Convertire PDF in EPUB

[senza errori]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    49
    MFE Points
    +3

    Status
    Offline
    Molte volte la conversione da PDF in EPUB non è mai perfetta. Alcuni programmi, come Calibri, lasciano molto spazio tra un virgola e l'altra o tra una frase e l'altra. Per evitare errori e per creare un epub che si possa leggere con tutta comodità, vi consiglio di seguire questa guida.

    Programmi che occorrono:
    - Open Office
    - Writer2epub
    - Perfect Epub

    Guida:
    - Aprire il file pdf
    - Andare su Modifica -> Seleziona Tutto
    - Andare su Modifica -> Copia
    - Senza chiudere il file pdf, aprire Open Office e cliccare su Documento di testo
    - Andare su Modifica -> Incolla (dopo aver incollato il testo, potete chiudere il file pdf). Se esce un avviso con scritto "errore copia appunti" (o un altro avviso simile) non preoccupatevi, intende che non ha copiato le immagini (che poi potrete inserire voi manualmente copiandole e incollandole dove volete).
    - Andare su Modifica -> Seleziona Tutto
    - Cambiare il carattere a piacere (consiglio Times New Roman)
    - Cliccare sull'icona di PerfectEpub (l'icona dovrebbe stare sotto a File, vicino a Nuovo)
    - Seleziona (cliccando) la prima riga per poi cliccare sull'icona "correggi tutte le voci selezionate" (in basso a destra)
    - Ripetere questi passaggi finché non finiscono le righe (che sarebbero poi le segnalazioni degli errori)
    - Una volta finito cliccare sulla X rossa (in alto a destra)
    - Andare su File-> Salva e salvare in .odt
    - Andare su Writer2Eupub (dovrebbe stare sotto PerfectEpub) ed inserire titolo, autore e copertina (se volete) e cliccare su OK.

    Buona Lettura

     
    Top
    .
  2. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'ho messo un po' ad ingranare, ma finalmente e' andata! Grazie per i suggerimenti.... :bye:
     
    Top
    .
  3. sVanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuooooo fantastico!!!avevo infatti notato sta cosa degli spazi tra le righe ma pensavo fosse una cosa normale..cioè della serie così e così te lo tieni!ottimo domani ci provo di sicuro..spero di riuscire :sasa:
     
    Top
    .
  4. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nuooooo fantastico!!!avevo infatti notato sta cosa degli spazi tra le righe ma pensavo fosse una cosa normale..cioè della serie così e così te lo tieni!ottimo domani ci provo di sicuro..spero di riuscire

    Io sono riuscita a convertire diversi libri da pdf a epub, su alcuni non funziona pero' la macro, di altri non sempre l'impostazione della pagina e' corretta (forse sbaglio io qualcosa...). Comunque certo e' che ora riesco a leggere meglio, prima trovavo difficolta' a leggere in pdf soprattutto se i volumi avevano il carattere molto piccolo ed era un traffico modificare la grandezza del carattere nel pdf, almeno con il mio ereader. Comunque se aumento troppo il carattere della parola nel formato epub mi si scompagina tutta la pagina....

    Non so se ti sono stata utile....pravaci anche tu......
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    @Fede prova ad utilizzare calibre come programma per convertire... i risultati sono migliori :sasa:
    Ah Fede preferiresti che noi mettessimo a disposizione i libri in epub piuttosto che in pdf?
     
    Top
    .
  6. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono l'unica a usare mobipocket creator? perchè calibre non li digerisce bene, quello lo uso per convertire in epub o mobi... con mobipocket passi il file pdf e lo trasformi in pcr (o prc? :grat: ) ci impiueghi un attimo, basta schiacciare un bottone e fa tutto lui, poi il pcr o quel che l'è, lo passo in calibre e diventa mobi. Alcuni libri mantengono gli spazi e a volte si sfasano, cosa che dipende dalle impostazioni del primo programma (ma non sono una smanettona, quindi non saprei che impostazioni cambiare)

    @Fufl: sarebbe cosa buona e giusta caricare ambo le versioni... :D ...ovviamente se per voi non è troppo sbatti :) io leggo in mobi, e mi è più facile convertirlo da epub o lit che non dal pdf... ma ovviamente la mia è solo un'opinione, magari potete fare un sondaggio e vedere che formato preferisce la gente? ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuggiuxi @ 2/10/2013, 10:32) 
    @Fufl: sarebbe cosa buona e giusta caricare ambo le versioni... :D ...ovviamente se per voi non è troppo sbatti :) io leggo in mobi, e mi è più facile convertirlo da epub o lit che non dal pdf... ma ovviamente la mia è solo un'opinione, magari potete fare un sondaggio e vedere che formato preferisce la gente? ^^

    Io non ho problemi a caricare qualsiasi formato, il problema è lo spazio e infatti pensavo di eliminare i pdf leggi la discussione con Steph qui il problema è far fronte ai numerosi utenti che leggono in pdf perché non sanno che qualitativamente epub e mobi sono migliori indipendentemente dal lettore utilizzato, che sia un ereader, pc, tablet o telefono :sasa:
    Però hai ragione sul sondaggio, è una buona idea brava! :)
     
    Top
    .
  8. inad85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho trovato questo sito..non so se può interessare

    http://ebook.online-convert.com/convert-to-epub
     
    Top
    .
  9. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    @Fede prova ad utilizzare calibre come programma per convertire... i risultati sono migliori

    Ci avevo gia' provato, ma la versione che io ho di Calibre entra in conflitto con gli aggiornamenti apportati al mio ereader, per cui posso creare l'ebook in epub ma poi non mi permette di apportare modifiche una volta caricato nell'ereader. Se te ne intendi, se scarico una versione piu' aggiornata di Calibre il problema si risolve?

    CITAZIONE
    Ah Fede preferiresti che noi mettessimo a disposizione i libri in epub piuttosto che in pdf?

    Io preferirei il formato epub perche' lo trovo piu' maneggevole, poi non so la maggioranza degli utenti cosa utilizzi....non e' male l'idea di un sondaggio come suggerito!


    Nell'eventualita'..... attendo buone nuove....
     
    Top
    .
  10. sVanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brave fate un sondaggio..secondo me è una buona idea :sasa:
     
    Top
    .
  11. Lustralis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuggiuxi @ 2/10/2013, 10:32) 
    Sono l'unica a usare mobipocket creator? perchè calibre non li digerisce bene, quello lo uso per convertire in epub o mobi... con mobipocket passi il file pdf e lo trasformi in pcr (o prc? :grat: ) ci impiueghi un attimo, basta schiacciare un bottone e fa tutto lui, poi il pcr o quel che l'è, lo passo in calibre e diventa mobi. Alcuni libri mantengono gli spazi e a volte si sfasano, cosa che dipende dalle impostazioni del primo programma (ma non sono una smanettona, quindi non saprei che impostazioni cambiare)

    @Fufl: sarebbe cosa buona e giusta caricare ambo le versioni... :D ...ovviamente se per voi non è troppo sbatti :) io leggo in mobi, e mi è più facile convertirlo da epub o lit che non dal pdf... ma ovviamente la mia è solo un'opinione, magari potete fare un sondaggio e vedere che formato preferisce la gente? ^^

    Lo uso anch'io ma per creare i .prc per il kindle, è carino. Per il resto basta anche un sito on line tipo www.convertfiles.com/convert/ebook/EPUB-to-PDF.html
     
    Top
    .
  12. sVanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho ancora avuto modo di provare questo metodo purtroppo..oggi non ho avuto il tempo sufficiente -.- però ho trovato un modo di settare calibre ed avere una conversione più decente ._.
     
    Top
    .
  13. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sVanita
    Inviato il 2/10/2013, 23:54
    non ho ancora avuto modo di provare questo metodo purtroppo..oggi non ho avuto il tempo sufficiente -.- però ho trovato un modo di settare calibre ed avere una conversione più decente ._.

    Confermo....ho aggiornato la versione di Calibre e finalmente riesco a caricare sul mio ereader una versione migliore e a modificare se necessario....avevi ragione Fufl....dopo vari tentativi ho trovato i flag giusti...La versione di Open office invece e' ancora un po' grezza...A questo punto usero' Calibre e' piu' semplice, veloce e meno complicato...
     
    Top
    .
  14. sVanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fede io sono riuscita anche a trovare il modo di inviare gli ebook tramite mail da calibre invece di attaccare ogni volta il kindle con il cavo al pc :sasa: appena ho tempo metto tutto nel topic giusto :sisi:
     
    Top
    .
  15. ~Sweet Marshmallow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non trovo i pulsantini di Writer e Perfect >.<
     
    Top
    .
46 replies since 5/2/2013, 16:44   5372 views
  Share  
.