
  14. aranel-fair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmm si mi è piaciuto perché in questo momento mi ispirano i distopici ma.. America non m va giù.... In certi momenti l ho trovata Troppo infantile E troppo facile da imbambolare.
     
    Top
    .
  15. Babniss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dato che sono a casa malata in questi giorni mi sono data alla lettura, e ho deciso di iniziare a leggere the selection, che eavevo lì da un po'. L'inizio mi ha fatto storcere il naso, una specie di hunger games che invece che spedirti in un'arena ad ammazzarti ti manda a sposare un principe. Tuttavia, ho proseguito la lettura nonostante la protagonista mi sembrasse più finta di una moneta da 3€ e il personaggio di aspen mi stesse sulle scatole. (tutti sti complessi sul fatto che l'uomo debba portare da mangiare, bla bla bla) Poi America viene scelta per la selezione (ooooh, colpo di scena!) e va in sta figata di castello con il principe che non è lo snob che pensava che fosse e...
    :wub: :wub:
    Mi sono sorpresa di me stessa, solitamente le cose romantiche mi annoiano a morte, ma mi è piaciuto. Dò la colpa all'influenza, che probabilmente mi ha rammollito, ma ho amato tutta la romanticheria (4si, so che non è proprio una parola, ma non me ne viene in mente una migliore) di questo libro. Mi è piaciuta anche tanto. Alla fine non è male, lo trovo molto dolce e romantico, e vedere come una ragazza qualsiasi si ritrovi in una corte, spiazzata da tutte le meraviglie che la circondano è sempre bello. Mi ha fatto immaginare cosa avrei fatto io al posto suo (saltare addosso a Maxon, perchè è un cucciolone tenero come un cucciolone algida) e mi ha fatto sognare. Aspen ha continuato a non piacermi, ma nel corso della storia ho un pochino rivalutato America, non che mi stia particolarmente simpatica, ma è meno insopportabile di quanto pensassi. Non è un capolavoro di originalità (telefonatissimo che aspen sarebb piombato al cstello come guardia) e neppure di stile di scrittura, ma alla fine si legge.
    Sono molto curiosa di leggere il seguito, perchè il finale non conclude niente, e spero che alla fine lei scela maxon.
    E sono anche curiosa di come si evolverà questa cosa delle caste, dei sudisti e nordisti, del tipo che ha fondato la nazione e di come verranno approfonditi i personaggi...

    scusate il delirio e ricordate che sono anche meno in possesso delle mie facoltà mentali del solito :P
     
    Top
    .
14 replies since 3/4/2013, 17:48   187 views
  Share  
.