Trudi Canavan - La corporazione dei maghi (The Black Magician Trilogy #01)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raist83
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale 1* ed.01')

    Titolo: La Corporazione dei Maghi
    Serie: The Black Magician Trilogy #01
    Autore: Trudi Canavan
    Editore: Editrice Nord
    Genere: Fantasy
    Data d'uscita: 2012
    Costo previsto: € 15.80 cartaceo, E-book € 6.99
    Pagine: n° 395


    Trama:A Imardin è il giorno dell'Epurazione, l'appuntamento annuale durante il quale, su ordine del re, la Corporazione dei maghi scaccia dalla città vagabondi, mendicanti e tutti coloro che sono sospettati di procurarsi da vivere in modo criminoso. E, come ogni anno, gli abitanti dei quartieri poveri si radunano nella piazza del Nord, per protestare contro l'iniquo provvedimento, urlando la propria rabbia all'indirizzo del sovrano e lanciando sassi contro i maghi, i quali, però, essendo protetti da una barriera magica, ignorano altezzosamente quella rivolta. Tutto sembra svolgersi secondo un triste ma collaudato copione; poi, d'un tratto, una pietra manda in frantumi la protezione e ferisce un mago. Tra l'esultanza della folla e lo sgomento dei maghi, viene subito individuata la responsabile dell'incredibile gesto: è Sonea, una giovane orfana, che subito dopo fugge via, spaventata. Ma la Corporazione dei maghi non può permettere che qualcuno dotato di un simile potere sfugga al loro controllo e mette a soqquadro i bassifondi in cerca della ragazzina, per convincerla a unirsi a loro e a sottoporsi al necessario addestramento, in modo che impari a controllare la magia e non sia più un pericolo per se stessa e per chi le sta intorno. Tuttavia, all'interno della Corporazione, c'è anche chi trama per sfruttare Sonea e raggiungere così i suoi scopi malvagi...

    valutazione M.F.E. by Pagi79 :pen: :pen: :pen: :ink:


    Un po’ lento all’inizio come il Precuel ma la storia è bella e i personaggi molto interessanti, in effetti il Precuel è ambientato moltissimi anni indietro e quindi dei personaggi originali non c’è più nessuno ovviamente e anche l’ambientazione è diversa , però averlo letto fa si che alcune cose risultino più chiare.


    La Serie The Black Magician Trilogy è composta da:
    0.5. L' apprendista del mago
    1. La corporazione dei maghi
    2. La scuola dei maghi
    3. Il segreto dei maghi


    E' possibile trovare il download di - La Corporazione dei Maghi - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Pagi79 - 30/11/2021, 17:07
     
    Top
    .
  2. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato da questo libro perchè mi hanno detto che il numero "0" non c'entri molto... ad ogni modo! Bellissima pla storia, che prende fin da subito catapultandoci da una parte in una fuga disperata da parte della protagonista, dall'altra in una corsa contro il tempo per acciuffarla prima che combini qualche danno e ammazzi qualcuno ecco. Merita a mio parere l'ambientazione, circoscritta in questo libro alla città della Corporazione, dal momento che prende in considerazione tutti gli aspetti che una città deve avere (addirittura le fognature!), con in egual misura, l'ambiente povero e quello ricco, quello dei maghi e quello dei ladri, catapultandoci quindi in un ambiente vario e anche un pochino multietnico quando viene presa in considerazione la geopolitica di tutto il territorio. in questo sfondo ben delineato, scritto in maniera indiretta (non ci sono pagine e pagine di descrizione, ma lo scopriamo a mano a mano che la storia procede)si muovono i personaggi buoni e quelli cattivi, conoscendo ambo le parti, tutti con il proprio carattere e il modo di fare e pensare, e che vanno a completare il quadro pittorico della città. Non vi resta che leggerlo per scoprire la storia. Per quanto riguarda il modo di scrivere, penso che assomigli molto alla Licia Troisi: semplice, con descrizioni efficaci e mirate, mai troppo lunghe ma nemmeno tanto brevi da non dare nemmeno l'idea. Sono presenti molti dialoghi, e anche i pensieri di alcuni protagonisti, che ci danno modo di entrare meglio nei vari personaggi, di comprenderli e soprattutto, di apprezzarli.
    Voto 10/10
     
    Top
    .
  3. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inserito link alla scheda biografica dell'autrice :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,118
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Scheda sistemata + collegamenti :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,118
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Aggiunta la mia valutazione 😊
     
    Top
    .
4 replies since 12/3/2013, 12:11   1200 views
  Share  
.