Vi piace prestare i libri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Esistono due tipi di lettori accaniti, quelli che desiderano "condividere" e quindi prestare i libri e quelli che invece "odiano" prestare i libri che tanto amano. Io, ahimè, faccio parte della seconda categoria e odio prestare i libri ma sicuramente mai quanto odio quelli che non li restituiscono!! :bash:
    Li riconosci subito... entrano in casa.... guardano la libreria dove tu riponi con amore i tuoi libri e se ne escono con la domanda più stupida.."Ma li leggi tutti?" - no li tengo come arredo - vorresti dire, ma ti contieni per educazione. Dopo una pigra scorsa ai vari volumi, arriva l'altra temuta domanda "Me ne presti uno"?
    Purtroppo, la maggior parte di queste richieste provengono da persone tiepidamente interessate, che poi terranno i tuoi libri senza più pensarci e a volte senza neanche leggerli.
    Dopo un paio di volte (e due libri volatilizzati), io non ci casco più e a rischio di sembrare maleducata, rispondo di no. Poi se la persona mi sta a cuore aggiungo che preferisco comprargliene una copia così che la possa tenere per sempre. Ed è vero, preferisco mille volte regalarlo che non prestarlo. E voi, amate prestare i vostri libri o siete come me?
     
    Top
    .
  2. Artemide_luna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come hai ragione mokina. Anche io sono della categoria che odia prestare i libri! sono il mio tessoro e uando mi fanno la domanda: "me lo presti?" entro nel panico... come dire di no senza essere maledurìcata? fortunatamente chi mi conosce bene sa che non me lo deve assolutamente chiedere!!!!!
    Opto anche io per l'opzione te ne compro uno nuovo!
     
    Top
    .
  3. Gelk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pure io sono molte contraria nel prestare un libro (ovviamente dipende da persona a persona).
    Soprattutto dopo che ben due libri mi sono stati restituiti con delle pagine strappate (mi sono fatta risarcire e ho fatto un bel cazziatone a questa persona) :mazza:

    Se non presto qualcosa liquido la persona con un semplice "Compratelo, è bello!" :asd:
     
    Top
    .
  4. aless90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io all'inizio non ero contraria al prestare libri anzi mi faceva anche piacere ma ben presto ho cambiato idea! Ricordo di aver prestato i miei libri della saga di Twilight alla mia compagna di banco delle superiori, i libri erano come nuovi non c'era nessuna differenza tra quelli esposti in libreria e i miei, dopo qualche settimana mi sono stati restituiti ed erano in condizioni pietose: copertina strappata, pagine macchiate di cioccolata, piene di orecchiette e di carte di caramelle e tanto altro. Dopo questa traumatica esperienza, non contenta, ho prestato il Ritratto di Dorian Gray a mia cugina circa 4 anni fa...il libro non mi è stato più restituito! Da allora fulmino con lo sguardo chiunque mi chieda di prestargli anche solo la guida della tv...
     
    Top
    .
  5. Artemide_luna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho prestato Twilight ma solo perchè era il ragazzo di mia sorella che pensavo di contiunuare a rivedere poichè erano tutti i giorni da me.... peccato che con lui è scomparso anche il mio prezioso libro...... ira funestaaaaaaaaaaaaa
     
    Top
    .
  6. mimibliss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dipende a chi v.v se so che li tratta male no!
     
    Top
    .
  7. shreya
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io odio prestare i miei libri a qualcuno e non solo perchè non mi fido di chi me li ha chiesti,ma non lo so, a volte quando scopri qualcosa di davvero bello non vuoi che qualche altra persona te lo rubi. Però alle persone che mi stanno a cuore qualche volta una piccola eccezione la faccio.Ma sono persone che conosco bene.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Uno dei "miei" libri è in mano alla moglie di un caro amico di mio marito da DUE ANNI. Quando alla fine le ho chiesto di ridarmelo ha avuto la faccia tosta di dirmi che ancora lo doveva cominciare e quindi lo teneva ancora un po'....
     
    Top
    .
  9. Nimerya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no! Ogni volta che ne ho prestato uno mi è sempre tornato indietro (per fortuna)stropicciato e peggio ancora sporco...Magari posso prestare un libro che odio!
     
    Top
    .
  10. Dadunz90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per alcuni libri non se ne parla proprio... Invece per gli altri solamente pochi e fidati amici , ma neanche sempre xD , hanno l'onore di ricevere un libro in prestito da me :lol: , al massimo gli indico la biblioteca più vicina :rofl:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato/a di libri

    Group
    Member
    Posts
    578
    MFE Points
    +27

    Status
    Offline
    in vita mia ho prestato solo pochi libri e non mi posso lamentare, anzi mi sono tornati meglio di come erano prima
    ma sinceramente sono una persona mooolto possessiva, infatti odio prestare praticamente di tutto, naturalmente se si tratta di libri e delle persone giuste non ho problemi... anche se sono principalmente del 2° tipo :P
     
    Top
    .
  12. ____giuls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mimibliss @ 16/10/2013, 17:41) 
    dipende a chi v.v se so che li tratta male no!

    Anche io penso che prestare un libro è così una cosa personale che non è da concedere a tutti! Ci sono persone che non hanno cura di nulla, figuriamoci le cose altrui...
    Quindi io per evitare di rimetterci preferisco non prestare nulla a nessuno, e se lo faccio (a cugini/amici stretti/parenti vari) la prima cosa che sfilo è la copertina xD quella si rovina a prescindere!
     
    Top
    .
  13. thea.m
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non pensavo che le persone che rovinassero i libri altrui esistessero veramente :/ (perché immagino non sia affatto educato) ma che se li tenessero ... questo sì. Perciò dipende da chi non ho problemi a prestare libri... mi sono sempre tornati "vivi e vegeti". Con un'amica continuiamo a prestarci libri a vicenda: li leggo con la costante paura di restituirli anche lievemente rovinati per cui li tratto con più cura di quanta tratterei i miei xD.
     
    Top
    .
  14. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, allora non sono la sola a tergiversare quando si tratta di prestare un libro! Proprio perche' la maggior parte delle volte passano mesi prima di rivederli indietro. L'ultima volta mi e' capitato questa estate: "Me lo presti? Non ho nessun libro da leggere in vacanza!" Mannaggia a me! Lo devo ancora rivedere e siamo ad ottobre....ma sta vacanza quanto lunga e'?

    Comunque confido nel rientro.....almeno spero...era uno dei miei preferiti!
     
    Top
    .
  15. loverbye
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dadunz90 @ 16/10/2013, 18:09) 
    Per alcuni libri non se ne parla proprio... Invece per gli altri solamente pochi e fidati amici , ma neanche sempre xD , hanno l'onore di ricevere un libro in prestito da me :lol: , al massimo gli indico la biblioteca più vicina :rofl:

    :lol: uguale!!! per alcuni libri sono troppo affezionata per prestarli. altri solo ad amiche fidate. Ho avuto brutte esperienze di libri non restituiti, così ora cerco di evitare di prestarne.
    le biblioteche esistono per queste ;)
     
    Top
    .
162 replies since 16/10/2013, 15:17   1620 views
  Share  
.