Recensione di Red love: Rosso come il sangue, Freddo come l'acciaio (Steampunk Chronicles#1) - Kady Cross

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Lena†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recensione di Red love: Rosso come il sangue, Freddo come l'acciaio

    (Steampunk Chronicles#1)


    Autore: Kady Cross
    Editore: Newton Compton

    Red love: Rosso come il sangue, Freddo come l'acciaio


    Trama: Londra, 1897. Un uomo, conosciuto come il Meccanico, è il regista occulto di una serie di strani crimini commessi da macchine. Griffin King, il Duca di Greythorne, è determinato a scoprire la sua identità e a sventare i suoi piani con l'aiuto degli amici Sam, Emily e Jasper. Ma il Duca decide di rivolgersi anche a Finley Jayne, una ragazza con un lato oscuro e in possesso di una forza fisica soprannaturale. Finley è speciale, ma non tutti, all'interno del gruppo al quale si è unita, sono pronti ad accettarla. Quando finalmente le intenzioni del Meccanico saranno più chiare, il Duca e Finley riusciranno a fermarlo prima che sia troppo tardi?

    Recensione by †Lena†:

    Valutazione: : 3/5
    La parte trhiller è molto "sempliciotta", se si vuole usare un eufemismo. Diciamo che, per come l'ho percepito io, è stata inserita più per dare una parvenza di profondità alla trama che per arricchire il libro stesso. Molto presente è invece la parte romantica, anche questa molto semplice e banale. Lo stile dell'autrice l'ho trovato abbastanza scorrevole, ma veramente poco descrittivo.
    Anche se ho finito il libro, ancora mi chiedo come siano fatti questi dannati velocicli di cui parla
    (??? sono biciclette con ruote dentate? dove cavolo sono messe quelle leve? mi spiegate sto fatto che se si spegne il motore poi la macchina pesa un quintale e nessuno la può rubare? Mi sa che resterò con questi dubbi per l'eternità...)
    Avrei preferito che sprecasse più tempo per le descrizioni, mi sarebbe piaciuto molto «vedere" la Londra ultra moderna di fine Ottocento.
    Ho trovato alcune incoerenze e situazioni abbastanza... «illogiche»... nel libro che mi hanno lasciato piuttosto perplessa.
    Com'è possibile che due intere generazioni di scienziati non siano riusciti a scoprire quella caratteristica cruciale degli organiti e degli adolescenti con gli ormoni a mille sì? Mha.

    Nel complesso il libro non è male, ma non è neanche bello... quando l'ho finito non ho provato niente di particolare, se non lo avessi letto non mi sarei persa niente.
    E' abbastanza mediocre. Come direbbe un maestro o un professore: «Ha le capacità ma non le applica». In questo caso: «Sarebbe stata una storia molto bella, ma non ha sfruttato gli elementi originali»

    Scena clou:
    Sicuramente il combattimento finale con i robot, l'unica parte che è riuscita a spezzare un po' la momotonia del libro e a creare un po' d tensione. La Cross sicuramente sa descrivere meglio le scene di lotta. Questa sono riuscita almeno a "vederla"
    .

    Elementi negativi: Ne ho già citati un bel po' prima:
    la piattezza che accompagna tutta la lettura, la parte trhiller che è quasi ridicola da quanto è banale (a metà libro già sapevo chi era il Macchinista e che cosa aveva in mente di fare, mentre i personaggi continuavano a brancolare nel buio; e menomale che erano loro quelli intelligentissimi!) Ah, a porposito proprio di questo, mi ha dato molto fastidio che la Cross continuasse a descrivere i personaggi del libro come persone molto intelligenti quando non lo sono!Prendono decisioni stupide e prima di capire una cosa ci devono sbattere contro.
    Io generalmente odio i triangoli amorosi e qui ce ne sono ben due, quind immaginate la mia felicità; anche se si intuiva fin da subito chi avrebbero scelto Finley ed Emily.
    Il fatto che Finley avesse, poi, un lato oscuro sarebbe stato un bel elemento originale, che naturalmente l'autrice non ha sfruttato: fin quando le è stata comodo (cioè allo scopo che la ragazza incontrasse Dandy e lo amaliasse) l'ha tenuto, quando non le è stato più comodo, l'ha eliminato in quattro quattotto; almeno da come l'ho percepito io, eh.

    Le storie d'amore inoltre sono banalissime, non fanno altro che dire quanto è bello lui, quanto è adorabile lei, quanto lui sia gentile, quanto lei sia intelligente e... basta. Descrizione dei sentimenti pari a zero.
    Insomma, sono un bel po' le cose che mi hanno fatto storcere il naso XD.

    Edited by Pagi79 - 24/2/2023, 11:32
     
    Top
    .
  2. Bianca12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto parecchio. Ho anche letto il secondo e il terzo libro nella serie (in inglese). Credo ch el'autrice abbia previsto anche un quarto libro, perché la storia non è proprio conclusa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    MFE Points
    0

    Status
    Anonymous
    io sono rimasta delusa >__<
    la trama non è nemmeno niente male di per sè, ma più andavo avanti nella lettura più cercavo un non so che di "originale" che rendesse il tutto più emozionante e avvincente...ok, è una serie quindi non si poteva nemmeno sperare in un finale vero e proprio...però non mi ha soddisfatto lo stesso
     
    Top
    .
2 replies since 9/3/2013, 18:30   136 views
  Share  
.